JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 Empty
MessaggioTitolo: Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3   Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 I_icon_minitimeVen Gen 06, 2012 8:56 pm

REGOLAMENTO UFFICIALE
"Campionato JVD F1-94 (2012)"

Versione 1.4
ultimo aggiornamento 02.03.2012

Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 JVD_F1_1994

Campionato "evocativo"
ispirato alla stagione '94 di Formula 1

a squadre di max 3

Mod Ufficiale JVD F1-94 (1.0.1):
Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 Download_button2
--> update 13.01.2012 <--

Simulatore rFactor 1.255 (Modalita' simulazione)
Aiuti concessi: Frizione automatica

MAX 36 iscritti
POSTI DISPONIBILI = 0 (16/01/2012)


------------------------------ 0 - PREMESSA ------------------------------

Il campionato, pur non avendo alcuna velleità di "ricostruzione" storica, vuole riproporre almeno l'atmosfera di uno dei campionati mondiali di F1 più impressi nella memoria degli appassionati (per una serie di vicende che hanno cambiato la F1)
In quest'ottica si e' deciso di Mantenere le Livree e le denominazioni dei team simili a quelle che hanno dato "spettacolo" nel 94 , approfittando dell'incredibile lavoro certosino del F1-SR Modding con l'incredibile Mod F1-1994 League Edition, utilizzata come base per confezionare la "versione JVD"...

Sono stati fatti degli adattamenti per consentire alle squadre di schierare 3 piloti e questo ha portato ad alcune variazioni dei "numeri storici", senza a nostro avviso inficiare minimamente l'aspetto delle autovetture che mantengono il sapore dell'epoca in tutto:
L'dea infatti e' quella di "giocare" a guidare NOI quelle auto ... e non una versione irriconoscibile...
Speriamo che il compromesso che abbiamo scelto gratifichi tutti gli iscritti almeno quanto ha gratificato noi nelle prove

Ovviamente Le auto sono "limitate" e la scelta verra fatta con una GARA DI PRECAMPIONATO che non assegnera punti ma consentira per merito di classifica, di scegliere le auto per se ed il proprio team (sul forum verra' fatta una associazione tra il team reale e quello "virtuale -94";
La scelta delle auto per la gara di precampionato verra fatta in ordine di iscrizione

NB: la Mod usata e' la LEAGUE EDITION che adotta 1 unico file di fisica per tutte le auto, che quindi differiscono per la sola parte grafica e di sound...
quindi al di la del gusto e dell'emozione di guidare una o l'altra, o di sentire un sound o un'altro, sappiate che per rfactor tutte le auto hanno lo stesso identico comportamento, ovvero la scelta dell'auto e' una questione puramente estetica o affettiva

BUON DIVERTIMENTO!



------------------------------ 1- CALENDARIO ------------------------------

1.1 Il Campionato si svolgera' sulla distanza di 7 gare + 1 di Pre-Campionato.


Track Pack JVD F1-94 (2012)
Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 Download_button2



Le gare si svolgeranno di GIOVEDI' sera tra le 22.30 e le 23,45 circa
il campionato avra' una classifica individuale ed a squadre (con punteggio calcolato sui 2 piloti meglio piazzati).

________________________________________

PRE-Campionato (scelta auto):
GIOVEDI' 19 Gennaio 2012
SPA '94
36 giri - non assegna punti

________________________________________

- Gara 1 -
GIOVEDI' 2 Febbraio 2012
IMOLA '94
43 giri

- Gara 2 -
GIOVEDI' 16 Febbraio 2012
INTERLAGOS '94
58 giri

- Gara 3 -
GIOVEDI' 1 Marzo 2012 - RINVIATA
SILVERSTONE '94
52 giri

- Gara 4 -
GIOVEDI' 15 Marzo 2012
HOCKENHEIM '94
37 giri

- Gara 5 -
GIOVEDI' 29 Marzo 2012
JEREZ '94
59 giri

- Gara 6 -
GIOVEDI' 12 Aprile 2012
ESTORIL '94
57 giri

- Gara 7 -
GIOVEDI' 26 Aprile 2012
MONZA '94
43 giri

________________________________________



-------------------------- 2 - GARA --------------------------

2.1 Le gare avranno durata di 250 km circa con:
2.1.a Moltiplicatore temporale x1 partenza ore 14 virtuali
2.1.b Consumo carburante normale (x1)

2.2 La Griglia di partenza verrà determinata via QUALIFICHE di 1 ora, che si svolgeranno prima della gara. Ogni pilota avrà 15 giri a disposizione per effettuare il miglior tempo.

2.3 Programma di gara

Le gare verranno disputate il GIOVEDì sera


Programma:

RIAVVIO server di Gara: ore 20.15

20.15 - 21.15 ..................................Pratica
21.15 - 22.15 .................. Qualifiche (15 giri)
22.15 - 22.30 ............................... warm up
22.30 - 23.40 circa ............... GARA (250 km)

Partenza DA FERMI
(senza giro di formazione)
(*)

STRATEGIA LIBERA

dopo il semaforo verde la gara non verra riavviata
se non per problemi al server
(***)

prima della partenza della gara sono previsti 15 minuti di WarmUp.


2.4 PARTENZA GARA: DA FERMI
Salvo diversa comunicazione della DG nei giorni precedenti alla corsa (e solo per motivi di carattere tecnico organizzativo).

(*) La PARTENZA verra eseguita "DA FERMO e SENZA GIRO DI FORMAZIONE".

Si ribadisce che:
Dopo il semaforo verde la gara non verra' riavviata, se non per problemi al server.
Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o piu piloti dalla gara, ne per motivi "sportivi" ne per problemi tecnici all'auto o al computer.

si raccomanda di prestare attenzione ai primi giri (ed in particolare alle prime curve del primo giro)

Qualora TUTTI i piloti nel corso del PRIMO giro si ritirassero e' facolta della DG annullare la partenza e consentire un secondo start.


2.5 Nome di gara

si raccomanda di impostare il nome di gara (rinominando il plr) con il proprio Nome Cognome
Separato da uno spazio.



-------------------------- 3 - Punteggi ----------------------------

Il punteggio individuale di gara verr‡ cosi assegnato:

3.1 - Ordine di arrivo di chi ha completato piu' del 70% della gara:


1° ------------- 25pt
2° ------------- 20pt
3° ------------- 16pt
4° ------------- 13pt
5° ------------- 11pt
6° ------------- 10pt
7° -------------- 9pt
8° -------------- 8pt
9° -------------- 7pt
10° ------------- 6pt
11° ------------- 5pt
12° ------------- 4pt
13° ------------- 3pt
14° ------------- 2pt
15° ------------- 1pt
dal 16° in poi - 0pt


In caso di Parita' di Punti, per la classifica finale di campionato, verranno conteggiate le vittorie, in caso di ulteriore parita i secondi posti, poi i terzi posti ed infine i giri veloci in gara.

in caso di sospensione, la gara assegna punteggio pieno oltre il 70% della percorrenza della gara prevista.
in caso di interruzioni anticipate il punteggio verra adeguato in % rispetto ai Km effettivamente corsi confrontati con la soglia minimia del 70%

3.4 Il punteggio di squadra viene calcolato sommando i 2 punteggi piu alti della gara dei piloti componenti la squadra.
Qualora la squadra sia individuale, il punteggio della squadra sarà (ovviamente) coincidente con il punteggio individuale.

- Alla classifica a Squadre parteciperanno SOLO LE SQUADRE ISCRITTE COME TEAM
- Alla CLASSIFICA INDIVIDUALE DI CAMPIONATO parteciperanno TUTTI I PILOTI REGOLARMENTE ISCRITTI



-------------------------- 4 - Penalita' ---------------------------

4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara".
In caso di indisponibilit‡ di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalit‡ spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti.
La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantir‡ la massima correttezza e sportivita della DG.

La DG svolger‡ il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.

La DG fara' riferimento alle "linee guida per il comportamento in pista" nella valutazione dei comportamenti di gara.

A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti provvedimenti:
----------------------------------------------------
4A - Normale contatto di gara = Nessuna Penalita'.
Eventi fortuiti o indipendenti dalla volonta' dei piloti coinvolti, a patto che questi abbiano cercato di limitare le conseguenze dell'incidente.
----------------------------------------------------
4B - Scorrettezza lieve : - 2 punti
Eventi in cui il pilota incriminato provoca (non deliberatamente) un incidente di lieve entita' che non pregiudica la possibilita' di proseguire.
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione
----------------------------------------------------
4C - Scorrettezza media: - 5 punti.
Eventi in cui il pilota incriminato provoca un incidente serio che danneggia gravemente le auto e pregiudica il proseguimento della gara dei coinvolti
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione.
Un comportamento palesemente imprudente del punto 4B rientra nel caso 4C (salvo aggravanti - 4F)
----------------------------------------------------
4D - Scorrettezza grave: - 10 punti
Eventi rientranti nei casi precedenti che coinvolgono piu auto in cui sia ravvisabile il tentativo di trarne "benefici agonistici"
----------------------------------------------------
4E - Scorrettezza gravissima: - 25 punti
Eventi dei casi precedenti provocati DOLOSAMENTE.
----------------------------------------------------
4F - AGGRAVANTI: -? punti
Comportamenti antisportivi imputabili ai piloti coinvolti nelle vicende di gara o di qualifica possono essere valutate dalla DG (competente la gara in esame) con sanzioni che vanno da -1 punto fino alla squalifica per una o piu gare.
le aggravanti sono da ricercare nella VOLONTARIETA degli atti, nella PREMEDITAZIONE, nei comportamenti VENDICATIVI e negli atteggiamenti ANTISPORTIVI (siano essi "tecnici" che "di guida" come ad esempio avvantaggiarsi in maniera plateale di TAGLI DI PISTA non rilevati dal gioco in maniera palesemente fraudolenta)
----------------------------------------------------

Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D -4E -4F avvengano durante il primo giro le sanzioni possono essere raddoppiate.

Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalit‡ Ë prevista líassegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero pi? di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.



4.3 TAGLI: Si raccomanda di evitare (se non per cause involontarie...) di uscire con tutte le 4 ruote dalla pista e di EVITARE i TAGLI ALLE CHICANE in modo sistematico e palese allo scopo di avvantaggiarsi in tempo o posizione.
Questo comportamento DOLOSO, in QUALUNQUE SESSIONE UFFICIALE, se ravvisato dalla DG verra punito in maniera esemplare con 50 punti di penalizzazione in prima istanza e con la squalifica in caso di recidiva.

Ovviamente nessuno verra sanzionato se il taglio e' accidentale o involontario, ma questo genere di "incidente" e' evidente in quanto il pilota "NON tiene giu il piede" ma tenta di recuperare la traiettoria legale o rallenta per qualche secondo, ed in gara restituisce la posizione eventualmente acquisita




4.3 Le fasi del DOPPIAGGIO dovranno rispettare le regole di buon comportamento in pista sia da parte del doppiato (che dovra agevolare, compatibilmente con la sua gara, la manovra di doppiaggio ad esempio alzando lievemente il gas in rettilineo senza cambi di traiettoria improvvisi o frenate in curva) che da parte del doppiante (che dovra avere il massimo rispetto per chi sta superando senza procurargli danneggiamenti o pretendere la sua "scomparsa" dalla pista)
In caso di danneggiamenti (ambo le parti) verranno applicate le opportune sanzioni sopra riportate (4,1).
Va da se che pur avendo pari diritti di fare la gara secondo i propri ritmi e capacita (doppiati e dppianti) e' opportuno ricordare che Agevolare la manovra di sorpasso e' un Dovere dei doppiati e non una facolta (ci pensa lo stesso rFactor a penalizzare questa situazione), e che ostacolare in modo PALESE (e quindi non accidentale o occasionale) sara soggetto a sanzione (solo dietro eventuale reclamo) secondo l'articolo 4F.
La DG terra comuqnue in considerazione quanto detto sopra in merito al diritto di fare la propria gara (4.2)

Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fara riferimento al regolamento FIA

Nessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare.
(In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)


4.4 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA:
E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti
La penalizzazione prevista e' la 4B (-1) a discrezione della DG (che puo valutare se l'evento e' del tutto involontaria ed accidentale)

La DG, solo per comunicazioni di servizio, potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.



[color=violet]Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia,
ogni comportamento antisportivo sara perseguito con fermezza
a tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".


La DG puo intervenire anche durante la gara in particolari situazioni e coerentemente con il regolamento in merito ai comportamenti antisportivi come:

- COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica
- Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero.
- Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica
- In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.



-------------------------- 5 - Server -----------------------------

Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.

Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (il cui link sara posto sul nostro portale)

L'indirizzo del nostro Main server e':

rfactor://217.172.186.73:34297/

nome server: JVD F1-94

(la password di accesso al server la trovate QUI)

In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verra comunicato sul forum


-------------------------- 6 - ISCRIZIONE -----------------------

L'iscrizione alla gara di PRE campionato sara possibile dalle 24 di Domenica 8 Gennaio 2012 alle 24 di Mercoledi 18 Gennaio 2012
Dopo la gara di precampionato (19/01/2012), che dara la possibilita di scegliere l'auto per il proprio Team in base alla classifica di gara, sara possibile iscriversi MA si dovra scegliere un'auto libera e fare Team con chi capita




I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)

Per gli esterni viene chiesta un contributo:
8 € una tantum come iscrizione per tutto il campionato
Oppure

e' possibile una Iscrizione a Squadra di 20 € per 3 piloti + riserva

i dati per effettuare i versamenti sono a QUESTO link o utilizzando il pulsante per le Donazioni in home page del portale

6.1 Iscrizioni individuali

Il campionato prevede comunque la partecipazione dei Team, ma coloro che vogliono partecipare a titolo personale, possono iscriversi e partecipare in una squadra "libera" (o chiedere di essere "assunto" da una gia costituita).
Una squadra che ha effettuato l'iscrizione come "TEAM" puo rifiutare di accogliere un "privato", mentre chi si e' iscritto come "Privato" non avra' alcun potere decisonale sugli eventuali membri di squadra virtuale che gli capiteranno.


6.2 Le Squadre

La formazione delle squadre e' libera.
ogni squadra puo avere da 1 a 3 piloti.
Le squadre dovranno scegliere la stessa auto;

E' possibile, previa autorizzazione della DG da richiedere via forum, cambiare membri della squadra


Le RISERVE potranno sostituire uno dei piloti della propria squadra (possibilmente usando la propria auto comunicando alla DG il cambio)

Per poter partecipare senza esser retrocessi in fondo al gruppo a prescindere dal tempo fatto e' necessario comunicare il cambio alla DG che annotera fino a nuovo ordine l'inversione dei ruoli tra sostituto e sostituito"


NB: i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE le loro auto (scelte nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione)
Non e' possibile, quindi, utilizzare le auto di altri piloti (in caso di sostituzione di pilota e' necessario comunicare il cambio)


- Alla classifica a Squadre parteciperanno SOLO LE SQUADRE ISCRITTE COME TEAM
- Alla CLASSIFICA INDIVIDUALE DI CAMPIONATO parteciperanno TUTTI I PILOTI REGOLARMENTE ISCRITTI



POTETE POSTARE QUI (link) LA VOSTRA ISCRIZIONE

invece eventuali Domande o Commenti siete pregati di postarle in QUESTO (link)




_________________________________________________________________


LISTA ISCRITTI JVD F1-94 (2012)
- max 36 -

_________________________________________________________________


NIk Filiali
Michele Coratella
Iuri DiRaimondo
Sergio Varani
Fabrizio Bidussi
Alessandro Micali
Max Gambini
Fabio Narduzzo
Mauro Dazzi
Alessandro Ariabis
Giorgos Prevezanos - ???
Omar Pescolaro
Michele Boato
Tullio Pellizzari
Enzo Iavazzo
Francesco Giannetto - ???
Gabro Di Prenda
Paolo Felizzi - ???
Giovanni Baleani
Sancho Sangiuliano
Giorgio Mazzocchi
Matteo Zandona'
Yuri Oggiano - ???
Giuseppe Ranieri - ???
Zelio Gregorietti
Marcuz Francesconi
Raffa Lucchetti
Luca Spinsante - ???
Claudio Calli
Giuseppe Cantore
Christian Scurti
Alessio Del Trecco
Gaetano Buffetti
Vazzola Paolo - ???
Bernardi Giovanni - ???
Claudio Bivacqua - ???
Alessandro Riolo
Marco Di Giuseppe
Daniele Primavera
Luciano Bordin


_________________________________________________________________

31/36



_________________________________________________________________

Elenco TEAM


TEAM: "JVD - Billo"
- SIMTEK -
Nik Filiali (tralif)
Michele Coratella (mikor)
Iuri Di Raimondo

TEAM: "Stop & Go"
- BENETTON -
Max Gambini (Maghis)
Mauro Dazzi
Fabio Narduzzo (zorro)

TEAM: "GREEN SPEED RACING"
- SAUBER -
Sergio Varani
Fabrizio Bidussi
Alessandro Micali

TEAM: "JVD Racing"
- McLAREN -
Tullio Pellizzarii
Alessandro Ariabis
Enzo Iavazzo

TEAM: "Amighessa Motorsport"
- WILLIAMS -
Bernardo 'Sancho' Sangiuliano
Michele Boato
Omar 'Il Pesco' Pescolaro

TEAM: "Balethon Team"
- TYRRELL -
Giovanni Baleani (dottormagic)
Matteo Zandona (matteo1987)
Zelio Gregorietti (leal)

TEAM: "STOP THE PIGEON"
- LIGER -
Gabro Di Prenda
Raffa Lucchetti
Marcuz Francesconi

TEAM: "LRT"
- FERRARI -
Claudio Catalli
Giuseppe Cantore
Marco DI Giuseppe

TEAM: "Scuderia UEIN"
- LAROUSSE -
Alessio Del Trecco
Gaetano Buffetti


Privati:

- LOTUS-
Giorgio Mazzocchi
Daniele primavera
-

- PACIFIC -
Alessandro Riolo
-
-

- JORDAN -
-
-
-

- MINARDI -
Christian Scurti
-
-

- FOOTWORK -
-
-
-

-LAROUSSE-
Luciano Bordin
-
-




Piloti NON PIU ISCRITTI
perche non hanno confermato ne partecipato alle prime 3 gare


Giorgos Prevezanos - ???
Francesco Giannetto - ???
Yuri Oggiano - ???
Giuseppe Ranieri - ???
Vazzola Paolo - ???
Bernardi Giovanni - ???
Claudio Bivacqua - ???


_________________________________________________________________



Ultima modifica di tralif il Mar Ago 28, 2012 8:40 pm - modificato 23 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3   Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3 I_icon_minitimeDom Gen 15, 2012 11:41 pm

up
bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
 
Regolamento Campionato JVD F1-94 (2012) - v1.3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamento CAMPIONATO LMP 2011
» REGOLAMENTO UFFICIALE: Campionato JVD GT 2013
» COMMENTI ALLA 4a GARA DEL CAMPIONATO "JVD Endurance LMP2 - 2012" - MID OHIO (15.11.2012)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: GARE ed EVENTI :: [JVD] Regolamenti Archiviati-
Vai verso: