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| COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 | |
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+15mikor pescomar Maghis tralif alessio.deltrecco Claudio Catalli luspi dottormagic leal Iuri Di Raimondo zorro Giorgio Mazzocchi Fabrizio Bidussi Matteo1987 NUMERO UNO 19 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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NUMERO UNO Fondatore
Numero di messaggi : 1207 Età : 112 Località : Roma Caput Mundi Data d'iscrizione : 15.09.08
| Titolo: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19 12012 Ven Gen 20, 2012 1:54 am | |
| Spazio ai vostri commenti | |
| | | Matteo1987
Numero di messaggi : 12 Età : 37 Località : Vicenza Data d'iscrizione : 09.11.11
| Titolo: gara Ven Gen 20, 2012 3:12 am | |
| GARA BREVISSIMA LA MIA ,AL CURVONE PUJON VENGO TOCCATO DA BIVACQUA MI INSABBIO E MI ACCORGO DI NN AVER IMPOSTATO IL TASTO DELLA RETROMARCIA (CHE xxxxxxxx!!!!!!!!!!!!! ) OVVIAMENTE NN SN ARRABIATO CON BIVACQUA.IL MOD E' BELLISSIMO GRAFICAMENTE,L'ATMOSFERA CHE SI RESPIRA E' DA BRIVIDI.PURTROPPO PECCA A LIVELLO DI FISICA IN QUANTO LA MACCHINA SUL POSTERIORE E INGESTIBILE.FACCIO UNA PICCOLA POSTILLA SULLE PIAZZOLE DI PARTENZA,A SPA SECONDO ME ERANO TROPPO VICINE E INFATTI ALLA PARTENZA HO DOVUTO FARE PARECCHI DRIFT PER EVITARE CHI ERA PARTITO LENTO | |
| | | Fabrizio Bidussi
Numero di messaggi : 366 Età : 56 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 3:37 am | |
| Auto divertenti, gara divertente, piloti motivati. Non resta che partire !
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| | | Giorgio Mazzocchi
Numero di messaggi : 264 Età : 67 Località : voghera Data d'iscrizione : 24.05.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 10:06 am | |
| Ciao
mi cospargo il capo di cenere e mi scuso con tutti quelli a cui son riuscito nel rompere le scatole e il divertimento per questo evento.
nella pista piu' bella del mondo anche virtualmente , ho rimediato 1 giro e mezzo "blek hout" totale per me'.
Giorgio
scusa "Zorro" e scusa "Sergio" | |
| | | zorro Official Driver
Numero di messaggi : 691 Data d'iscrizione : 03.11.08
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 10:19 am | |
| Porgo le mie scuse a Iuri per aver causato il suo ritiro, dopo aver tagliato le due curve pensavo di essere molto più avanti e volevo renderti la posizione, invece eri proprio lì dietro e tutto è finito così mi dispiace. Per Giorgio non c'è problema Comunque per me la mod è troppo difficile dovrei allenarmi molto ed essendo le date quasi concomitanti con il Champ GT3 non avrei la possibilità di prepararmi adeguatamente. Quindi visto che le richieste di partecipazione fioccano lascio libero il mio posto, caso mai correrò fuori da privato. Complimenti a chi ha confezionato questa bellissima mod e buon divertimento a tutti voi ci si becca in pista. Ciao Fabio | |
| | | Iuri Di Raimondo Moderatore
Numero di messaggi : 1286 Età : 53 Località : sesto fiorentino Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 12:45 pm | |
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| | | leal
Numero di messaggi : 253 Età : 60 Località : San Severino Marche Data d'iscrizione : 17.05.10
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 1:26 pm | |
| Risultato sopra le aspettative,(anche se poi non mi importava nulla perchè di scegliere le macchine "famose"non me ne puo fregare di meno...)pensavo di fare un casino di errori con questa mod bella ma un po difficile per me, e invece neanche uno,aiutato anche dal fatto che ho girato sempre da solo senza pressioni,Catalli e Cantore sono fortissimi e vanno ad un altro ritmo ,complimenti a tutti e due,anche se Cantore è stato sfortunato,ma sono sicuro che si rifà!
