REGOLAMENTO UFFICIALE "JVD 997cup 2010"Versione 1.3ultimo aggiornamento 23.10.2010link --> MOD JVD 997cup v.1.0 <-- link Termine ultimo per consegnare skin personalizzate Venerdi' 22 OTTOBRE (link x Template)
Simulatore rFactor 1.255 (Modalita' simulazione)
Aiuti concessi: Frizione automatica
MAX 40 iscritti------------------------------ 1- CALENDARIO ------------------------------ 1.1Il Campionato si svolgerà sulla
distanza totale di di 5 gare.Le gare avranno cadenza BI-settimanale e si svolgeranno di
LUNEDI' seraIl punteggio finale del campionato verra' calcolato solo su 4 gare (verrà scartata la gara con peggior risultato).
Lunedi' 25/10 (EasternCreek)
_____________________________________Lunedi' 08/11 (Indianapolis)
_____________________________________Lunedi' 22/11 (Sepang)
_____________________________________Lunedi' 29/11 (Donington)
(*)_____________________________________Lunedi' 13/12 (ElkhartLake)
_____________________________________ Ai fini della classifica generale verranno presi in considerazione i
4 migliori risultati(*) La gara di Donington viene fatta a solo 1 settimana di distanza dalla gara di Sepang
-------------------------- 2 - GARA --------------------------
2.1 Le gare si disputeranno in Manches unica della durata di circa 80 minuti espressa
in giri (ovvero: il numero di giri sara tale da consentire lo svolgimento della gara
in circa 80 minuti (sulla base dei tempi riscontrati nelle settimane prove libere)
2.2 Le gare verranno disputate il
LUNEDI sera (dalle 21,30 in poi partendo dalle qualifiche)
STRATEGIA LIBERA(Qualifiche)2.2 L'ordine di partenza di gara verrà stabilito con una sessione di Qualifica di 60 minuti
con 15 giri a disposizione.
ATTENZIONE: rFactor e' molto fiscale su questo e se ci sompie un solo giro in piu annulla la qualifica e retrocede a fondo schieramento.
quando viene esposta la bandiera a scacchi nelle qualifiche (in alto a sinistra) non fate un altro giro completo, ma rientrate ai box altrimenti verrete inevitabilmente retrocessi dal sim in automatico)(WarmUp)2.3 prima della partenza della gara sono previsti 10 minuti di WarmUp per testare la configurazione di gara.
(Start)PARTENZA GARA: DA FERMOAl fine di evitare complicazioni inutili e potenzialmente frustranti per i meno abili, si e' scelto di evitare l giro di formazione in quanto, da esperienze precedenti, si e' riscontrato che rischia solo di innescare incidenti e problemi (soprattutto a meta schieramento) con solo un lieve miglioramento del grip per chi e' riuscito a scaldare le gomme, senza , per contro, evitare i soliti incidenti alla "prima curva"...
quindi
si raccomanda di prestare attenzione ai primi giri (ed in particolare alle prime curve del primo giro)
Dopo il semaforo verde la gara non verra' riavviata, se non per problemi al server. (**)Non costituisce motivo sufficiente l'uscita di uno o più piloti dalla gara, nè per motivi "sportivi" nè per problemi tecnici all'auto o al computer.
(**) Qualora TUTTI i piloti nel corso del 1° giro si ritirassero e' facolta della DG (art.4) annullare la partenza e consentire un secondo start.2.4 Nome di garasi consiglia di impostare il nome di gara (rinominando il plr) con il proprio
Nome Cognome Separato da uno spazio.
2.7 Programma di gara Apertura server ore 20,30
(20,30) - Prove Libere 60 minuti
(21,30) - Qualifiche 50 minuti - 15 giri max
(22,20) - Warm up 10 minuti
(22,30) - GARA numero giri equivalenti a 75 minuti (arrotondati x difetto) (fine gara circa 23.45)
-------------------------- 3 - Punteggi ----------------------------
Il punteggio di gara verrà cosi assegnato:
3.1 -
Ordine di arrivo di chi ha completato piu' del 75% dei giri previsti:
25 punti al 1°
18 punti al 2°
15 punti al 3°
12 punti al 4°
10 punti al 5°
8 punti al 6°
6 punti al 7°
4 punti al 8°
2 punti al 9°
1 punti al 10°
3.2 -
Pole position: 2 punti
3.3 -
Giro veloce di gara: 2 punti
In caso di Parita' di Punti, per la classifica finale di campionato, verranno conteggiate le vittorie, in caso di ulteriore parita i secondi posti, poi i terzi posti ed infine i giri veloci in gara.-------------------------- 4 - Penalita' ---------------------------
4.1 Ad ogni gara verranno nominati (a cura dello staff del JVD) 3 commissari di gara che avranno funzione di "direzione gara".
In caso di indisponibilità di 3 commissari esterni (dispoti a seguire la gara in modalità spettatore), potranno essere nominati come giudici di gara anche dei piloti concorrenti.
La collegialita' di giudizio unita alla scelta di persone di comprovata fiducia garantirà la massima correttezza e sportivita della DG.
La DG svolgerà il suo ruolo sia in fase di pre-gara (adoperandosi per la gestione di avvio) che sulla base dei reclami POST GARA (visualizzando il replay), assegnando eventualmente le penalita' necessare.
A seconda dell'evento di gara saranno adottati i seguenti
provvedimenti:
4A - Normale contatto di gara che non pregiudica l'andamento della stessa: nessuna penalità.
4B - Scorrettezza lieve, per esempio mandare in testacoda l'avversario senza provocarne l'uscita di pista: sottrazione di 1 punto
4C - Scorrettezza media, per esempio tamponare l'avversario mandandolo fuori pista: sottrazione di 2 punti
4D - Scorrettezza grave, per esempio se dopo un uscita di pista si rientra senza assicurarsi di non danneggiare nessuno, o se si provoca deliberatamente una carambola che coinvolge piu' piloti: sottrazione di 5 punti
Nel caso che gli eventi richiamati agli articoli 4B-4C-4D avvengano durante il primo giro le sanzioni verranno raddoppiate.
Nei casi 4C e 4D qualora il pilota o i piloti danneggiati non siano in grado di proseguire la gara, come ulteriore penalità è prevista l’assegnazione del 50% dei punti guadagnati nella gara in questione dal danneggiante a favore del danneggiato; nel caso che questi fossero più di uno, i punti conquistati dal danneggiante verranno divisi in parti uguali tra lo stesso e i danneggiati.
Nel caso di condotta di gara particolarmente scorretta (vedi condotta antisportiva, palese ostruzionismo, marcata tattica di gara a favore di qualche pilota, o altre condotte che tendono all'ostacolare apertamente qualche concorrente) la Direzione di Gara si riserva di penalizzare il pilota in questione con il cancellamento dei punti fino ad allora conquistati e, in caso di reiterato avvenimento, di escludere DEFINITIVAMENTE il pilota in questione dal campionato.
Nessuna sanzione verra' applicata se non verra' sporto reclamo da parte del pilota danneggiato, questo per evitare che la Direzione di Gara debba ogni volta visionare l'intero replay delle gare.
(In altre parole se non reclamate vuol dire che a voi sta bene e quindi non lamentatevi!!!!)4.2 DIVIETO DI CHAT IN GARA e QUALIFICA:E' proibito, salvo eventi realmente eccezionali (che la DG valutera), utilizzare la Chat del gioco durante le fasi di Qualifica e di GARA per non disturbare gli altri concorrenti
La DG solo per comunicazioni di servizio potra utilizzare la chat per comunicare con tutti i piloti i quali quindi sono pregati di lasciarla accesa in auto.
Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia,
ogni comportamento antisportivo sara perseguito con fermezza
a tutela di tutti coloro che amano questo gioco e lo fanno correttamente i quali, al JVD, vengono decisamente "prima" di chi lo interpreta in modo "bellicoso" o "disonesto".
a tal proposito la DG puo intervenire durante la gara in particolari situazioni:
- COMPORTAMENTO SCORRETTO e PREMEDITATO che puo essere punito con la squalifica
- Chi usa atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli in pista o verbali, puo esser punti con la squalifica anche dal campionato intero.
- Chi NON rende la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica
- In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.
Va da se che uscire c'e differenza dal mettere 2 o anche 4 ruote fuori della pista nel tentativo di restare in traiettoria, ed un taglio che da vantaggio sul tempo o in sorpasso .
Qualora si incorra nel taglio di una curva e' bene alzare un po il piede per palesare l'involontarieta dell'azione e non incorrere in penalita ed eventualmente restituire la posizione.
-------------------------- 5 - Server -----------------------------
Saranno allestiti dei server di allenamento on line aperti 24 ore 7 giorni la settimana, con caricata la pista dell'appuntamento successivo, con condizioni impostate analoghe a quelle di gara.
Saranno forniti tempi on line per avere un raffronto (il cui link sara posto sul nostro
portale)
L'indirizzo del nostro Main server e':rfactor://195.43.185.140:34297/nome server: JVD 997 cup(la password di accesso al server la trovate QUI)In caso di cambiamento (ad esempio per sessioni multiple) verrà comunicato sul forum-------------------------- 6 - ISCRIZIONE -----------------------
I "sostenitori" del JVD e gli official drivers possono partecipare di diritto (basta richiederlo)
Per gli esterni viene chiesta una cifra di 5 € una tantum come iscrizione per tutto il campionato)
i dati per effettuare i versamenti sono a QUESTO link o utilizzando il pulsante pe le Donazioni in home page del portaleNB:
i piloti iscritti al campionato dovranno utilizzare SOLAMENTE la loro auto (scelta nell'iscrizione e "confermata" nella lista ufficiale di seguito riportata, onde evitare confusione)POTETE POSTARE IN CODA A QUESTO MESSAGGIO LA VOSTRA ISCRIZIONE
Di seguito verrà pubblicata la lista degli iscritti ufficiali (in ottemperanza alla
PRE Iscrizione)
-------------------------