REGOLAMENTO UFFICIALE
"JVD Endurance LMP2 2012"Versione 1.2ultimo aggiornamento 21.12.2012Campionato ENDURANCE 90 minutiPROTOTIPI LMP2Individuale ed a squadre--> Mod Ufficiale <--JVD LMP2 LE v(v1.1):FISICA UNICAMod "LEAGUE EDITION" basata sulla Endurance serie - Enduracers
ultimo aggiornamento MOD: 07.10.12Termine ultimo per iscrivere le squadre e consegnare skin personalizzate Sabato 29 Settembre 2012
link x Template P2
Simulatore rFactor 1.255 (Modalita' simulazione)
Aiuti concessi: Frizione automatica - Controllo di trazione
Moltiplicatore temporale: x20 - Consumo Carburante: x2
MAX 40 iscritti------------------------------ 1- CALENDARIO ------------------------------ 1.1 Il Campionato si svolgera' sulla
distanza totale di di 8 gare.
Le gare si svolgeranno di
GIOVEDI' sera tra le 21.30 e le 23,55 circa; il campionato ha due classifiche, una individuale ed una a squadre.
2.1 Le gare avranno durata di
90 minuti con:
2.1.a Moltiplicatore temporale x20 (equivalenti a 30 ore virtuali) con passaggio Giorno-Notte-Giorno (partenza ore 10 virtuali - arrivo ore 16 virtuali)
2.1.b Consumo carburante doppio (x2) cosi da rendere la gara piu "credibile" con un numero di soste in tema con una endurance
2.2 La Griglia di partenza verra determinata con una "
SUPERPOLE" la sera della gara con
5 Giri in 30 minuti a disposizione per qualificarsi:
1 giro di lancio,
3 giri CRONOMETRATI1 giro di rientro
2.3 Programma di gara
Le gare verranno disputate il
GIOVEDI seraProgramma:
RIAVVIO server di Gara: ore 20.30
________________________________________
20.30 - 21.30 ..................................Pratica
21.30 - 22.00 .................... Qualifiche (5 giri)
22.00 - 22.15 ............................... warm up
22.15 - 23.45 circa ............. GARA (90 minuti)
________________________________________
Partenza DA FERMI
con Launch Control
(senza giro di formazione)(*)
STRATEGIA LIBERA
dopo il semaforo verde la gara non verrà riavviata se non per problemi al server (***)
STRATEGIA LIBERAprima della partenza della gara sono previsti
15 minuti di WarmUp per testare la configurazione di gara.
NB: I concorrenti sono pregati di
collegarsi al server PRIMA del WARM-UP (entro le 22.00).Chi si collegasse DOPO TALE ORARIO non verra posizionato nella rispettiva posizione in griglia ma restera' a fondo schieramento, salvo che non sia un collegamento dovuto ad una precedente disconnessione.
Dopo la partenza della gara non sara piu possibile entrare nel server di gara.
2.4 PARTENZA GARA: DA FERMI con utilizzo del Launch Control Salvo diversa comunicazione della DG nei giorni precedenti alla corsa (e solo per motivi di carattere tecnico organizzativo).
(
*) La
PARTENZA verra eseguita "
DA FERMO e SENZA GIRO DI FORMAZIONE" (per bypassare problemi che altri tipi di partenza, piu realistici, impongono e limitare al minimo i roblemi di incidenti ancor prima del VIA, problemi che in ogni caso la partenza lanciata non risolve).
E' POSSIBILE e CONSIGLIATO L'USO DEL LAUNCH CONTROL:Consigliamo di
impostare, dalle mappature dei comandi (impostazioni-> mappature) di rFactor un tasto per questo dispositivo di partenza, il quale consente, una volta schierati in griglia, di
partire senza intoppi affondando l'acceleratore con l'auto in folle e, una volta scattato il verde, premendo il pulsante di launch Control; l'auto non pattina, non si spegne, e cambia le marce da sola con accelerazione ottimale finche non si frena o si leva gas: a quel punto si disattiva automaticamente e bisogna riprendere a "governare" il mezzo da soli.