Qualifiche:Un calvario...prima faccio la solita toppata,metto il set da gara,tutte e due le volte 1,55...ma checcazz..non è possibile.. forzo e vado fuori..poi mi accorgo..metto il set buono,e Rfactor mi si chiude,siccome me l'aveva gia fatto prima sulla pratica..decido di cambiare il pc(visto mai,anche se sono piu o meno uguali..ma il muletto è uno Xeon,forse è piu affidabile,sperem..)ho poco tempo..torno in pista che mancano pochi minuti..faccio il giro di lancio tagliando da squalifica altrimenti neanche 3 giri faccio..faccio 2 giri decenti e poi al terzo con le gomme in temperatura riesco a fare bene sul secondo settore (bene si fa per dire..becco piu di un secondo dai due alieni solo li...)e agguanto il quarto che è quello che potevo fare. Capitolo tagli,io tagliavo al limite(spero non oltre),se qualcuno tagliava di piu ci ha guadagnato pochi decimi..e comunque il tempo si faceva sul secondo settore,in gara poi di sicuro era troppo rischioso,penso nessuno ne abbia fatti,preferisco però le piste dove ci sono dissuasori,un problema di meno,anche se in chat hanno detto che le piste sono tutte cosi..
Gara:Parto bene,sono terzo,poi Cantore esce di pista,(3 volte,le prime 2 non lo provo neanche a passare perchè tanto lo so che è piu veloce,la terza va proprio a campi dunque mi involo..duro poco pero perchè mi prende 2 secondi a giro,lo vedo sugli specchietti e penso di lasciarlo passare per evitare guai...tanto chi ce la fa a tenerlo dietro.. poi metto una ruota sulla sabbia a se ne va..perfetto.. resto della gara da solo ,cerco solo di non farmi doppiare,arrivo secondo con poco merito,io non ho avuto grossi problemi con i doppiati (ci sono andato molto cauto),tranne un paio di bussatine (involontarie)per convincerli a scansarsi(ho acciaccato la macchina ma ho tolto i danni e tutto bene..) Ciao alla prox | |
| | | dottormagic
Numero di messaggi : 107 Età : 60 Località : osimo/ancona Data d'iscrizione : 26.11.11
| Titolo: CERCO PIOLOTI Ven Gen 20, 2012 6:35 pm | |
| gara bellissima peccato che son novellino rotto motore...finita la festa un grazie a pescomar....e i suoi amici per avermi dato una mano per l'assetto CERCO PILOTI PAZZI PER IL MIO TEAM. son qua per divertirmi e nn per vincere a tutti i costi questo avviso è perche dato che come sopra ho scritto son novellino e fo tempi alti ma cosi alti che me vengono le vertigini....se ve la sentite di venire nel mio team sarei felice e imparerei da i più bravi. | |
| | | luspi Official Driver
Numero di messaggi : 310 Età : 55 Località : numana Data d'iscrizione : 25.04.09
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 6:54 pm | |
| ....qualifica: 2h 40 min padova bologna con visibilità zero,nebbia a mille; bopo un camogli ed una coca piccola,c'è la crisi, altre due ore e mezza per tornare a casa....set-up ok!!! ARG! ARG! ARG! ..... | |
| | | leal
Numero di messaggi : 253 Età : 60 Località : San Severino Marche Data d'iscrizione : 17.05.10
| | | | dottormagic
Numero di messaggi : 107 Età : 60 Località : osimo/ancona Data d'iscrizione : 26.11.11
| Titolo: auto no problem Ven Gen 20, 2012 7:58 pm | |
| le auto nn son un problema io vorre na ferrari ma sicuramente nn la pijo dato la classifica...nn so come si fa per scegliere e aspetto se tu vuoi prendere la tyrrel per me nn ci sta problema......son aperto a tutte le idee....i'm rookyman | |
| | | Claudio Catalli
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 9:46 pm | |
| QUALIFICA Pensavo di dovermela sudare di piu...conoscendo la caparbietà del buon Peppe (Canotre).....ma stranamente quando mi aspettavo la zampata all'ultimo momento...non arriva e mi ritrovo in pole.....bene.... GARA Non parto benissimo ma fortunatamanete riseco a passare primo alla prima curva con Cantore appena dietro..... il carico di benzina e le gomme fredde mi fanno affrontare l'eau rouge con molta cautela...cosa che invece non fa giuseppe che vedo arrivare un po lungo....riesco a prendere qualche secondo di vantaggio che mi da anche un minimo di tranquillità durante i primi giri....nel frattempo noto che il mio compagno di team commette qualche errore di troppo nelle fasi iniziali....cosa che mi fa accumulare ancora piu margine....fino a trovarmi con circa 15 secondi di vantaggio.....qui cominciano i primi doppiaggi.....deco aprire una piccola parantesi riguardo questo aspetto....veramente unico neo in un campionato dove si respira un atmosfera molto positiva e di passione sincera....purtroppo ho dovuto constatare che molti piloti non hanno prorpio cognizione di come ci si comporti nelle fasi di doppiaggio....cosa che inevitabilmente ha prodotto subito la prima vittima proprio ai danni di Cantore che ha finito la sua gara su un muretto.... Sia ben chiaro il mio non vuole essere un discorso discriminatorio verso chi è meno veloce.....dico soltanto che non si puo rovinare una gara che ti impegna x quasi un ora solo perchè chi vede la bandiera blu e ha una macchina a pochi metri non si degni di togliere un attimo il gas e spostarsi fuori traiettoria...io che devo compiere il doppiaggio....anche se rallento...e chi si deve far doppiare riamane in traiettoria prima di una esse...finisce col farmi perdere dei secondi in 3 curve dopo che ho impiegato caso mai 10 giri x guadagnarli a chi ha un passo simile al mio...... tornando alla gara....diciamo che dopo l'uscita di scena di Cantore...momenti particolarmente impegnativi non ci sono piu stati...(apparte qualche altro doppiaggio....) Sempre bello vincere una gara....ci rivediamo alal prima gara valida x il champ....sperando di ripetere il risultato.... Ciaoooo | |
