| COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" | |
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+5Gabros dottormagic Claudio Catalli Alessandro Ariabis tralif 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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tralif Admin
Numero di messaggi : 2696 Età : 54 Località : Ancona Data d'iscrizione : 21.09.08
| Titolo: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 12:50 am | |
| Eventuali commenti e discussioni in merito alla serata di giovedi 1 marzo 2012: RINVIO GARA 3 Campionato F1-94 (2012) - Silverstone | |
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Alessandro Ariabis Official Driver
Numero di messaggi : 552 Età : 42 Località : Udine Data d'iscrizione : 05.01.09
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 3:34 pm | |
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Claudio Catalli
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 3:42 pm | |
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dottormagic
Numero di messaggi : 107 Età : 60 Località : osimo/ancona Data d'iscrizione : 26.11.11
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 5:26 pm | |
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Gabros Official Driver
Numero di messaggi : 222 Età : 51 Località : Ancona Data d'iscrizione : 21.11.09
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 6:59 pm | |
| - Citazione :
- NN RIESCO A FAR GIRARE IN CURVE STRETTE STA MALEDETTA AUTO. GIRO LO STERZO MA VA DRITTA E POI ALL'IMPROVVISO PRENDE GRIP E VOILA MI GIRO SU ME STESSO ANDANDO A CAMPI. LE HO PROVATE TUTTE MA NN CI STA VERSO CAMPANATURA AL MASSIMO AL MININO A META ASSETTI PASSATI DA ALTRI MA L'AUTO REAGISCE UGUALE....PRIMA ALLARGA IL MUSO E POI SE GIRA IL RETROTRENO
Mi sembra che hai il mio stesso problema qui a Silverstone. Non sono un max esperto ne un fulmine di guerra, ma in questo caso ho seguito queste regole, prese dal “Manuale del Piccolo Pilota Virtuale” di Bidussi, Varani, Pescolaro, Coratella, e le cose sono migliorate: Se hai sottosterzo in ingresso delle curve strette: Prova ad alzare (singolarmente o provando delle combinazioni) il caster, l’altezza da terra frontale, l’ala anteriore, la barra posteriore, la convergenza anteriore (avvicinala al segno positivo) Può inoltre essere utile regolare i gradi di rotazione del volante. Io qui lo tenevo al max a 20°. Sopra diventava impreciso sulle curve Controlla anche la pressione delle gomme: se le hai troppo gonfie (le gomme….ma forse anche altro…) mi sa che ti porta a quella perdita di aderenza che dici. L’ideale con queste auto sembra essere tra 140-145 kPa Per le gomme vale anche la temperatura: se a regime supera i 120°C diventano scivolose Quando freni hai le ruote anteriori bloccate? Questo può generare quella difficoltà nel prendere la corda della curva. Abbassa la potenza dei freni per non andarle a bloccare e/o sposta la frenata sul posteriore Quando freni hai le ruote posteriori bloccate (te ne accorgi guardando il replay istantaneo o vedi se c’è del fumo dietro dagli specchietti)? Abbassa la potenza dei freni per non andarle a bloccare e/o sposta la frenata sull’anteriore Usa anche l’areazione freni: fai in modo che nelle frenate + impegnative le temperature non superino i 600 °C Hai reazioni brusche in accelerata al centro curva? Prova a ridurre la potenza del differenziale. Oppure prova a settare il controller del gioco sulla sensibilità del pedale dell’acceleratore (ma qui non so proprio aiutarti). Ciao Gabros | |
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zorro Official Driver
Numero di messaggi : 691 Data d'iscrizione : 03.11.08
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 10:36 pm | |
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Peppinho
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 10.01.12
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 11:05 pm | |
| A parità di setup, aumenta di un 5% alla volta la sensibilità dello sterzo. Normalmente parte da 50, ovvero sensibilità lineare. Prova fin quando non senti che la macchina reagisce alla tua sterzata come vuoi tu. Occhio però, che diventa più facile andare in testacoda, lo sterzo è più sensibile. | |
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Fabrizio Bidussi
Numero di messaggi : 366 Età : 56 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Ven Mar 02, 2012 11:08 pm | |
| Giovanni, ieri in TS abbiamo scoperto che avevi il profilo del force feedback a - 40 quando può stare a - 90\100. Se puoi postare i tuoi parametri riguardanti il Profile Logitech, le impostazioni del controller in rFactor (tutte) e il tuo controller.ini, magari ne veniamo fuori. Se vuoi ci troviamo in TS o su MSN e cerchiamo di capirne qualcosa.
Come dice Fabio, non preoccuparti dell'assetto finchè non hai una buona risposta del volante.
Il mio indirizzo messenger è : 1968.fabrizio@tiscali.it
Fammi sapere quando ci possiamo trovare. | |
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pescomar
Numero di messaggi : 243 Località : Venezia Data d'iscrizione : 25.07.11
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Sab Mar 03, 2012 12:02 am | |
| - dottormagic ha scritto:
- GIRO LO STERZO MA VA DRITTA E POI ALL'IMPROVVISO PRENDE GRIP E VOILA MI GIRO SU ME STESSO ANDANDO A CAMPI. LE HO PROVATE TUTTE MA NN CI STA VERSO CAMPANATURA AL MASSIMO AL MININO A META ASSETTI PASSATI DA ALTRI MA L'AUTO REAGISCE UGUALE....PRIMA ALLARGA IL MUSO E POI SE GIRA IL RETROTRENO...
Ciao Giovanni! Ho dato una guardata al replay di qualifica di ieri sul comportamento della tua macchina. Credo di avere il consiglio giusto per te! Considera che questa mod è molto difficile da guidare e che il mio intervento vuole essere d'aiuto e non di critica!Dovresti provare come faccio io quando imparo una pista nuova, mi prendo il replay di qualcuno bravo che corre, segno le velocità in ogni curva, sottraggo circa 10km/h e cerco di fare quelle curve a quella velocità. Nei tuoi replay tutte le volte che la macchina ti andava dritta in curva era perché arrivavi troppo veloce (es. una volta ti ho visto a 140Km/h alla prima chicane quando io faccio massimo 110, un altra volta 10km/h in più di quello che il mio setup mi permetterebbe). Poi con lo sterzo girato la macchina perde velocità e ad un certo punto riprende grip e quindi inizia a girare. In altri casi la velocità è più o meno giusta ma la traiettoria è totalmente sbagliata, questo fa in modo che comunque, entrando stretto in curva, la velocità che devi tenere per fare la curva deve essere un po' più bassa di quella che faresti normalmente, quindi sei ancora troppo veloce e la macchina va dritta. Infine ti sei girato un paio di volte perché in curva a basse velocità hai accellerato troppo forte (nella seconda curva della prima chicane io tengo metà acceleratore, se premo tutto si gira anche la mia), e un paio di volte ti sei girato accelerando mentre avevi due ruote sull'erba. Non credo sia un problema di setup e comunque basta farsi passare un qualsiasi setup e alzare un po' le ali per stare tranquilli. Da quello che vedo è sicuramente un problema di velocità in curva e traiettorie e finché non risolvi quello non andrei a fare modifiche sul setup. Inutile dire che comunque una controllata alle impostazioni dello sterzo non è mai sbagliato darla! Per traiettorie e velocità provo ad aiutarti io se riesco a mettere online questa prova che voglio fare | |
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Fabrizio Bidussi
Numero di messaggi : 366 Età : 56 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Sab Mar 03, 2012 12:19 am | |
| Interessante, decisamente notevole la voglia di imparare e la ricerca dell' aspetto tecnico, bravi | |
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pescomar
Numero di messaggi : 243 Località : Venezia Data d'iscrizione : 25.07.11
| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" Sab Mar 03, 2012 12:20 am | |
| Questa è una prova che volevo fare, peccato che la qualifica è durata poco. Ho preso i migliori giri di qualifica della prima parte di tutti quelli che sono riusciti a concluderne almeno uno e messi tutti assieme, l'effetto è divertente e aiuta a capire chi perde di più e dove. Purtroppo avevo un po' di lag e qualche macchina salta un po' qua e là... inoltre il mio unico giro era pessimo e non ci faccio una bella figura Questi i tempi che ho messo assieme (lap è il numero del giro in cui è stato effettuato) Qui potete scaricare il replay, mettetelo nella cartella ReplayFridge assieme agli altri e usate il visualizzatore dei replay di rFactor. Buona visione! | |
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| Titolo: Re: COMMENTI al RINVIO GARA (SILVERSTONE 01.03.2012) CAMPIONATO "JVD F1-94" | |
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