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 Regolamento CAMPIONATO LMP 2011

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tralif
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tralif


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Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 Empty
MessaggioTitolo: Regolamento CAMPIONATO LMP 2011   Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 I_icon_minitimeVen Dic 31, 2010 1:32 pm

REGOLAMENTO UFFICIALE
"JVD Endurance LMP 2011"

Versione 2.7
ultimo aggiornamento 18.04.2011

Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 JVD_ES_Testcars_locandina

Campionato ENDURANCE 105 minuti
categoria PROTOTIPI (P1 - P2)

Individuale ed a squadre di max 3 (punti calcolati sui 2 meglio piazzati)

link --> JVD LMP v1.2 <-- link

Termine ultimo per iscrivere le squadre e consegnare skin personalizzate Sabato 15 Gennaio 2011
link x Template P1
link x Template P2



Simulatore rFactor 1.255 (Modalita' simulazione)
Aiuti concessi: Frizione automatica - Controllo di trazione
Moltiplicatore temporale: x15 - Consumo Carburante: x2
MAX 40 iscritti



------------------------------ 1- CALENDARIO ------------------------------

1.1 Il Campionato si svolgera' sulla distanza totale di di 8 gare.
Sara' suddiviso in 2 categorie che si svolgeranno a date alternate: una gara LMP1 ed una LMP2

Le gare si svolgeranno di LUNEDI' sera tra le 21.30 e le 23,45 circa
il campionato ha due classifiche, una individuale ed una a squadre di max 3 piloti con il punteggio di squadra calcolato sui due piloti meglio piazzati.
La classifica finale sara Individuale ed a squadre sia per categoria che totale sommando i punteggi di gara calcolate come sopra.


_____________________________________

Gara 1: Lunedi' 31/01/2011 LMP2
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 Imola2010
link -->Imola 2010 <-- link

_____________________________________

Gara 2: Lunedi' 07/02/2011 - LMP1
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 MonzaISI
link -->Monza <-- link

_____________________________________

Annullata*
Lunedi' 21/02/2011 - LMP2
link -->Assen <-- link

_____________________________________

Gara 3: Lunedi' 7/03/2011 - LMP1
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 PaulRicard_PR
link -->Paul Ricard <-- link

_____________________________________

Gara 4: Lunedi' 21/03/2011 - LMP2
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 A1ring
link -->A1-Ring <-- link

_____________________________________

Gara 5: Lunedi' 04/04/2011 - LMP1
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 Fuji_Speedway_1993
link -->Fuji <-- link

_____________________________________

Gara 6: Lunedi' 18/04/2011 - LMP2
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 LagunaSeca_GP
link -->Laguna Seca <-- link

_____________________________________

Gara 7*: Lunedi' 02/05/2011 - LMP2
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 Assen01
link -->Assen <-- link

_____________________________________

Gara 8: Lunedi' 16/05/2011 - LMP1
Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 LeMans
link -->LeMans <-- link

_____________________________________




-------------------------- 2 - GARA --------------------------

2.1 Le gare avranno durata di 105 minuti con:
2.1.a Moltiplicatore temporale x15 (cosi da coprire 25 ore virtuali) con passaggio Giorno-Notte-Giorno
2.1.b Consumo carburante doppio (x2) cosi da rendere la gara piu "credibile" con un numero di soste in tema con una endurance

2.2 La Griglia di partenza verra determinata via HOT LAP - Verra presa come riferimento la classifica aggiornata alla mezzanotte della domenica prima della gara, che verra' pubblicata in lista ufficiale sul forum.
(il server restera' attivo per consentire le ultime prove, fino a qualche ora prima della serata di gara, -ma i tempi successivi sono saranno presi in considerazione per la classifica- dopo di che verra' resettato per preparare la sessione ufficiale, nella quale e' vietato far avanzare la sessione (NB: il server ha un log che eventualmente puo rivelare i trasgressori)

I primi 10 della classifica si giocheranno la posizione in griglia con una "SUPERPOLE" la sera della gara con 3 Giri in 15 minuti a disposizione per qualificarsi (1 giro di lancio, 1 CRONOMETRATO, 1 giro di rientro).