| | | alessio.deltrecco
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 12.10.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Ven Gen 20, 2012 10:52 pm | |
| Mi sono ripromesso mille volte che quando non sono sereno non devo neanche avviarlo rFactor, e invece... Gara pessima, alla prima staccata del secondo giro (mi pare) vado poco poco largo, prendo il muretto, la macchina fa un triplo salto carpiato e atterra senza una ruota. Invocazione Divinità > Esc > Exit to monitor > Esci > Esci > Esci > Start > Arresta il sistema > Ciao | |
| | | Fabrizio Bidussi
Numero di messaggi : 366 Età : 56 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 12:24 am | |
| Hahahah....bellissima la procedura di alessio......alla fine ci mancava il messaggio di windows " impossibile spegnere il computer, verificare....." e via con un altra invocazione divinità | |
| | | tralif Admin
Numero di messaggi : 2696 Età : 54 Località : Ancona Data d'iscrizione : 21.09.08
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 1:00 am | |
| - Claudio Catalli ha scritto:
- ....purtroppo ho dovuto constatare che molti piloti non hanno prorpio cognizione di come ci si comporti nelle fasi di doppiaggio....
Scusa Claudio se mi permetto di osservare che abbiamo premesso (in coerenza con l'atmosfera di cui parli, che e' per fortuna la nostra Roccaforte incrollabile!) che nessuno di noi (almeno di quelli che conosco personalmente) e' un professionista, per cui anche la passione e la sportivita (sulla consistenza della quale non ho nemmeno mezzo dubbio!) non necessariamente sopperisce ad una capacita di farsi doppiare bene da uno che gira molto piu forte... Se uno viene doppiato dopo 10 giri (io x esempio!) probabilmente ha i suoi motivi x esser lento e forse non fa apposta a "danneggiare" chi gira 8 sec al giro piu veloce.,,,,: magari vorrebbe spostarsi e magari non lo fa nel modo che chi sopraggiunge vorrebbe (e magari lo stesso doppiato NON vuole immolarsi a muro pur di dare strada! come e' giusto che sia dato che anche lui sta li dallo stesso tempo di gara ed ha fatto le stesse ore di prove e nel suo piccolo ha anche la stessa motivazione !) per contro un grosso margine di velocita da certamente possibilita di passare con un attimo di pazienza.. e chi segue avra lo stesso problema una cosa invece FATICO A TOLLERARE: Leggere in gara (dove era esplicitamente vietata la chat) un " levate" riferito ad un doppiato evidentemente Questa cosa infatti contraddice la PRIMA raccomandazione di gara (la cordialita) e presuppone una sorta di "volontarieta" (ovvero malafede) nel non dare strada. sono certo che i doppiati VOLEVANO farsi doppiare (molti sono cosi terrorizzati dai missili che si buttano sull'erba, io stesso l'ho fatto...) e questo tono in chat durante una gara e' certamente quanto di piu stonato ci sia... e ti confermo che in TS , TUTTI lo hanno notato e criticato questa frase una cosa e' imprecarlo un attimo in TS... una cosa e scriverglielo in chat (peggio se era un tasto mappato.. perche' e' premeditato e significa aver poca considerazione e rispetto del lentone...) Apprezzo il fatto di aver argomentato la cosa in modo comunque civile e non bellicoso, ma ribadisco che per noi tutti e' piu importante mantenere il focus sul buon rapporto personale sostenuto dalle CERTEZZA che nessuno si comporta volutamente male (ergo, non lo si puo crocifiggere se sbaglia!) cio detto, come in altri campionati, faremo tutti attenzione a nn fare casini, ma ricordiamoci che se uno non da strada (anche nel reale) la DG lo penalizzera' (ed anche rF lo fa!) quindi, smettiamo di pretendere che chi sta davanti sparisca per non farci perder i preziosi secondi guadagnati.... perdonami se ti sono sembrato un poco duro (non me ne volere, non e' certamente una cosa personale! ), ma tra le persone che voglio tutelare ci son anche i tanti fermoni (di cui sono un "illustre" rappresentante ahime!) che hanno il sacrosanto diritto di correre come i superfast che tanto ci fa piacere avere con noi (perche alzano l'asticella e ci danno stimolo...) sono convinto che apprezzando il valore delle persone sara piu facile anche comprendere questo discorso.. PS: COMPLIMENTI per la vittoria meritata! WOW!
