JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 Come mai rFactor?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fazerbox

fazerbox


Numero di messaggi : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.10.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 6:36 pm

Salve,

vi scrivo perché ogni tanto passo dal vostro forum e come uno spione sbircio un po' dappertutto.
Sono stato sorpreso dal fatto di leggere i vostri commenti positivi, di qualche giorno fa, su rFactor e mi sono fatto l'idea che forse lo abbiate conosciuto un po' in ritardo.
La cosa mi ha sorpreso tanto, perché molti dicono che GTR2 risulti superiore nella simulazione delle vetture a ruote coperte rispetto ad rFactor ed essendo voi storicamente ( mi sembra) legati a GTR2, l'affermazione proveniente dal vostro forum risulta alquanto interessante.

Scrivo questo perché la stessa cosa è successa a me con GTR2 ( motivo per cui bazzico dalle vostre parti ). Due anni fa conobbi rFactor, prima di allora nessuna esperienza con giochi di simulazione con il volante. Anzi a dire il vero la prima volta che installai rFactor non mi piacque e subito lo disinstallai. Successivamente lo reinstallai e da allora non l'ho più abbandonato.
GTR2 invece lo conobbi e acquistai qualche mese fa, quando il nostro Team è stato accettato al campionato GTRItalia. Dopo poche prove non mi è piaciuto, forse perché venivo da gare di F1 e mi sono tirato fuori dal Team di GTR2.
Ogni tanto lo riprendo, faccio qualche garetta ma poi non lo rimetto via. Chissà se che un giorno no riprovi ad utilizzarlo come meriterebbe.

Premetto che non ho mai portato vetture potenti e/o provato in pista per cui quando si parla di simulazione non sono in grado di dire se un simulatore è più o meno realistico di un altro, però devo dire che il FFB di GTR2 mi piace di più rispetto a quello di rFactor. Uso appositamente il termine "piace" perché non so se alla fine rispetta o no la realtà.

Tornando a rFactor e GTR2, mi chiedevo, state abbandonando GTR2 per rFactor?
Se sì come mai?
Che ne pensate di rFactor?


Saluti,
Max.
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 7:20 pm

Ti rispondo io che sono stato il primo ad "accendere la miccia" di rfactor, era l'epoca in cui stavamo girando al ring con gtr2 per l'imminente gara del ford gt champ...
Fu lì che feci notare a Nik (tralif) come fosse bella graficamente la versione per rfactor del nordschleife, soprattutto quella autunnale (touristfahren fall), rispetto a quella di gtr2.
Prima di arrivare al JVD mi dilettavo facendo qualche giretto offline con rfactor, e gtr2 lo aprivo raramente, poi arrivato qui ho praticamente abbandonato rF.
Da quella volta ho scoperto che pochissimi di noi conoscevano rfactor e la scelta di gtr2 era dovuta alla consuetudine, a quel punto il nostro coadmin tralif ha approfondito ed ha convinto tutti a provarlo e a prenderlo in considerazione per gli eventi futuri ( come probabilmente sarà).
Tutto qui, forse è solo voglia di novità, ma devo dire che i primi test fatti hanno dato un buon esito, ci siamo divertiti molto con rF, ha un sacco di cose in più di gtr2 ( plugins, easy-modding, etc) e graficamente è più appagante.
Per quanto riguarda il FF in effetti, a me per primo, quello di rf non ha ancora convinto a pieno, probabilmente per abitudine ad a quello di gtr2, ma più lo provo e più mi piace, inoltre parlando con chi ha avuto esperienze reali, sembra che sia anche più realistico.

comunque non stiamo abbandonando gtr2, tant'è che abbiamo un champ interno in corso e una serie di fun event endurance che ci terrà impegnati fino a giugno, entrambi con gtr2.

Ciao!!
Torna in alto Andare in basso
fazerbox

fazerbox


Numero di messaggi : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.10.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 7:55 pm

Grazie Mikor per la risposta.

ti confermo che sviluppare plugin per rFactor è molto più semplice che farlo per GTR2. Il motivo ovvio è che la ISI supporta una interfaccia per lo sviluppo dei Plugin. GTR2 Non supporta i plugin ed infatti le info per il GTR2 MapPlugin sono costretto a leggerle dalla memoria del processo di GTR2.exe. Per essere precisi GTR2 tramite un file condiviso in memoria passa quelle informazioni che voi tutti potete ammirare nell'XD. Nel MapPlugin ho bisogno di tanto altro, Posizione delle vetture, Direzione di marcia ed eventualmente Accelerazione locale.

Per quanto concerne il FFB, fate attenzione al fatto ch molti MOD installano il RealFeelPlugin, questo è un plugin che interviene sul FFB modificando il FFB di default.
Ho notato che in alcuni MOD è molto meglio disabilitarlo, cosa che in genere si può fare in tanti modi:

1) Disabilitarlo per tutti i mod modificando il file RealFeelPlugin.ini. Occorre intervenire in testa ba suddetto file; aprendolo si capisce.
2) Disabilitarlo all'interno del gioco premendo CTRL di Destra + 2 Tastierino Numerico, almeno di default sono questi tasti.
Il plugin risponde con il messaggio audio "RealFeel Disabled" o "RealFeel Enabled".
Sicuramente questo metodo è il più comodo e tra l'altro memorizzerà sul file RealFeelPlugin.ini questa informazione, così la volta successiva non dovrai ricordarti di intervenire nuovamente.


Non so se faccio cosa gradita, potrebbero essere informazioni a voi note, ma qui su VRG ho scrrtto un Post dove ho pubblicato delle utili info su rFactor.