NB: Chi per qualunque motivo rientrasse ai box premendo il tasto "esc" sappia che rischia di esser penalizzato dal gioco stesso con la squalifica 8quindi chi preme esc lo fa a suo rischio e pericolo): in questo caso verra posizionato in fondo al gruppo della superpole (quindi mal che vada 10°) coerentemente con il suo piazzamento in hotlap

dall'11° posto in giu varranno i risultati delle due settimane di prove aggiornati alla mezzanotte di domenica prima della gara.



2.3 Programma di gara

Le gare verranno disputate il LUNEDI sera

Programma:

Apertura server di Gara: ore 20.30
20.30 - 21.30 ..................................................pratica
21.30 - 21.45 ........ Superpole = 3 giri (primi 10 di hotlap)
21.45 - 22.00 ................... warm up (e riordino classifica)
22.00 - 23.45 .................................. GARA (105 minuti)

Partenza DA FERMI con Launch Control
(senza giro di ricognizione)
(*)

dopo il semaforo verde la gara non verra riavviata se non per problemi al server (***)

STRATEGIA LIBERA

prima della partenza della gara sono previsti 15 minuti di WarmUp per testare la configurazione di gara e per dare modo alla DG di riordinare la classifica secondo il regolamento.

NB: I concorrenti sono pregati di collegarsi al server PRIMA del WARM-UP (entro le 21.45).
Chi si collegasse DOPO TALE ORARIO non verra posizionato nella rispettiva posizione in griglia ma restera' a fondo schieramento, salvo che non sia un collegamento dovuto ad una precedente disconnessione.
Dopo la partenza della gara non sara piu possibile entrare nel server di gara.


2.4 PARTENZA GARA: DA FERMI con utilizzo del Launch Control
Salvo diversa comunicazione della DG nei giorni precedenti alla corsa (e solo per motivi di carattere tecnico organizzativo).

(*) La PARTENZA verra eseguita "DA FERMO e SENZA GIRO DI FORMAZIONE" (per bypassare problemi che altri tipi di partenza, piu realistici, impongono e limitare al minimo i roblemi di incidenti ancor prima del VIA, problemi che in ogni caso la partenza lanciata non risolve).

E' POSSIBILE e CONSIGLIATO L'USO DEL LAUNCH CONTROL:
Consigliamo di impostare, dalle mappature dei comandi (impostazioni-> mappature) di rFactor un tasto per questo dispositivo di partenza, il quale consente, una volta schierati in griglia, di partire senza intoppi affondando l'acceleratore con l'auto in folle e, una volta scattato il verde, premendo il pulsante di launch Control; l'auto non pattina, non si spegne, e cambia le marce da sola con accelerazione ottimale finche non si frena o si leva gas: a quel punto si disattiva automaticamente e bisogna riprendere a "governare" il mezzo da soli.

NB: non tutte le auto hanno questo dispositivo, ma i prototipi (come nella realta') si: facciamone buon uso ed avrermo certamente meno intoppi in partenza!

Si ribadisce che:
Dopo il semaforo verde la gara non verra' riavviata, se non per problemi al server.
Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o pi˘ piloti dalla gara, ne per motivi "sportivi" ne per problemi tecnici all'auto o al computer.

Qualora Tutti i piloti escano di gara prima di 70 minuti della fine della gara -limite minimo per il punteggio pieno- la gara verra' ANNULLATA

si raccomanda di prestare attenzione ai primi giri (ed in particolare alle prime curve del primo giro)

Qualora TUTTI i piloti nel corso del 1∞ giro si ritirassero e' facolta della DG annullare la partenza e consentire un secondo start.


2.5 Nome di gara

si consiglia di impostare il nome di gara (rinominando il plr) con il proprio Nome Cognome
Separato da uno spazio.



-------------------------- 3 - Punteggi ----------------------------

Il punteggio individuale di gara verr‡ cosi assegnato:

3.1 - Ordine di arrivo di chi ha completato piu' di 70 minuti di gara (su 105):


25 punti al 1°
18 punti al 2°
15 punti al 3°
12 punti al 4°
10 punti al 5°
8 punti al 6°
6 punti al 7°
4 punti al 8°
2 punti al 9°
1 punti al 10°


3.2 - Pole position: 1 punti

3.3 - Giro veloce di gara: 1 punti

In caso di Parita' di Punti, per la classifica finale di campionato, verranno conteggiate le vittorie, in caso di ulteriore parita i secondi posti, poi i terzi posti ed infine i giri veloci in gara.

in caso di sospensione, la gara assegna punteggio pieno oltre il 70esimo minuto.
Edit:
in caso di interruzioni anticipate il punteggio verra adeguato in % rispetto al tempo effettivamente corso confrontato con la soglia minimia dei 70 minuti
(tempo percorso/70= coefficente punteggio)


3.4 Il punteggio di squadra viene calcolato sommando i 2 punteggi piu alti della gara dei piloti componenti la squadra.
Qaalora la squadra sia individuale, il punteggio della squadra sara (ovviamente) coincidente con il punteggio individuale


-------------------------- 4 - Penalita' ---------------------------

4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara".
In caso di indisponibilit‡ di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalit‡ spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti.
La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantir‡ la massima correttezza e sportivita della DG.

La DG svolger‡ il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.

La DG fara' riferimento alle "linee guida per il comportamento in pista" nella valutazione dei comportamenti di gara.

A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti provvedimenti:
----------------------------------------------------
4A - Normale contatto di gara = Nessuna Penalita'.
Eventi fortuiti o indipendenti dalla volonta' dei piloti coinvolti, a patto che questi abbiano cercato di limitare le conseguenze dell'incidente.
----------------------------------------------------
4B - Scorrettezza lieve : -1 punto
Eventi in cui il pilota incriminato provoca (non deliberatamente) un incidente di lieve entita' che non pregiudica la possibilita' di proseguire.
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione
----------------------------------------------------
4C - Scorrettezza media: -2 punti.
Eventi in cui il pilota incriminato provoca un incidente serio che danneggia gravemente le auto e pregiudica il proseguimento della gara dei coinvolti
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione.
Un comportamento palesemente imprudente del punto 4B rientra nel caso 4C (salvo aggravanti - 4F)
----------------------------------------------------
4D - Scorrettezza grave: -5 punti
Eventi rientranti nei casi precedenti che coinvolgono piu auto
----------------------------------------------------
4E - Scorrettezza gravissima: -10 punti
Eventi dei casi precedenti provocati VOLONTARIAMENTE.
----------------------------------------------------
4F - AGGRAVANTI: -? punti
Comportamenti antisportivi imputabili ai piloti coinvolti nelle vicende di gara o di qualifica possono essere valutate dalla DG (competente la gara in esame) con sanzioni che vanno da -1 punto fino alla squalifica per una o piu gare.
le aggravanti sono da ricercare nella VOLONTARIETA degli atti, nella PREMEDITAZIONE, nei comportamenti VENDICATIVI e negli atteggiamenti ANTISPORTIVI (siano essi "tecnici" che "di guida" come ad esempio avvantaggiarsi in maniera plateale di TAGLI DI PISTA non rilevati dal gioco in maniera palesemente fraudolenta)
----------------------------------------------------

Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D -4E -4F avvengano durante il primo giro le sanzioni possono essere raddoppiate.

Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalit‡ Ë prevista líassegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero pi˘ di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.

4.2 Le fasi del DOPPIAGGIO dovranno rispettare le regole di buon comportamento in pista sia da parte del doppiato (che dovra agevolare, compatibilmente con la sua gara, la manovra di doppiaggio ad esempio alzando lievemente il gas in rettilineo senza cambi di traiettoria improvvisi o frenate in curva) che da parte del doppiante (che dovra avere il massimo rispetto per chi sta superando senza procurargli danneggiamenti o pretendere la sua "scomparsa" dalla pista)
In caso di danneggiamenti (ambo le parti) verranno applicate le opportune sanzioni sopra riportate (4,1).
Va da se che pur avendo pari diritti di fare la gara secondo i propri ritmi e capacita (doppiati e dppianti) e' opportuno ricordare che Agevolare la manovra di sorpasso e' un Dovere dei doppiati e non una facolta (ci pensa lo stesso rFactor a penalizzare questa situazione), e che ostacolare in modo PALESE (e quindi non accidentale o occasionale) sara soggetto a sanzione (solo dietro eventuale reclamo) secondo l'articolo 4F.
La DG terra comuqnue in considerazione quanto detto sopra in merito al diritto di fare la propria gara (4.2)

Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fara riferimento al regolamento FIA

Nessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare.
(In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)


4.3 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA:
E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti
La penalizzazione prevista e' la 4B (-1) a discrezione della DG (che puo valutare se l'evento e' del tutto involontaria ed accidentale)

La DG, solo per comunicazioni di servizio, potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.



Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia,
ogni comportamento antisportivo sara perseguito con fermezza
a tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".


La DG puo intervenire anche durante la gara in particolari situazioni e coerentemente con il regolamento in merito ai comportamenti antisportivi come:

- COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica
- Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero.
- Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica
- In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.

a proposito dei TAGLI:
Va da se che uscire c'e differenza dal mettere 2 o anche 4 ruote fuori della pista nel tentativo di restare in traiettoria, ed un taglio che da vantaggio sul tempo o in sorpasso .
Qualora si incorra nel taglio di una curva e' bene alzare un po il piede per palesare l'involontarieta dell'azione e non incorrere in penalita ed eventualmente restituire la posizione.



-------------------------- 5 - Server -----------------------------

Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.

Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (il cui link sara posto sul nostro portale)

L'indirizzo del nostro Main server e':

rfactor://195.43.185.140:34297/

nome server: JVD LMP

(la password di accesso al server la trovate QUI)

In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verr‡ comunicato sul forum



NB: Il server 3 del JVD verra' impostato con la gara successiva:

rfactor://195.43.185.140:34299/

nome server: JVD LMP next

(la password di accesso al server 3 la trovate QUI)


-------------------------- 6 - ISCRIZIONE -----------------------

Le iscrizioni al campionato chiuderanno SABATO 15 Gennaio
(cosi' lo staff avra il tempo di confezionare la Mod ufficiale con sufficiente anticipo per scongiurare bug)
I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)

Per gli esterni viene chiesta un contributo:
10 € una tantum come iscrizione per tutto il campionato per entrambe le categorie
e' possibile una Iscrizione a Squadra di 25 €
in caso di iscrizione di squadra i piloti che possono partecipare al campionato sono 4, anche se ad ogni gara ne potranno gareggiare al massimo 3 contemporaneamente (il quarto e' una riserva)
Qualora ci fossero persone interessate a partecipare a titolo individuale ad una sola delle due categorie possono iscriversi contribuendo per meta quota (5 €), ma ovviamente potranno partecipare alla sola categoria di iscrizione; Non e' possibile iscrivere una squadra ad una sola categoria

i dati per effettuare i versamenti sono a QUESTO link o utilizzando il pulsante per le Donazioni in home page del portale


6.1 Iscrizioni individuali

Al campionato possono partecipare anche piloti "privati" ovvero che non intendono fare squadra con alcun altro e gareggiano solo a titolo personale

6.2 Le Squadre

La formazione delle squadre e' libera.
ogni squadra puo avere da 1 a 3 piloti.
Le squadre dovranno scegliere la stessa auto rispettivamente per LMP1 ed 1 per LMP2;
il Numero di gara e' univoco per Pilota, per cui se iscritto ad entrambe le categorie avra lo stesso numero sia con le P1 che con le P2
Le livree dovranno essere possibilmente simili e coerenti.

Le RISERVE potranno sostituire uno dei piloti della propria squadra (possibilmente usando la propria auto comunicando alla DG il cambio)
La riserva partira dalla posizione del pilota che sostituisce (in caso di pilota in SuperPole, potra effettuare al suo posto la qualifica con i Top 10)
La squadra e' composta di 3 piloti max quindi il 4 pilota non e' ammesso neanche nelle prove cronometrate (durante il quale si stabilisce via hotlap la classifica per la gara).
Per poter partecipare senza esser retrocessi in fondo al gruppo a prescindere dal tempo fatto e' necessario comunicare il cambio alla DG che annotera fino a nuovo ordine l'inversione dei ruoli tra sostituto e sostituito"