Ultima modifica di tralif il Sab Gen 21, 2012 1:56 am - modificato 1 volta. | |
| | | dottormagic
Numero di messaggi : 107 Età : 60 Località : osimo/ancona Data d'iscrizione : 26.11.11
| | | | Maghis Vice Admin
Numero di messaggi : 1313 Età : 52 Località : Ancona Data d'iscrizione : 04.05.09
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 3:02 am | |
| Finalmente una gara! "MOD" da urlo e alla guida della mitica Ferrari n. 27 Gara soddisfacente, sano e salvo al traguardo con un'auto molto impegnativa e un 9° posto che mi conforta in vista del campionato Anche se ho rischiato di buttare tutto alle ortiche a fine gara: nella concitazione del pregara non avevo impostato abbastanza benzina per il rifornimento... ... quando me ne sono reso conto ero già in pitlane diretto alla mia piazzola ... ... ho cercato di aumentare il numero di litri al volo, ma non di tanto quanto avrei voluto ... Insomma: secondo il GID avrei finito la bumba a 1 giro e mezzo dalla fine Quindi gli ultimi giri li ho fatti a un ritmo da "tassinaro" (in effetti "Rosso 27" è un nome da taxi!), con un occhio alla spia della riserva... ma è andata bene! Purtroppo però "mi si è infilato un sassolino nella scarpa" ed essendo stato chiamato in causa dal buon Catalli... adesso me lo tolgo! Il poveraccio che non si è smaterializzato prima della "esse" rimanendo suo malgrado coinvolto nella collisione con Cantore sono io! Non mi dilungo sulla descrizione "tecnica" dell'episodio, tantomeno nel cercare di capire (perlomeno in questo post) da che parte stiano torto e ragione. Invito lo stesso Cantore a sporgere eventualmente un reclamo ufficiale QUI, nell'apposito post. Sinceramente sto valutando anch'io la possibilità di farlo. L'aspetto "sportivo" (poco) della questione, in riferimento all'uso inopportuno (oltretutto vietato da regolamento) della chat è stato ampiamente criticato da tralif, con il quale mi trovo assolutamente d'accordo. Volevo invece concentrarmi sull'aspetto regolamentare: ti invito Claudio a leggere quanto previsto dalle "LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO IN PISTA" della F.I.P.V., di cui QUI trovi un estratto. Al capitolo "Doppiaggi" c''è scritto: "E' sempre meglio dare strada in un lungo rettilineo e non in prossimità di curva." (o di una "esse" aggiungerei io) ... e ancora: "Restare in traiettoria, sfruttando la massima accelerazione della vostra vettura e lasciare a chi sta per doppiarvi la scelta di uscire di scia e superare." Quindi Claudio quando parli di "togliere un attimo il gas e spostarsi fuori traiettoria..." sbagli! Tale comportamento renderebbe la fase di doppiaggio ancora più rischiosa! E infine, UNA VOLTA PER TUTTE: un pilota lento ha gli stessi diritti di fare la sua sporca gara quanto il pilota più veloce dell'Universo. Se uno è lento non deve sparire o buttarsi per campi solo perchè arriva un razzo-missile, come quest'ultimo non può pensare di piombare addosso al doppiando pretendendo che questo si smaterializzi all'istante. Nella fattispecie Cantore ha avuto purtroppo la peggio e ha finito anzitempo la gara, io (tamponato) sono stato più fortunato e sono "sopravvissuto". Cantore lottava per il primo posto, io per un altrettanto prezioso nono posto.... Poteva essere "rovinata una gara che ti impegna per quasi un'ora" anche al sottoscritto.... Detto questo....ammazza come andate ahò! Un altro pianeta.... Chissà che macchina sceglierete.... | |
| | | pescomar
Numero di messaggi : 243 Località : Venezia Data d'iscrizione : 25.07.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 3:01 pm | |
