Numero di messaggi : 2696 Età : 54 Località : Ancona Data d'iscrizione : 21.09.08
Titolo: REGOLAMENTO UFFICIALE: Campionato JVD GT 2013 Ven Mar 08, 2013 1:31 am
REGOLAMENTO UFFICIALE JVD GT 2013 Versione 1.1 ultimo aggiornamento 15.04.2013
Campionato sulla distanza totale di 8 Gare in due manches con inversione di griglia Classifica individuale ed a squadre di max 3 (punti calcolati sui 2 meglio piazzati) MAX 40 iscritti
JVD GT 2013 LE (v 1.0):
League Edition - FISICA UNICA Mod Aggiornata al 15/04/2013
Aston Martin DBR9 - Audi R8 - BMW Z4 - Ferrari 458 italia - Ford GT Lamborghini Gallardo - McLaren MP412c - Mercedes SLS - Nissan GTR - Porsche 997cupR
-Termine ultimo per l' iscrizione a squadre al campionato: Sabato 6 Aprile 2013 -Termine ultimo per consegnare le skin personalizzate Sabato 13 Aprile 2013
------------------------------ 1- CALENDARIO ------------------------------
1.1 Il Campionato si svolgera' sulla distanza totale di di 8 gare. 18 Apr - 02 Mag - 16 Mag - 30 Mag - 13 Giu - 27 Giu - 11 Lug - 25 Lug
Le gare si svolgeranno di GIOVEDI' sera tra le 21.30 e le 23,55 circa Il campionato a gironi avrà una doppia classifica, individuale ed a squadre (max 3, il punteggio di 2 meglio piazzati)
_____________________________________
Gara 1 Giovedì 18 Apr 2013
link -->Paul Ricard (GT) <-- link 20 giri
_____________________________________
Gara2 Giovedì 2 Mag 2013
link -->Brno <-- link 20 giri
_____________________________________
Gara 3 Gioved' 16 Mag 2013
link -->Barhein <-- link 20 giri
_____________________________________
Gara 4:Giovedì 30 Mag 2013
link -->Istanbul <-- link 21 giri
_____________________________________
Gara 5:Giovedì 13 Giu 2013
link -->Toban <-- link 26 giri
_____________________________________
Gara 6:Giovedì 27 Giu 2013
link -->Portimao <-- link 23 giri
_____________________________________
Gara 7:Giovedì 11 Lug 2013
link -->Hockenheim <-- link 24 giri
_____________________________________
Gara 8:Giovedì 25 Lug 2013
link -->Interlagos <-- link 25 giri
_____________________________________
-------------------------- 2 - GARA --------------------------
2.1 Le gare saranno composte di due manches (che assegnaranno egual numero di punti). ogni manche avra' durata di circa 40 minuti espressi in giri calcolati sulla media dei tempi ottenuti dalla AI - Gara 1 avra' la griglia di partenza stabilita durante la sessione di qualifica da 30 minuti con 15 giri a disposizione; - Gara 2 avra' la griglia di partenza determinata dall'ordine inverso di arrivo di gara 1
E' possibile partecipare ad una sola delle due manches (rinunciando pero' al punteggio pieno di Gara 1 + Gara 2) Chi partecipa soloa gara 2 partira- comunque dal fondo dello schieramento.
RIAVVIO server di Gara: ore 20.30 ________________________________________
21.00 - 21.30 ..................................Pratica 21.30 - 22.00 .................. Qualifiche (15 giri) 22.00 - 22.15 ............................... warm up 22.15 - 22.55 ................................. GARA 1 23.00 - 23.15 ...... warm up (inversione griglia) 23.15 - 23.55 ................................. GARA 2 ________________________________________ Partenza DA FERMI (senza giro di formazione)(*) STRATEGIA LIBERA
dopo il semaforo verde la gara non verra riavviata se non per problemi al server (***)
Prima della partenza di ogni manche di gara sono previsti 15 minuti di WarmUp. Durante il warmUp tra gara 1 e Gara 2 verra riordinata la classifica (a cura della DG) invertendo le posizioni di classifica finale di Gara 1
2.4 PARTENZA GARA: DA FERMI Salvo diversa comunicazione della DG nei giorni precedenti alla corsa (e solo per motivi di carattere tecnico organizzativo).
(*) La PARTENZA verra eseguita "DA FERMO e SENZA GIRO DI FORMAZIONE".
Si ribadisce che: Dopo il semaforo verde la gara non verra' riavviata, se non per problemi al server. Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o piu piloti dalla gara, ne per motivi "sportivi" ne per problemi tecnici all'auto o al computer.
si raccomanda di prestare attenzione ai primi giri (ed in particolare alle prime curve del primo giro)
Qualora TUTTI i piloti nel corso del PRIMO giro si ritirassero e' facolta della DG annullare la partenza e consentire un secondo start.
2.5 Nome di gara
si raccomanda di impostare il nome di gara (rinominando il .plr) con il proprio Nome Cognome Separato da uno spazio.
