[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 REGOLAMENTO [JVD] M3 cup 2010

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
tralif
Admin
tralif

Numero di messaggi : 2696
Età : 49
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

REGOLAMENTO [JVD] M3 cup 2010 Empty
MessaggioTitolo: REGOLAMENTO [JVD] M3 cup 2010   REGOLAMENTO [JVD] M3 cup 2010 I_icon_minitimeGio Mag 06, 2010 9:59 am

REGOLAMENTO UFFICIALE "JVD M3 e92 cup 2010"
Versione 3.8
ultimo aggiornamento 09.09.2010

REGOLAMENTO [JVD] M3 cup 2010 Locandina_M3cup_2010

link --> MOD JVD M3 E92 cup v.2.0 <-- link


Simulatore rFactor 1.255 (Modalita' simulazione)
Aiuti concessi: Frizione automatica; Controllo di trazione (basso)
MAX 35 iscritti


1- Durata------------------------------

1.1Il Campionato si svolgerà sulla distanza totale di di 8 gare, suddivise in due gironi di 4 gare (uno prima di agosto ed uno dopo).
Le gare avranno cadenza BI-settimanale salvo la sospensione estiva ad agosto.
Il punteggio finale del campionato verra' calcolato solo su 7 gare (verrà scartata la gara con peggior risultato).
Non e' previsto scarto nel computo della classifica di girone.

A fine campionato si avranno 3 vincitori:
1 classificato Girone A
1 classificato Girone B
Campione Assoluto
(in caso di parita varranno i piazzamenti)


Questa divisione ha il solo scopo di agevolare eventuali piloti che non intendono cimentarsi in un campionato completo



2 - GARA --------------------------

2.1 Le gare si disputeranno in 2 manches (ai fini dello scarto: non e' possibile scartare due manches appartenenti a due giornate di gara diverse)

2.2 Le manches avranno egual durata espressa in giri (il numero di giri sara tale da consentire lo svolgimento di ogni singola manches in circa 40 minuti (sulla base dei tempi riscontrati nelle settimane prove libere)

STRATEGIA LIBERA

(Qualifiche)

2.3 L'ordine di partenza di gara 1 verrà stabilito con una sessione di Qualifica (di 45 minuti con 15 giri).
ATTENZIONE: rFactor e' molto fiscale su questo e se ci sompie un solo giro in piu annulla la qualifica e retrocede a fondo schieramento.
quando viene esposta la bandiera a scacchi nelle qualifiche (in alto a sinistra) non fate un altro giro completo, ma rientrate ai box altrimenti verrete inevitabilmente retrocessi dal sim in automatico)

E' OBBLIGATORIO completare il giro di rientro ai box senza premere il tasto "Esc" se non quando si e' giunti in piazzola box.

2.4 L'ordine di partenza di gara 2 verrà stabilito con l'ordine di arrivo di gara 1 con inversione della grigia per i primi 10.
Chi non partecipa a gara 1 partira comunque in fondo al gruppo in gara 2.

E' possibile partecipare ad una sola delle due manches (rinunciando ovviamente alla possibilita di prender tutti i punti disponibili.)

(WarmUp)

2.5 prima della partenza della manches (sia gara 1 che gara 2) sono previsti 10 minuti di WarmUp per testare la configurazione di gara.

(Start)

PARTENZA GARA: Lanciata dietro la Safety Car
Si raccomanda attenzione durante il giro di ricognizione, in cui e' possibile scaldare gomme e freni ponendo la MASSIMA ATTENZIONE a NON DANNEGGIARE GLI ALTRI: e' un giro a bassa velocita in cui e' possibile evitare casino con un minimo di concentrazione.
Si ricorda che e' possibile accelerare a pieno e superare solo DOPO la linea di partenza (lo spotter di rFactor segnala "bandiera verde - green flag").
Con questa procedura si spera di limitare il numero di incidenti allo start in quanto si ha tempo di "metabolizzare" l'adrenalina del via e comunque si arriva alla prima curva lievemente più "sgranati" con gomme e freni a temperature d'esercizio migliori.
Ovviamente chi intende recuperare 10 posizioni in una staccata ha nella testa qualche cosa che non va e non c'è procedura di partenza che gli impedisca di fare scempiaggini.



Dopo il semaforo verde la gara non puo essere riavviata se non per problemi al server di gara stesso.

Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o più piloti dalla gara, nè per motivi "sportivi" nè per problemi tecnici all'auto o al computer.

Qualora TUTTI i piloti nel corso del 1° giro si ritirassero e' facolta della DG (art.4) annullare la partenza e consentire un secondo start.

2.6 Nome di gara

si consiglia di impostare il nome di gara (rinominando il plr) con il proprio Nome Cognome
Separato da uno spazio.