| Mi tolgo un sassolino anch'io... MAURONEEEEEEEEE ma non t'hanno mica insegnato come si usano i freni??? (e visto il tempo sul giro ... anche l'acceleratore???) Questa mod è bellissima, però a stare in scia alle altre macchine mi faceva un po' paura, rispetto alle GT i tempi di risposta sono molto più veloci e non ci sono abituato. Diciamo che quelle poche volte che ero dietro a qualcuno frenavo io km prima. Altra cosa da imparare. Parto in ultima fila per scelta pensando alla prima curva e alla chicane... chissà che razza di slalom tra la marmellata di auto che dovrò fare... e invece tutto bene, praticamente nessun problema degno di nota, maledetti!!! Al secondo giro qualcuno esegue un triplo salto carpiato davanti a me e io ringrazio per lo spettacolo pirotecnico e la posizione guadagnata... fossero tutti come te, mio nobile amico! Poi un po' di bagarre e Maurone per campi, passo davanti con un super sorrisone soddisfatto sul mio bel faccione. Combino però una stupidaggine e me lo ritrovo dietro, poi mi tampona e ci giriamo assieme. Ci metto parecchio a rigirarmi e mettermi dritto per ripartire, ma il buon Maurone è lì che mi aspetta per cedermi la posizione... è bello così! Riparto e poi è gara in solitaria fino alla fine, Enzo Iavazzo inarrivabile davanti, il buon Maghis allineato ai miei tempi dietro e in ritardo di un minutino. Che dire, stupenda la mod, macchine belle da guidare ma con le GT nei rettilinei la tisana riuscivo a sorseggiarla!Tanta tanta tanta inesperienza, sicuramente qualche decimo a chi mi doppiava l'ho fatto perdere ma una volta il bello era anche sapere quando e come saltare i doppiati, si guadagnavano decimi anche così. Plus a: Dottormagic che con un setup un po' meno sbagliato è subito diventato competitivo e in linea con i tempi di noi fermoni. Manca la pratica ma crescerà tantissimo. I miei compagnoni di squadra, abbiamo fatto 8°, 10° e 12° posto, non l'avrei mai ritenuto possibile... no, davvero! Catalli e Cantore, magari s'annoieranno a competere tra di loro in solitudine, ma almeno grazie a loro ho capito che non sono scarso, sono MOLTO scarso e ho molto margine di miglioramento. Qualche problemino: la Mod, quelli che ho sentito che hanno avuto problemi con alettoni rotti sono rientrati ai box e non è avvenuta la riparazione... è voluto o un baco sulla mod? Sarebbe da verificare anche perché fumarsi gli alettoni è un attimo... Il "levate", a me fa ridere però forse è indice che non si è affrontata la gara con lo spirito che anima il portale e questa community. Ora sotto con Imola! | |
| | | Claudio Catalli
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 3:47 pm | |
| Ma....mi sembra di aver detto delle cose in maniera molto tranquilla e senza intenzione di mettere "sassolini" nelle scarpe.....non ho mai parlato di manovre volutamente scorrette ne tantomeno di ipotetiche smateralizzazioni di piloti piu lenti.... Ho detto semplicemente che durante la gara di giovedi sera ho incontrato alcuni piloti che non sanno bene come comportarsi durante le fasi di doppiaggio.....x esempio nello specifico episodio di Maghis con Cantore....premesso che il nostro rFactor ti da prima bandiera Blu con largo anticipo avvertendoti che stai x essere doppiato....che il grafico in basso a sinistra ti da la posizione delle vetture (quello con i pallini x intenderci) che hai gli specchietti x valutare la distanza di chi hai dietro.....dicevo....dopo il curvone veloce in discesa a sinistra...cè un bel tratto di dritto prima della esse...è ovvio che io che ti sto x doppiare mi aspetto che tu mi faccia passare prima di imboccare la esse e quindi che tu non imposti la traiettoria come se io non ci fossi...avendo appunto il tratto di dritto prima..li intendevo di pelare un po il gas rimanendo sulla destra in modo che io imposti la giusta traiettoria esterna x sfilarti per non far perdere tempo ne a te ne a me.... Apparte le citazioni del regolamento che secondo me sono sempre generiche rispetto poi alle fasi reali di gara....voglio solo sottolineare che il doppiaggio di un auto non è un "sorpasso"...cioè x regola...non è chi effettua il doppiagio che deve compiere il sorpasso...ma è chi lo subisce che deve agevolare il "passsaggio" della vettura che lo sta doppiando.... Poi scusa ...che vuol dire quella parte del regolamento da te citata.....non so chi l'abbia scritta ...ma secondo me non ha senso... "Restare in traiettoria, sfruttando la massima accelerazione della vostra vettura e lasciare a chi sta per doppiarvi la scelta di uscire di scia e superare." Correndo con una mod League Edition che ha il presupposto di avere le prestazioni delle macchine tutte uguali....se resti in traiettoria sfruttando la massima accelerazione mi spieghi io che come faccio a passarti?.....anzi mettiamo il caso che tu hai scelto un assetto molto piu scarico del mio e quindi casomai fai anche 10 Kmh in piu di me ...praticamente sul dritto non ti passerò mai anche se vado 1 secondo piu veloce di te al giro.... Vabè altrimenti sembra che si voglia far polemica...e non è assolutamente mia intenzione......anche perchè mi sembra di aver percepito che gli umori si alterano molto facilmente..... X inciso ci sono stati molti piloti tra i quali anche Nik che invece sono stati precisissimi durante quei frangenti....
Ciaooo | |
| | | mikor Vice Admin
Numero di messaggi : 1168 Età : 49 Località : Brescia Data d'iscrizione : 02.08.09
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 4:19 pm | |
| Mi spiace Claudio, che già dalla prima gara ci siano delle incomprensioni. Ma apprezzo molto il tono civile della discussione. Probabilmente il nocciolo della questione risale ad una sottile sfumatura sul metodo di doppiaggio. Io sono tra quelli che crede che il doppiaggio sia una fase di responsabilità del doppiatore e non del doppiato, il cui ruolo si limita al non interferire nella manovra, ma quest'ultima spetta al doppiatore, anche perchè è più veloce ed ha più esperienza e può gestire meglio una situazione delicata. Peraltro anche i regolamenti FIA non parlano (correggimi se sbaglio) di cambi di traiettoria da parte del doppiato. Anche io nel mio piccolo ho fatto molti doppiaggi l'altra sera, sono tutti andati a buon fine, a parte uno, scusa Sancho... a volte qualcuno si è proprio spostato, a volte ho scelto io il momento migliore per passarli. Le piste non sono larghissime, costringere qualcuno a cambiare traiettoria potrebbe essere "fatale", soprattutto con queste macchine così delicate. Un appunto invece lo devo fare anche io, non a te direttamente , ma al tuo compagno, che si è fatto scappare un "ma levate" in chat che , a parte il fatto che in gara sarebbe meglio non usare, ma visto la celerità con cui è stato scritto, presuppone sia frutto di un tasto mappato, quindi un atteggiamento premeditato. Visto quanto teniamo all'aspetto sportività, capirai bene che questa cosa può aver alterato il nostro solito spirito pacato e goliardico. Tutto qua. Confido che le cose si possano appianare tranquillamente, i doppiati faranno più attenzione cercando di non interferire e i velocissimi cercheranno di trattenere la loro "foga agonistica" nel rispetto di tutti. Infine devo complimentarmi con tutti e due per il talento dimostrato , cercheremo di imparare il più possibile da voi per magari un giorno riuscire a darvi anche un pizzico di noia in pista Alla prossima! | |
| | | Marcuz Moderatore
Numero di messaggi : 551 Età : 55 Località : Monsano Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 5:00 pm | |
| Non ce l'ho fatta a partecipare, sono rientrato a casa tardi, ero poco allenato, non avevo un set up e non ci ho ancora capito una mazza con questi bolidi... Ci alleneremo meglio per Imola! Una riflessione: hanno finito la gara, neanche lunghissima, meno della metà dei piloti partenti... la mod è tosta e si muove tutto più velocemente che con altre vetture, quindi è molto facile fare errori e sfasciare tutto. Seconda riflessione: rispetto ad altre mod, i distacchi tra i piloti di diverso livello (e perlo dei soliti piloti di sempre) sono dilatati, e questo complica il problema doppiaggi. Per quanto riguarda i doppiaggi, certo chi viene doppiato deve agevolare chi doppia, ricordiamoci però che la visuale e la valutazione della distanza migliore ce l'ha chi sporaggiunge, e quindi è agevolato nell'amministrare il doppiaggio. Di solito, se ci si trova in un punto facile, il doppiato riesce a dare strada facilmente, mentre in altri punti (tipo ingresso chicane) è molto rischioso, perché se si cambia traiettoria si può sorprendere chi sta dietro, mentre se non si cambia traiettoria... lo stesso! Ci sono piloti, cito ad esempio il nostro Ariabis, che sono maestri nel doppiaggio, riescono a dosare il ritmo in modo da raggiungere il doppiato nei punti migliori e perdere meno tempo possibile. Ci sono poi piloti, veloci, che non si trovano a loro agio con i doppiaggi. Quando si raggiunge un doppiato, non ci si può porre il problema doppiaggio solo quando si è a 50 cm dal suo alettone posteriore affidando a lui ogni responsabilità, ma, visto che ci sono differenze di tempi sul giro dell'ordine di secondi, il doppiaggio va preparato almeno una mezza dozzina di curve prima. Il doppiaggio è un'arte! Io ad esempio, che mi trovo più ad essere doppiato che a doppiare, se mi vedo raggiungere da qualcuno cerco di forzare o meno in modo da farmi doppiare in punti più facili, per ridurre i rischi. Se lo faccio io doppiato, tanto meglio lo dovrebbe fare chi doppia e magari si gioca il podio. A proposito di podio, nel nostro ambiente amatoriale il primo posto ha le stesse dignità del 15°, e se chi doppia perde 3" nel doppiaggio, il doppiato ne perde altrettanti se non di più alleggerendo il gas, quindi consideriamo il doppiaggio come una "difetto inevitabile" delle corse e cerchiamo di minimizzarne i danni con un po' di astuzia. Se un pilota non raggiunge il doppiato nel rettilineo che precede la curva, nonostante magari il doppiato abbia tolto il gas, è pericoloso volersi infilare a tutti i costi, senza aspettare l'uscita della curva dove il doppiato ha più facilità a dare strada, come per il doppiato è pericoloso rallentare eccessivamente, fermarsi o buttarsi a prati (non fatelo, a me una volta è capitato di buttarmi a prati per dare strada, tagliare la curva fuori controllo e rientrare centrando chi mi stava doppiando! ). Insomma, con molta pacatezza e tranquillità, tutto si risolve nella famosa massima marcuzziana: "GUIDATE L'AUTO COME SE FOSSE VERAMENTE LA VOSTRA E COME SE I DANNI AL CARROZZIERE DOVESTE PAGARLI VOI" e tutto si risolve a tarallucci e vino... Complimenti comunque al vincitore che ha dominato indiscutibilmente , al Pesco per il grande miglioramento ottenuto , e a Nik per aver tagliato il traguardo Ci si ritrova a Imola, speriamo di capirci qualcosa con 'sti aeroplani! | |
| | | MAURO DAZZI Official Driver
Numero di messaggi : 473 Età : 52 Località : ancona\osimo Data d'iscrizione : 09.02.10
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 7:47 pm | |
| complimenti a l pescomissille scusa per la bussate ma spa per me e' una sofferenza poi almeno per una volta to buttato fori io ahahhahahha complimenti ai primi io dopo una ventina di giri sono rientrato al box con 3 ruote ma i meccanici non ne anno voluto sapere......... ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo | |
| | | Fabrizio Bidussi
Numero di messaggi : 366 Età : 56 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Sab Gen 21, 2012 8:31 pm | |
| A mio avviso, se un doppiato si sposta crea più casino che altro, anche perchè spesso la macchina si trova in mezzo, e chi sopraggiunge non può sapere se si sposterà a destra o sinistra, mentre
la traiettoria ideale la conoscono tutti ed è prevedibile. Mi è capitato molte volte di decidere di passare una vettura molto lenta da una parte, e vedere che si sposta dalla stessa parte, con botto
inevitabile. Semmai, il doppiato cercherà di anticipare la frenata (in traiettoria) e di attendere l'ingresso del doppiante all'interno. | |
| | | sergio varani
Numero di messaggi : 379 Età : 57 Località : Imola Data d'iscrizione : 05.10.10
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Dom Gen 22, 2012 12:06 am | |