NB: i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE le loro auto (scelte nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione)
Non e' possibile, quindi, utilizzare le auto di altri piloti (in caso di sostituzione di pilota e' necessario comunicare il cambio)

link x Template P1
link x Template P2

Chi non avesse capacita di preparare la skin puo chieder aiuto sul forum, eventualmente verranno assegnate delle auto monocromatiche del colore scelto all'atto dell'iscrizione (che ovviamente in caso si tratti di una squadra sara coerente)

POTETE POSTARE QUI (link) LA VOSTRA ISCRIZIONE
ed eventuali Domande o Commenti


--------------------------------------------------

LISTA ISCRITTI

--------------------------------------------------

Squadra: JVD one
P1: Audi R10
P2: Porsche RS Spyder evo

31 - Iuri Di Raimondo ( Iuri Di Raimondo)
17 - Tullio Pellizzari (Algernon)
21 - Alessandro Ariabis (Alessandro Ariabis)

--------------------------------------------------

Squadra: Billo
P1: Audi R10
P2: Porsche RS Spyder Evo

94 - Nik Filiali (tralif)
100 - Michele Coratella (mikor)
96 - Alessio Zoppi (Sypher85)

--------------------------------------------------

Squadra: Stop & Go
P1: Audi R10
P2: Acura ARX

1000 - Mauro Dazzi (MAURO DAZZI)
101 - Fabio Narduzzo (zorro)
129 - Max Gambini (Maghis)

--------------------------------------------------

Squadra: Pirati
P1: Audi R10
P2: Porsche RS Spider Evo

27 - Enzo Iavazzo (NUMERO UNO)
18 - Luca Spinsante (luspi)

--------------------------------------------------

Squadra: Lightweight Motorsport
P1: Peugeot 908
P2: Porsche RS Spyder Evo

027 - Diego Carlino (Partofallo)
012 - Dario Soligo
555 - Roberto Padovan
(riserva)
011 - Francesco Grasso

--------------------------------------------------

Squadra: Stop the Pigeon
P1: Audi R10
P2: Acura ARX

25 - Raffa Lucchetti (RafLumacher)
00 - Gabriele Di Prenda (Gabros)
69 - Marco Francesconi (Marcuz)

--------------------------------------------------

Ritirata
Squadra: NKA Pro
P1: Audi R10
P2: Porsche RS Spyder Evo

74 - Fabio Bosco (Fabio Bosco)
23 - Marco Mazzetti (DonMazzi)
9 - Alessandro DiCori


--------------------------------------------------

Squadra: NKA
P1: Audi R10
P2: Porsche RS Spyder Evo

72 - Paolo Marotta (Rocketpol)
54 - Vincenzo Schiattarella (cucky71)
52 - Enrico Bizzaro
(riserva)
?? - Federico Centinaro

--------------------------------------------------

Squadra: Sorci Verdi
P1: Peugeot 908
P2: Porsche RS Spyder Evo

29 - Sergio Varani (sergio varani)
86 - Francesco Pinto ( Francesco Pinto)

--------------------------------------------------


Privati

11 - Leonardo barigozzi (leorimini) P1: Audi R10 - P: Acura ARX01a
3 - Christian Scurti (monello) - P1: Epsilon Euskadi - P2: Acura ARX
39 - Zelio Gregorietti (leal) - P1: Audi R10 - P2: Acura ARX
15 - Bernardo Sangiuliano (sancho68) - P1:? - P2: Porsche RS Spyder evo
777 - Luigi Bonati - P1:Zytek 06S - P2: Acura ARX
2 - Claudio Bivacqua - P1: Audi R10 - P2: Porsche RS Spyder evo

--------------------------------------------------

iscritti 31/40 (riserve: 1)


CLASSIFICA JVD LMP 2011


Ultima modifica di tralif il Gio Nov 17, 2011 11:05 am - modificato 110 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Regolamento CAMPIONATO LMP 2011   Regolamento CAMPIONATO LMP 2011 I_icon_minitimeDom Feb 13, 2011 6:35 pm

aggiornato il regolamento.
(versione 2.4 del 12.02.2011)

Chiariti alcuni punti sulle penalizzazioni che potevano dare adito a dubbi di interpretazione, ed inserito il collegamento alle linee guida di comportamento in pista che raccomandiamo a tutti gli iscritti e che verranno usate come "ratio" per la gestione delle eventuali controversie!ù


Ciao!
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