JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 FOV ottimale? (rFactor)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMar Feb 08, 2011 6:17 pm

mentre cerco una giustificazione alle mie scarsita' Wink mi sono imbattuto nel FOV (ovvero l'angolo di visuale" della camera di rFactor...)

ora lancio una domanda (anche se so gia che la risposta e' assolutamente soggettiva .... ma magari no Smile )

1- Secondo voi quale e il FOV migliore per guidare?

2- voi a quanto lo tenete?


Grazie

ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
partofallo

partofallo


Numero di messaggi : 311
Età : 34
Località : Canicattì
Data d'iscrizione : 06.12.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMar Feb 08, 2011 8:25 pm

io lo uso il piu basso possibile, mi pare 34 scratch
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 3:24 am

Io ho fatto diverse prove con il FOV x questa mod, che è rognosa per la visuale, e anche con la regolazione di altezza e profondità del sedile, che ho impostato regolabile da tastiera da "dentro l'auto".

Dipende un po' dall'auto, x es con la Peugeot lo tenevo al minimo, mi pare 34, per avere + campo visivo, mentre con le altre in genere sto tra il 40 e il 46, comunque valori abbastanza bassi.

C'è da dire che volendo regolare il sedile per vedere bene davanti, si finisce per aver gli specchietti retrovisori virtuali che inquadrano l'asfalto, quindi serve trovare un compromesso (io mi pare ho il sedile a 30/30) oppure se non ricordo male si potrebbe editare il file del pilota e correggere le coordinate dei retro, ma non ci ho provato mai.

Certo adesso che ho regolato il sedile e i retrovisori, spero di riuscire prima o poi a fare anche una gara!!! Wink Mad confused No alien
Torna in alto Andare in basso
Luigi Bonati

Luigi Bonati


Numero di messaggi : 62
Età : 62
Località : Parma
Data d'iscrizione : 01.12.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 10:49 am

Se posso,
porterei alla vosta attenzione questo trattatello molto scientifico:
http://www.racedepartment.com/content/769-depth-look-rfactor-field-view.html
Io uso tre monitor da 24" con eyefinity e ho un fov di 23°.
A ben rivederci. lol!
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 11:07 am

Marcuz ha scritto:
C'è da dire che volendo regolare il sedile per vedere bene davanti, si finisce per aver gli specchietti retrovisori virtuali che inquadrano l'asfalto, quindi serve trovare un compromesso (io mi pare ho il sedile a 30/30) oppure se non ricordo male si potrebbe editare il file del pilota e correggere le coordinate dei retro, ma non ci ho provato mai.

si se non hai cambiato le impostazioni a mano... i retrovisori si regolano come il sedile ma con lo [ SHIFT ] premuto Smile

("mirror... mirror ... mirror... mirror..." Very Happy dice rFactor al posto di "seat..... seat..... seat..... seat..... ")

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 11:11 am

Luigi Bonati ha scritto:
Se posso,
porterei alla vosta attenzione questo trattatello molto scientifico:
http://www.racedepartment.com/content/769-depth-look-rfactor-field-view.html
Io uso tre monitor da 24" con eyefinity e ho un fov di 23°.
A ben rivederci. lol!

INTERESSANTISSIMO!

bel link... bisognerebbe perder un attimo di tempo a tradurlo perche' e' davvero interessante!

Grazie "Gigi!" Smile

PS: anche se con i fov cosi stretto si vede pochissimo di lato... ma la sensazione di distanza e' davvero MOLTO REALISTICA!

stasera provo!!!!! Thanks!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Luigi Bonati

Luigi Bonati


Numero di messaggi : 62
Età : 62
Località : Parma
Data d'iscrizione : 01.12.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 1:40 pm

Certo che l'angolo di visuale è più stretto di quello proposto di default, tuttavia dal punto di vista scientifico questa è la rappresentazione che avremmo effettivamente nella realtà. Angoli di visuale maggiori creano una visuale grandangolare che è sì maggiormente aperta ma anche molto irrealistica e fastidiosa se ci fate caso.
In "soldoni" sarebbe come correre guardando dalla parte opposta di un binocolo; e quel che è peggio è che vengono alterate anche le distanze percepite!
Provare per credere
(e non si riesce più a tornare indietro, infatti mi sono dovuto comprare altri due monitor...) Laughing
A ben rivederci.
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 1:46 pm

Luigi Bonati ha scritto:

Provare per credere
(e non si riesce più a tornare indietro, infatti mi sono dovuto comprare altri due monitor...) Laughing

nooooo... altri due monitor!!!

LI VOGLIO ANCH'IOOOOO affraid affraid affraid

Dovrò fare delle "prove di FOV" ... scratch
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 3:38 pm

Cavoli Luigi, 3 monitor da 24", hai anche l'ombrellina in minigonna immagino.... Wink
E io che guido su una sedia pieghevole da giardino in plastica davanti a un CRT da 19"... dovrò aggiornarmi...

In effetti l'altro giorno guardavo un volantino con i 19" led in offerta... uno stock di 3...

A proposito, R Factor regge bene l'Eyefinity...????

Rompo il salvadanaio e faccio tutto nuovo!!! pig
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 4:54 pm

Caro Marcuz... posso suggeriti questo? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Luigi Bonati

Luigi Bonati


Numero di messaggi : 62
Età : 62
Località : Parma
Data d'iscrizione : 01.12.10

FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 5:53 pm

RFactor regge perfettamente l'eyefinity" e non mangia molto (oggigiorno esistono giochi ben più invasivi). Speriamo che RFactor 2 sia altrettanto parco!...
Per quanto riguarda i monitor li ho presi d'occasione dal mio fornitore per l'ufficio (uno lo avevo già) e mi sono tolto lo sfizio spendendo meno di 200 euro in tutto, ma ti assicuro che ne è valsa la pena!... Very Happy
...anche se per la buona armonia famigliare devo farne un uso parsimonioso (è per questo che mi alleno poco...) Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FOV ottimale? (rFactor) Empty
MessaggioTitolo: Re: FOV ottimale? (rFactor)   FOV ottimale? (rFactor) I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FOV ottimale? (rFactor)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rFactor 2 !!
» XD PER RFACTOR
» Come mai rFactor?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: GARE ed EVENTI :: SET UP DOWNLOAD CONSIGLI VARI-
Vai verso: