continua il mio tour alla scoperta di rFactor...
posto che ribadisco la eccezionale impressione che questo simulatore (da me ingiustamente snobbato fino a qualche tempo fa.. ed ora divenuto mia piattaforma preferita... e di gran lunga direi..) ho scoperto alcune cose interessanti circa alcune operazioni molto comuni in gara (ovviamente si accettano tutti i contributi possibili)....
Ieri sera in una delle divertentissime sessioni di prova (sul ns server, finalmente on line) con il fido MiKor (compagno di 1000 avventure simdriveristiche) con rFactor mi (ci) siamo imbattuti nelle soste ai box
Dal punto di vista di chi e' abituato a GTR2, rFactor ha una gestione del pit diversissima:
- innanzitutto
i meccanici sono "F1 oriented", nel senso che i
mpiegano molto meno a fare il loro lavoro, soprattutto la benzina viene sparata in auto ad una velocita decisamente piu "competitiva" (e questo in se non implica grosse differenze visto che e' per tutti uguale... ma puo aumentare la possibilita di strategie "aggressive" e quindi aggiungere un po di pepe alle gare...)
- in secondo luogo (e qui e' la cosa inizialmente disarmante per un GTR2 user)
la sosta non solo va"pianificata" prima, ma anche
"condotta" con il computerino di bordo (detto LCD che si "scorre" con il tasto "invio")-
Quindi
si devono confermare eventuali operazioni extra PRIMA della sosta tramite appunto l'LCD (durante il transito in pit lano o nel corso dei giri precedenti...):
Stop and go, cambio strategia sia come benzina che come GOMME (interessante vero?), modifica incidenza dello splitter, riparazione o meno dei danni.... (eventuale "cambio pilota!!!!! ulp!)
PRIMA di fare una gara consiglio di
posizionare la tastiera in una posizione facilmente raggiungibile OPPURE (anche meglio)
mappare al volante (o sulla consolle del cambio, per il G25...) sia il tasto LCD )normalmente "invio") che le freccine (su giu dx sx) per navigare-confermare (il g25 ha le sue belle freccine sempre inutilizzate!
ecco trovato un lavoro adatto!!!! alla faccia della crisi!)
in questo modo non solo si potra velocemente sfruttare l'LCD di rfactor (che di fatto rende quasi inutile l'XD...) ma anche durante il giro prima della sosta o nella corsia box stabilire le cose da fare durante la sosta...
come a dire.. niente piu foglietto di carta (gtr2...) in cui spuntare il da farsi col tempo che passa.... MA panico in corsia boz o rischio durante il giro hehehe!... come a dire una difficolta in piu,,,
di carino c'e la possibilita di cambiare lo splitter .. ed il fatto che lo stesso STOP&GO vada confermato durante la sosta altrimenti i meccanici fanno il loro lavoro ed il gioco non considera la sosta punitiva
insomma e' un pochino piu "manuale" ..
(vedasi il limitatore di velocita da levare a mano alla fine della pitlane...)
Le gare (comprese le soste .. con rFactor andranno pianificate per bene ed anche provate... perche' c'e una procedura da imparare a fare manualmente non del tutto banale... ma questo a mio avviso rende il tutto ancora piu "stimolante"...
come direbbe qualcuni .. "
e' come dovrebbe essere!" hehehe!
alla prossima!...