Il punteggio individuale di gara verra' cosi assegnato:
3.1 - Ordine di arrivo di chi ha completato piu' del 70% della gara:
1° ------------- 25pt 2° ------------- 18pt 3° ------------- 15pt 4° ------------- 12pt 5° ------------- 10pt 6° -------------- 8pt 7° -------------- 6pt 8° -------------- 4pt 9° -------------- 3pt 10° ------------- 2pt dal 11° in poi - 1pt SE SI CONCLUDE LA GARA dal 11° in poi - 0pt Se non si conclude la gara
In caso di Parita' di Punti, per la classifica finale di campionato, verranno conteggiate le vittorie, in caso di ulteriore parita i secondi posti, poi i terzi posti ed infine i giri veloci in gara.
in caso di sospensione, la gara assegna punteggio pieno oltre il 70% della percorrenza della gara prevista. in caso di interruzioni anticipate il punteggio verra adeguato in % rispetto ai Km effettivamente corsi confrontati con la soglia minimia del 70%
3.4 Il punteggio di squadra viene calcolato sommando i 2 punteggi piu alti della gara dei piloti componenti la squadra. Qualora la squadra sia individuale, il punteggio della squadra sarà (ovviamente) coincidente con il punteggio individuale.
- Alla classifica a Squadre parteciperanno SOLO LE SQUADRE ISCRITTE COME TEAM - Alla CLASSIFICA INDIVIDUALE DI CAMPIONATO parteciperanno TUTTI I PILOTI REGOLARMENTE ISCRITTI
4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara". In caso di indisponibilit‡ di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalit‡ spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti. La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantir‡ la massima correttezza e sportivita della DG.
La DG svolger‡ il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.
A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti provvedimenti: ---------------------------------------------------- 4A - Normale contatto di gara = Nessuna Penalita'. Eventi fortuiti o indipendenti dalla volonta' dei piloti coinvolti, a patto che questi abbiano cercato di limitare le conseguenze dell'incidente. ---------------------------------------------------- 4B - Scorrettezza lieve : - 2 punti Eventi in cui il pilota incriminato provoca (non deliberatamente) un incidente di lieve entita' che non pregiudica la possibilita' di proseguire. La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione ---------------------------------------------------- 4C - Scorrettezza media: - 5 punti. Eventi in cui il pilota incriminato provoca un incidente serio che danneggia gravemente le auto e pregiudica il proseguimento della gara dei coinvolti La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione. Un comportamento palesemente imprudente del punto 4B rientra nel caso 4C (salvo aggravanti - 4F) ---------------------------------------------------- 4D - Scorrettezza grave: - 10 punti Eventi rientranti nei casi precedenti che coinvolgono piu auto in cui sia ravvisabile il tentativo di trarne "benefici agonistici" ---------------------------------------------------- 4E - Scorrettezza gravissima: - 25 punti Eventi dei casi precedenti provocati DOLOSAMENTE. ---------------------------------------------------- 4F - AGGRAVANTI: -? punti Comportamenti antisportivi imputabili ai piloti coinvolti nelle vicende di gara o di qualifica possono essere valutate dalla DG (competente la gara in esame) con sanzioni che vanno da -1 punto fino alla squalifica per una o piu gare. le aggravanti sono da ricercare nella VOLONTARIETA degli atti, nella PREMEDITAZIONE, nei comportamenti VENDICATIVI e negli atteggiamenti ANTISPORTIVI (siano essi "tecnici" che "di guida" come ad esempio avvantaggiarsi in maniera plateale di TAGLI DI PISTA non rilevati dal gioco in maniera palesemente fraudolenta) ----------------------------------------------------
Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D -4E -4F avvengano durante il primo giro le sanzioni possono essere raddoppiate.
Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalit‡ Ë prevista líassegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero pi? di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.
4.3 TAGLI: Si raccomanda di evitare (se non per cause involontarie...) di uscire con tutte le 4 ruote dalla pista e di EVITARE i TAGLI ALLE CHICANE in modo sistematico e palese allo scopo di avvantaggiarsi in tempo o posizione. Questo comportamento DOLOSO, in QUALUNQUE SESSIONE UFFICIALE, se ravvisato dalla DG verra punito in maniera esemplare con 50 punti di penalizzazione in prima istanza e con la squalifica in caso di recidiva.
Ovviamente nessuno verra sanzionato se il taglio e' accidentale o involontario, ma questo genere di "incidente" e' evidente in quanto il pilota "NON tiene giu il piede" ma tenta di recuperare la traiettoria legale o rallenta per qualche secondo, ed in gara restituisce la posizione eventualmente acquisita
4.3 Le fasi del DOPPIAGGIO dovranno rispettare le regole di buon comportamento in pista sia da parte del doppiato (che dovra agevolare, compatibilmente con la sua gara, la manovra di doppiaggio ad esempio alzando lievemente il gas in rettilineo senza cambi di traiettoria improvvisi o frenate in curva) che da parte del doppiante (che dovra avere il massimo rispetto per chi sta superando senza procurargli danneggiamenti o pretendere la sua "scomparsa" dalla pista) In caso di danneggiamenti (ambo le parti) verranno applicate le opportune sanzioni sopra riportate (4,1). Va da se che pur avendo pari diritti di fare la gara secondo i propri ritmi e capacita (doppiati e dppianti) e' opportuno ricordare che Agevolare la manovra di sorpasso e' un Dovere dei doppiati e non una facolta (ci pensa lo stesso rFactor a penalizzare questa situazione), e che ostacolare in modo PALESE (e quindi non accidentale o occasionale) sara soggetto a sanzione (solo dietro eventuale reclamo) secondo l'articolo 4F. La DG terra comuqnue in considerazione quanto detto sopra in merito al diritto di fare la propria gara (4.2)
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fara riferimento al regolamento FIA
Nessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare. (In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)
4.4 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA: E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti La penalizzazione prevista e' la 4B (-1) a discrezione della DG (che puo valutare se l'evento e' del tutto involontaria ed accidentale)
La DG, solo per comunicazioni di servizio, potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.
Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia, ogni comportamento antisportivo sara perseguito con fermezza a tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".
La DG puo intervenire anche durante la gara in particolari situazioni e coerentemente con il regolamento in merito ai comportamenti antisportivi come:
- COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica - Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero. - Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica - In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.
-------------------------- 5 - Server -----------------------------
Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.
Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (il cui link sara posto sul nostro portale)
L'indirizzo del nostro Server per le Gare: 217.172.186.73:34297
nome server: JVD GT LE
(la password di accesso al server 1 la trovate QUI) In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verra comunicato sul forum
Durante tutto il campionato verra lasciato attivo il server 3 con TUTTE le piste del campionato, per provare anche i circuiti successivi
L' indirizzo server 3: 217.172.186.73:34299
nome server: JVD GT LE Test (la password di accesso al server 3 la trovate QUI)
L'iscrizione individuale al campionato sara entro e 24 di Mercoledì 17 Aprile 2013. L'iscrizione a Squadre sara possibile fino alle 24 di Sabato 6 Aprile 2013
All'atto dell'iscrizione e' necessario comunicare il Nome il Cognome e numero scelto dall'iscritto.
E' possibile realizzare "skin" personalizzate per le auto e/o per il Team a patto di consegnare i file allo staff JVD (chiedendo via PM la mail a cui inviarle) ENTRO sabato 13 Aprile 2013. In caso gli iscritti non abbiano realizzato in proprio una skin personalizzate, lo staff provvederà a realizzare un'auto con il giusto numero (senza offrire un "servizio" di personalizzazione completo... salvo diversi accordi "Privati") ( Template )
I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)
Per gli esterni viene chiesta un piccolo contributo (per aiutarci a coprire le spese del server dedicato): 5 € una tantum come iscrizione per tutto il campionato Oppure
e' possibile una Iscrizione a Squadra di 10 € per 3 piloti + riserva
i dati per effettuare i versamenti sono a QUESTO link o utilizzando il pulsante per le Donazioni in home page del portale
Visto che in passato alcuni piloti virtuali hanno tradito la nostra fiducia (come ad esempio Claudio Catalli e Giuseppe Cantore nel penultimo campionato) dobbiamo mettere una regola sui tempi del versamento del contributo di iscrizione:
Chi non avrà effettuato il versamento entro il giorno precedente alla prima gara non potrà prenderne parte
6.2 Le Squadre
La formazione delle squadre e' libera. ogni squadra puo avere da 1 a 3 piloti. Le auto dello stesso Team dovranno avere livree "coerenti" le une alle altre. Non sono ammesse auto diverse all'interno della stessa squadra
E' possibile, previa autorizzazione della DG da richiedere via forum, cambiare membri della squadra
Le RISERVE potranno sostituire uno dei piloti della propria squadra (possibilmente usando la propria auto comunicando alla DG il cambio)
Per poter partecipare senza esser retrocessi in fondo al gruppo a prescindere dal tempo fatto e' necessario comunicare il cambio alla DG che annotera fino a nuovo ordine l'inversione dei ruoli tra sostituto e sostituito"
NB: i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE le loro auto (scelte nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione) Non e' possibile, quindi, utilizzare le auto di altri piloti (in caso di sostituzione di pilota e' necessario comunicare il cambio)
- Alla classifica a Squadre parteciperanno SOLO LE SQUADRE ISCRITTE COME TEAM - Alla CLASSIFICA INDIVIDUALE DI CAMPIONATO parteciperanno TUTTI I PILOTI REGOLARMENTE ISCRITTI
POTETE POSTARE QUI (link) LA VOSTRA ISCRIZIONE ed eventuali commenti