2.7 Programma di gara

Apertura server ore 21,30
Qualifiche 40 minuti
Warm up 10 minuti
GARA 1 (prima manches: 22.20) numero di giri per 4O (minuti arrotondati x difetto)
riavvio server
Warm up 10 minuti (riordino classifica)
GARA 2 (seconda manches) numero di giri per 4O (minuti arrotondati x difetto)


3 - Punteggi ----------------------------

Il punteggio di gara verrà cosi assegnato:

3.1 - Ordine di arrivo di ogni singola manches (solo per chi ha completato piu' del 75% dei giri previsti) secondo la tabella:

25 punti al 1°
18 punti al 2°
15 punti al 3°
12 punti al 4°
10 punti al 5°
8 punti al 6°
6 punti al 7°
4 punti al 8°
2 punti al 9°
1 punti al 10°


3.2 - Pole position (solo per gara 1): 1 punto

3.3 - Giro veloce di manches: 1 punto


4 - Penalita' ---------------------------

4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara".
In caso di indisponibilità di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalità spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti.
La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantirà la massima correttezza e sportivita della DG.

La DG svolgerà il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.

A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti provvedimenti:

4A - Normale contatto di gara che non pregiudica l'andamento della stessa: nessuna penalità.

4B - Scorrettezza lieve, per esempio mandare in testacoda l'avversario senza provocarne l'uscita di pista: sottrazione di 1 punto

4C - Scorrettezza media, per esempio tamponare l'avversario mandandolo fuori pista: sottrazione di 2 punti

4D - Scorrettezza grave, per esempio se dopo un uscita di pista si rientra senza assicurarsi di non danneggiare nessuno, o se si provoca deliberatamente una carambola che coinvolge piu' piloti: sottrazione di 5 punti

Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D avvengano durante il primo giro le sanzioni verranno raddoppiate.

Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalità è prevista l’assegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero più di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.

Nel caso di condotta di gara particolarmente scorretta (vedi condotta antisportiva, palese ostruzionismo, marcata tattica di gara a favore di qualche pilota, o altre condotte che tendono all'ostacolare apertamente qualche concorrente) la Direzione di Gara si riserva di penalizzare il pilota in questione con il cancellamento dei punti fino ad allora conquistati e, in caso di reiterato avvenimento, di escludere DEFINITIVAMENTE il pilota in questione dal campionato.

Nessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare.
(In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)

4.2 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA:
E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti
La DG solo per comunicazioni di servizio potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.



Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia,
ogni comportamento antisportivo sara perseguito con la massima fermezza
a tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".

a tal proposito la DG puo intervenire durante la gara in particolari situazioni:

- COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica

- Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero.

- Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica

- In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.

Va da se che uscire c'e differenza dal mettere 2 o anche 4 ruote fuori della pista nel tentativo di restare in traiettoria, ed un taglio che da vantaggio sul tempo o in sorpasso .
Qualora si incorra nel taglio di una curva e' bene alzare un po il piede per palesare l'involontarieta dell'azione e non incorrere in penalita ed eventualmente restituire la posizione.



5 - Server -----------------------------

Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.

Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (il cui link sara posto sul nostro portale)

L'indirizzo del nostro Main server e':

rfactor://195.43.185.140:34297/

In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verrà comunicato sul forum


6 - Calendario -----------------------

Girone A:
Mercoledi 09\06\2010 Suzuka
Mercoledi 23\06\2010 Laguna Seca
Mercoledi 07\07\2010 Fuji Speedway
Mercoledi 21\07\2010 Toban Long

...PAUSA ESTIVA.... (agosto 2010)

Girone B:
Mercoledi 01\09\2010 Nordshleife
Mercoledi 15\09\2010 Spa2008
Mercoledi 29\09\2010 Mid Ohio
Mercoledi 13\10\2010 Kyalami

(L'elenco dei circuiti potrà subire un lieve cambiamento se le sessioni di test che andremo ad effettuare entro l'inizio del campionato dessero indicazioni di un funzionamento non ottimale; le prime 3 piste sono gia state testate)

Ai fini della classifica generale verranno presi in considerazione i 7 migliori risultati


7 - ISCRIZIONE -----------------------

I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)

Per gli esterni viene chiesta una cifra di 5 € una tantum come iscrizione al girone o 10 € per tutto il campionato)

i dati per effettuare i versamenti sono a QUESTO link



NB: i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE la loro auto (scelta nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione)

Di seguito verrà pubblicata la lista degli iscritti ufficiali (in ottemperanza alla PRE Iscrizione)

-------------------------

LA PRESENTE ANNULLA E SOSTITUISCE OGNI ALTRA COMUNICAZIONE PRECEDENTE