| Le corse parlano chiaro, quando ci si avvicina ad un eventuale doppioggio chi viene doppiato deve agevolare il sorpasso, quindi se si accorge per tempo che arriva quello che deve passare, perchè DEVE da regolamento, ci si sposta fuori traettoria per agevolare, se invece non si ha la possibiltà di fare questa manovra si rimane nella propria e appena si può si rallenta dando la possibiltà di selta a chi sopparaggiunge di segliere dove passare, frenate o rallentamenti bruschi sono da evitare perchè anticipano di molto le distanze che non possono essere calcolate da chi arriva a forte velocità. Detto questo le bandiere blu aiutano quindi quando la si vede bisogna cominciare a pensare cosa fare se è il caso di rallentare o spostarsi in base al punto del circuito che ci si trova a costo di perdere tempo sul proprio avversari che si ha d'avanti. almeno cosi dicono nei vari breefing nei circuiti ineternazionali e non. Si usa sempre la parola AGEVOLARE Una differenza sostanziale sta che nel real chi sta dietro vede che stanno sventolando le bandiere blu quindi pensa che la vede anche chi sta d'avnti, qui chi arriva da dietro non sa da quando è fuori la bandiera blu e pensa che ci sia magri da tempo invece non lo è. La bandiera blu a quel signficato e lo si deve fare nel più breve tempo possibile senza ostacolare o fare manovre inconsuete. Ricordo che tempo addietro diedero un tempo masimo che erano entro le 3 curve dall'esposizione della bandiera blu , abolita proprio perchè in certi circuiti o erano troppe vicine o era più il danno che il beneficio dato che si rallentava troppo. ricordiamo a spa shumacher che incolpò Coultard per aver rallentato brusamente provocando poi l'incidente( poi se fosse vero o meno questo è un altro discorso) quindi non c'è bisogno di buttarsi fuori pista ne di frenare a dismisura e quello che arriva da dietro non si deve aspettare a tutti i costi che il doppiato lasci passare quando lo pensa doppiatore ma accertarsi che si sia fatto vedere, dopo il botto lamentarsi conta ben poco sia per chi ha ragione sia per chi ha torto, la gara la si butta comunque. questo lo scrivo a titolo per fare 2 chiacchere non per dare contro qualcuno ne per giustificare altri. Mi capita spesso di avere in mano quella bandiera e vedere piloti che la intraprendono bene altri fanno finta di non vederla altri proprio se ne strafregano, il marshall annota e a fine gara se c'è un ricorso si indaga e se il caso si penalizza chi non ha rispettato le bandiere,( avolte anche durante la gara) ma questo lo vediamo tutti anche in tv. per le gare minori vi assicuro che capita spesso che vengono ignorate, prorpio per mancanza di sportività o di conoscenza addirittura, ( no l'ho vista) hahaha chissà perchè solo quando gli conviene le vedono. penso che sia davvero difficile trovare in una gara qualcuno che non perde tempo dietro ad un doppiato, ma daltronde è cosi da sempre, cerchiamo di essere più comprensivi anche quando le cose vanno male, per far si che tutti si possino sentire sereni di guidare anche quando girano più lenti di altri.( io ho abbortito 2 sessioni in qualifica) per traffico, capita anche in real stop.
le maiscule sono per evidenziare le parole non hanno toni diversi.
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| | | MAURO DAZZI Official Driver
Numero di messaggi : 473 Età : 52 Località : ancona\osimo Data d'iscrizione : 09.02.10
| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 Dom Gen 22, 2012 4:06 pm | |
| riguardo ai doppiaggi cosa che conosco bene ........... perche' li subisco sempre sta' nel fatto che comunque rfactor dopo la bandiera blu nell'arco di qualche curva se non dai strada ti rifila un drive true quindi la questione sta a cuore anche a chi viene doppiato credo sia da seguire la linea sino d'ora applicata cioe' un doppiato deve tenere la traiettoria e ovviamente deve lasciare modo a chi doppia di passarlo dico questo perche' io molte volte mi distraggo proprio per guardare chi arriva gli specchi e via dicendo quindi mantenere la traiettoria e' sicuramente piu' sicuro per tutti poi percarita' di cappelle se ne fanno tante quindi ....... io a juri nel 2011 l'ho massagrato ma purtroppo non lo facevo apposta e' solo che pensavo di facilitarlo poi invece lo tamponavo proprio perche cambiavo traiettoria e via dicendo da quando seguo la linea juri finisce le sue gare ahahahahahahahhhaa scherzo pero' per noi doppiati non crediate sia semplice ciaooooooooooooooooooo | |
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| Titolo: Re: COMMENTI ALLA GARA DI PRECAMPIONATO DI SPA DEL 19\01\2012 | |
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