Si ribadisce che:
Dopo il semaforo verde la gara non verra' riavviata, se non per problemi al server.Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o pi˘ piloti dalla gara, ne per motivi "sportivi" ne per problemi tecnici all'auto o al computer.
Qualora Tutti i piloti escano di gara prima di 70 minuti della fine della gara -limite minimo per il punteggio pieno- la gara verra' ANNULLATA si raccomanda di prestare attenzione ai primi giri (ed in particolare alle prime curve del primo giro)
Qualora TUTTI i piloti nel corso del 1∞ giro si ritirassero e' facolta della DG annullare la partenza e consentire un secondo start.2.5 Nome di garaE' necessario impostare il nome di gara (rinominando il plr) con il proprio
Nome Cognome Separato da uno spazio.
-------------------------- 3 - Punteggi ----------------------------
Il
punteggio individuale di gara verr‡ cosi assegnato:
3.1 -
Ordine di arrivo di chi ha completato piu' del 70% della gara:
1° ------------- 25pt
2° ------------- 20pt
3° ------------- 16pt
4° ------------- 13pt
5° ------------- 11pt
6° ------------- 10pt
7° -------------- 9pt
8° -------------- 8pt
9° -------------- 7pt
10° ------------- 6pt
11° ------------- 5pt
12° ------------- 4pt
13° ------------- 3pt
14° ------------- 2pt
15° ------------- 1pt
dal 16° in poi - 0pt
In caso di Parita' di Punti, per la classifica finale di campionato, verranno conteggiate le vittorie, in caso di ulteriore parita i secondi posti, poi i terzi posti ed infine i giri veloci in gara.in caso di sospensione, la gara assegna punteggio pieno oltre il 70% della percorrenza della gara prevista.in caso di interruzioni anticipate il punteggio verra adeguato in % rispetto ai Km effettivamente corsi confrontati con la soglia minimia del 70%3.4 Il
punteggio di squadra viene calcolato sommando i 2 punteggi piu alti della gara dei piloti componenti la squadra.
Qualora la squadra sia individuale, il punteggio della squadra sarà (ovviamente) coincidente con il punteggio individuale.
- Alla classifica a Squadre parteciperanno SOLO LE SQUADRE ISCRITTE COME TEAM
- Alla CLASSIFICA INDIVIDUALE DI CAMPIONATO parteciperanno TUTTI I PILOTI REGOLARMENTE ISCRITTI-------------------------- 4 - Penalita' ---------------------------
4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara".
In caso di indisponibilit‡ di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalit‡ spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti.
La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantir‡ la massima correttezza e sportivita della DG.
La DG svolger‡ il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.
La DG fara' riferimento alle "linee guida per il comportamento in pista" nella valutazione dei comportamenti di gara.A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti
provvedimenti:
----------------------------------------------------
4A -
Normale contatto di gara = Nessuna Penalita'.
Eventi fortuiti o indipendenti dalla volonta' dei piloti coinvolti, a patto che questi abbiano cercato di limitare le conseguenze dell'incidente.
----------------------------------------------------
4B -
Scorrettezza lieve : - 2 puntiEventi in cui il pilota incriminato provoca (non deliberatamente) un incidente di lieve entita' che non pregiudica la possibilita' di proseguire.
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione
----------------------------------------------------
4C -
Scorrettezza media: - 5 punti.
Eventi in cui il pilota incriminato provoca un incidente serio che danneggia gravemente le auto e pregiudica il proseguimento della gara dei coinvolti
La perdita di eventuali posizioni da parte del danneggiato e' una aggravante che puo essere mitigata dal restituire almeno la posizione.
Un comportamento palesemente imprudente del punto 4B rientra nel caso 4C (salvo aggravanti - 4F)
----------------------------------------------------
4D -
Scorrettezza grave: - 10 puntiEventi rientranti nei casi precedenti che coinvolgono piu auto in cui sia ravvisabile il tentativo di trarne "benefici agonistici"
----------------------------------------------------
4E -
Scorrettezza gravissima: - 25 puntiEventi dei casi precedenti provocati
DOLOSAMENTE.
----------------------------------------------------
4F -
AGGRAVANTI: -? puntiComportamenti antisportivi imputabili ai piloti coinvolti nelle vicende di gara o di qualifica possono essere valutate dalla DG (competente la gara in esame) con sanzioni che vanno
da -1 punto fino alla squalifica per una o piu gare.
le aggravanti sono da ricercare nella VOLONTARIETA degli atti, nella PREMEDITAZIONE, nei comportamenti VENDICATIVI e negli atteggiamenti ANTISPORTIVI (siano essi "tecnici" che "di guida" come ad esempio avvantaggiarsi in maniera plateale di TAGLI DI PISTA non rilevati dal gioco in maniera palesemente fraudolenta)
----------------------------------------------------
Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D -4E -4F avvengano durante il primo giro le sanzioni
possono essere raddoppiate.
Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalit‡ Ë prevista líassegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero pi? di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.
4.3 TAGLI: Si raccomanda di
evitare (se non per cause involontarie...) di uscire con tutte le 4 ruote dalla pista e di EVITARE i TAGLI ALLE CHICANE in modo sistematico e palese allo scopo di avvantaggiarsi in tempo o posizione.
Questo comportamento DOLOSO,
in QUALUNQUE SESSIONE UFFICIALE, se ravvisato dalla DG
verra punito in maniera esemplare con 50 punti di penalizzazione in prima istanza e con la squalifica in caso di recidiva.
Ovviamente
nessuno verra sanzionato se il taglio e' accidentale o involontario, ma questo genere di "incidente" e' evidente in quanto il pilota "NON tiene giu il piede" ma tenta di recuperare la traiettoria legale o rallenta per qualche secondo, ed in gara restituisce la posizione eventualmente acquisita 4.3 Le fasi del
DOPPIAGGIO dovranno rispettare le regole di buon comportamento in pista sia da parte del doppiato (che dovra agevolare, compatibilmente con la sua gara, la manovra di doppiaggio ad esempio alzando lievemente il gas in rettilineo senza cambi di traiettoria improvvisi o frenate in curva) che da parte del doppiante (che dovra avere il massimo rispetto per chi sta superando senza procurargli danneggiamenti o pretendere la sua "scomparsa" dalla pista)
In caso di danneggiamenti (ambo le parti) verranno applicate le opportune sanzioni sopra riportate (4,1).
Va da se che
pur avendo pari diritti di fare la gara secondo i propri ritmi e capacita (doppiati e dppianti) e' opportuno ricordare che
Agevolare la manovra di sorpasso e' un Dovere dei doppiati e non una facolta (ci pensa lo stesso rFactor a penalizzare questa situazione), e che ostacolare in modo PALESE (e quindi non accidentale o occasionale) sara soggetto a sanzione (solo dietro eventuale reclamo) secondo l'articolo 4F.
La DG terra comuqnue in considerazione quanto detto sopra in merito al diritto di fare la propria gara (4.2)
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fara riferimento al regolamento FIANessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare.
(In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)4.4 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA:E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti
La penalizzazione prevista e' la 4B (-1) a discrezione della DG (che puo valutare se l'evento e' del tutto involontaria ed accidentale)
La DG, solo per comunicazioni di servizio, potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.
Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia,ogni comportamento antisportivo sara perseguito con fermezzaa tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".La DG puo intervenire anche durante la gara in particolari situazioni e coerentemente con il regolamento in merito ai comportamenti antisportivi come:
-
COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica-
Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero.
-
Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica
- In tutela della sportivita
sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.
-------------------------- 5 - Server -----------------------------
Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.
Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (link sul nostro portale )
L'indirizzo del nostro Main server e':217.172.186.73:34297nome server: JVD LMP2(la password di accesso al server la trovate QUI)In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verr‡ comunicato sul forumFin quando possibile sara lasciato attivo il
server 3 con la mod in uso e TUTTE le piste del campionato cosi da poterle provare
217.172.186.73:34299(la password di accesso al server 3 la trovate
QUI)
-------------------------- 6 - ISCRIZIONE ----------------------- Le iscrizioni al campionato chiuderanno SABATO 29 Settembre 2012(cosi' lo staff avra il tempo di confezionare la Mod ufficiale con sufficiente anticipo per scongiurare bug)
I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)Per gli esterni viene chiesta un contributo per le spese del server e di vari plus (tipo le dirette streaming):
10 € una tantum come iscrizione per tutto il campionatoe' possibile una
Iscrizione a Squadra di 25 € in caso di iscrizione di squadra i piloti che possono partecipare al campionato sono 4, anche se ad ogni gara ne potranno gareggiare al massimo 3 contemporaneamente (il quarto e' una riserva)
i dati per effettuare i versamenti sono a
QUESTO link o utilizzando il pulsante per le Donazioni in home page del
portale[/color]
6.1 Iscrizioni individuali Al campionato possono partecipare anche piloti "privati" ovvero che non intendono fare squadra con alcun altro e gareggiano solo a titolo personale nella categoria Privati
6.2 Le Squadre La formazione delle squadre e' libera.
ogni squadra puo avere da 1 a 3 piloti.
Le squadre dovranno scegliere la stessa auto;
il Numero di gara e' univoco per Pilota.
Le livree dovranno essere possibilmente simili e coerenti all'interno dello stesso team.
download TEMPLATE LMP2Le RISERVE potranno sostituire uno dei piloti della propria squadra (possibilmente usando la propria auto comunicando alla DG il cambio)
NB:
i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE le loro auto (scelte nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione)Non e' possibile, quindi, utilizzare le auto di altri piloti (in caso di sostituzione di pilota e' necessario comunicare il cambio)
Chi non avesse capacita di preparare la skin puo chieder aiuto sul forum, eventualmente verranno assegnate delle auto monocromatiche del colore scelto all'atto dell'iscrizione (che ovviamente in caso si tratti di una squadra sara coerente)
POTETE POSTARE QUI (link) LA VOSTRA ISCRIZIONE
ed eventuali Domande o Commenti--------------------------------------------------
LISTA ISCRITTI--------------------------------------------------
Squadra: JohnD.itP2: Courage C65 MAZDA
94 - Nicola "Nik" Filiali (
tralif)
100 - Michele Coratella (
mikor)
- (
-)
--------------------------------------------------
Squadra: Stop&GoP2: Courage C65 AER
101 - Fabio Narduzzo (
zorro)
129 - Massimiliano "Max" Gambini (
Maghis)
1000 - Mauro Dazzi (
MAURO DAZZI)
--------------------------------------------------
Squadra: JVD racingP2: Porsche RS Spider EVO
17 - Tullio Pellizzari (
Algernon)
21 - Alessandro Ariabis (
Alessandro Ariabis)
3 - Christian Scurti (
monello)
--------------------------------------------------
Squadra: Green Speed RacingP2: ...
29 - Sergio Varani (
sergio varani)
7 - Fabrizio Bidussi (
Fabrizio Bidussi)
666 - Giorgio Mazocchi (
giorgio mazzocchi)
--------------------------------------------------
Squadra: Stop The PigeonP2: ...
00 - Gabriele "Gabro" Di Prenda (
Gabros)
25 - Raffa "Lello" Lucchetti (
RafLumacher)
69 - Marco "Marcuz" Francesconi (
Marcuz)
--------------------------------------------------
Squadra:Monster Sim-Racing TeamP2: Courage C65 AER
34 - Daniele Primavera (
Danielep91)
24 - Yuri Oggiano (
Yuri Oggiano)
30 - Leon "picci" Candek (
...)
--------------------------------------------------
Squadra: Balethon TeamP2: Courage C65 Mazda
05 - Giovanni Baleani (
dottormagic) - P2: ?
78 - Michele Boato (
miky78) - P2: ?
... - ... (
...)
--------------------------------------------------
Squadra: Wolf main racing teamP2: Acura ARX
127 - Diego Carlino (
partofallo)
06 - Omar Pescolaro (
pescomar)
--------------------------------------------------
Privati18 - Luca Spinsante (
luspi) - P2: Acura ARX
27 - Enzo Iavazzo (
NUMERO UNO) - P2: Courage C65
31 - Iuri Di Raimondo (
Iuri Di Raimondo) - P2: Acura ARX
--------------------------------------------------
iscritti 24/40 (riserve: 0)