Volevo aggiungere che rFactor permette di scambiarsi i setup dall'interno del gioco, utility fantastica.
Questa stessa utility io l'ho implementata nel GTR2MapPlugin. Questa funzione di default è disabilitata, per abilitarla basta modificare opportunamente il file GTR2MapPlugin ed avere un server ( a voi non manca di sicuro ) che vi metta tutti in connessione.
Se siete interessati basta chiedere.


Saluti,
Max.
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 8:16 pm

Grazie ! ho letto la guida, molto interessante!!!!

c'è solo una cosa che non ho capito.. il discorso della strategia delle gomme in qualifica... non cambia le gomme tutte le volte che premo esc, come gtr2?

Conosciamo il real feel, ma a dirti la verità devo ancora capire se è meglio di quello di default... comunque gli shortcuts ci saranno utilissimi!

abbiamo anche anche già provto a scambiarci assetti con rf e funziona.. per quanto riguarda gtr2 è MauBerti che gestisce il server, per adesso ce la caviamo inviandoceli con skype

Smile ...
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 8:57 pm

saro piu breve che posso (e' che ora ho un po fretta! Very Happy) hehehe!

io , opinione personale, dovedno tirare le somme preferisco rfactor (al momento)n per svariati motivi legati ad un feeling personale... (anche eprche' se non sbaglio il motore fisco e' lo stesso ISI x entrambi per cui al di la dell'"Interfaccia" che questo motore ha con l'utente , in entrambi i sim c'e una "accuratezza" fisica globare piuttosto coerente direi..)

dicevo..

per me rFactor e' molto piu comunicativo... cioe l'associazione tra grafica (resa del mondo virtuale.. non solo aspetto estetico.. intendo come luce, senso di profondita ecc...) e fisica (nella quale introdurrei anche il FF.. che a mio avviso sembra piu "credibile"... e lo noto soprattutto passadno da RFactor a GTR2)... ho una sensazione di "presenza" in auto MOLTO ma MOLTO superiore in rFactor...

devo dire che lo trovo ben piu difficile da domare.. e per questo anche piu stimolante.. mentre su GTR2 si ha un "grip" che a volte sa un po di videogioco.. sopratutto qunado aprendo gas con auto da 600 CV senza traction Control.. si esce puliti e precisi come se si avesse il piede di Senna.... certo a noi piloti delal domenica fa piacree.. ma secdono em e' un "artificio" poco credibile.. (e la nap .. in un certo senso "conferma" questa mia impressione)..

C'e pi la questione ruote scoperte.. che pero' x ora e' un mondo inesplorato.. ma che offre potenzialita davvero enormi.. slurp!

a conti fatti. a me rfactor piace MOLTO di piu che gtr2 anche con le GT... come detto mi da l'impressione di "ESSERE COME DEVE ESSERE" ( vero michele?) e il divertimento provato ne "domare" le auto e' tutt'altra cosa... (ho gia detto vero che mi sembra piu "sincero".. Very Happy )..

poi ognuno e' libero di vederla a suo mdo ovviamente.. pero per me... c'e piu da scoprire in rF che non in GTR... Smile

che poi manchi la variabilita del tempo.. beh1.... pazienza (quando piove rompe le balle a chiunquel hehehe!.. non facciamo gli ipocriti! Wink )


unica NOTA "stonata"...
e' diverso da GTR2 Smile e questo inizialmente (agli abituati ad un solo sim..) lascai un po perpelssi .. pe cui ci sono tarature delle perifericeh da trovare tarature dl gioco da trovare.. feeling da trovare.. insomma.. c'e un po da ceracre... come sempre quando si cambia.. ma per me (persoale opinone ripeto) ne stravale la pena...

(POI son io che per lo piu faccio le skin e le mod x il JVD.. x cui il fatto che sia piu facile sotto questo aspetto me lo rende ancora PIU simpatico! Wink )

ciaooo

(stasera famo altri du giretti a laguna con le M3? Smile )


breve vero? Very Happy Very Happy Very Happy (potevo fare peggio.. sappiatelo!.. MOOOOLTO peggio HAHAHA!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
fazerbox

fazerbox


Numero di messaggi : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.10.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 9:06 pm

mikor ha scritto:

c'è solo una cosa che non ho capito.. il discorso della strategia delle gomme in qualifica... non cambia le gomme tutte le volte che premo esc, come gtr2?
Non so se fosse legato al MOD F1 CTDP 2006, ma se entravi ai box facendo ESC e poi partiva la sessione di gara, ripartivi con le ultime gomme montate in qualifica, per cui era consigliato rientrare ai box dopo aver tentato il giro Veloce.
Ti posso garantire che era così perché mi è successo ( almeno con il MOD F1 CTDP)

mikor ha scritto:

abbiamo anche anche già provto a scambiarci assetti con rf e funziona.. per quanto riguarda gtr2 è MauBerti che gestisce il server, per adesso ce la caviamo inviandoceli con skype
Certo Skype od altro è una buona soluzione, ma penso che mandarli dall'interno del gioco, selezionare il setup da inviare, selezionare i piloti a quali inviarlo sia più comodo. Soprattutto se chi lo riceve ne ha notifica all'interno del gioco e i setup vengono archiviati in automatico un una cartella RICEVUTI ( come rFactor ) con il nome del pilota che te lo ha inviato.
Ti suggerisco, giusto per averne un'idea più chiara con la visione di alcune immagini, di scaricare l'ultimo GTR2MapPlugin e dare semplicemente un'occhiata alla documentazione in HTML in allegato.

Max.
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitimeLun Gen 11, 2010 11:51 pm

ok grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come mai rFactor? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come mai rFactor?   Come mai rFactor? I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come mai rFactor?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RFACTOR e WIN 7
» rFactor 2 !!
» XD PER RFACTOR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: RFACTOR-
Vai verso: