JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 Alcune considerazioni di gara

Andare in basso 
+13
governator
Marcuz
Maghis
umberto343
MAURO DAZZI
Kronoturbo
monello
leal
bfpower
Fabio Bosco
tralif
mikor
Alek
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 2:54 pm

umberto343 ha scritto:

A tal proposito ....... come si fa a estrarre i filmati con le macchinine con i nomini sopra? Io ho provato a esportare i video dal replay ma i nomi non mi vengono fuori. Rolling Eyes


ti conviene usare fraps
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 3:02 pm

Kronoturbo ha scritto:
sinceramente questo essendo un post di riflessioni generali,io ho voluto esprimere il mio pensiero senza puntar sul singolo esempio citando nome e cognome di nessuno...di solito queste cose si fanno in un post di reclami,pero se lo staff vuole cosi stasera con calma metto i video e mi dite cosa ne pensate

Secondo me Fabrizio,

scrivere post qua e là per il forum lanciando frecciatine a destra e a manca,
non mi sembra per niente costruttivo.

Scrivere frasi come
"mi piacwerebbe far vedere 2 o 3 video di quello che mi ha combinato qualche doppiato...da mettersi proprio le mani nei capelli..."

oppure "purtroppo specie in 2 occasioni han cercato volutamente di sbattemri fuori..." a commento della gara,

non servono a niente se non a seminare zizzania e rendersi antipatici.

Bada bene, non discuto il fatto che tu abbia o meno ragione
(anzi probabilmente ce l'hai, essendo tu più esperto della maggior parte dei piloti concorrenti e sicuramente dei doppiati).

Qui non si tratta, facendo nomi e cognomi, di offendere nessuno, ma solo di evidenziare certi comportamenti errati in gara
per imparare TUTTI qualcosa dai propri errori (chi li commette) e da quelli degli altri (analizzandoli insieme).

Avere piloti veloci ed esperti con cui confrontarsi COSTRUTTIVAMENTE è per TUTTI motivo di crescita.

Pertanto ben venga il reclamo (in questo apposito post) , presentato in maniera garbata e civile,
sul quale si potrà discutere PUBBLICAMENTE in maniera altrettanto garbata e civile.
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 3:08 pm

Rinforzo quanto detto dal mi insostituibile collega Smile Maghis sul finale:

Questo non e' post "giust" Wink

come piu volte ho scritto... (iniziando con una AutoDenuncia davvero fuori regola al limite del ridicolo... Smile ) c'e un apposito forum di RECLAMI ed OSSERVAZIONI per la gara di Suzuka che nessuno ha usato....
salvo invece scrivere molte cose altrove

ragazzi usate il benedetto post di Reclami che se vogliamo possiamo chiamare "solo" OSSERVAZIONI alla gara. Smile

PS: FabioBosco abbia fatto bene ad esser preciso, ma comunque non lo ha fatto nel posto giusto (ma vista la piega, mi sembrava gia una cosa migliore che il brusio di malcontento che le lamentele generalizzate creano)...


Ultima modifica di tralif il Lun Giu 14, 2010 11:36 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 3:19 pm

Ciao a tutti, innanzitutto grazie delle segnalazioni, e grazie a Nik per la stima e fiducia Wink

Al di là del clima più o meno concitato, trovo comunque questo post utile per imparare dai propri (miei) errori, e non mi offendo assolutamente se sono tirato in causa.
Sono agli inizi, e in più ho visto per la prima volta la pista di Suzuka proprio la sera della gara, tanto che ero indeciso se partecipare proprio per il timore di creare intralcio.
Mi sono reso conto che, istintivamente, a volte addirittura alzo troppo il piede per far passare chi mi raggiunge, e questo forse può cogliere di sorpresa e creare problemi, cercherò di migliorare, e magari di essere più veloce per farmi doppiare meno... Embarassed
A fine gara mi sono riguardato il replay, anche perché il registro di gara segnalava un paio di incidenti, mi pare al 13 e 14 giro, che non ricordavo: ebbene, nel replay non li ho visti!?! anzi, forse segnalava come tale un mio passaggio sull'erba nella successione di curve dopo il traguardo, quando ho fatto passare un gruppetto di velocissimi in bagarre (forse esagero a mettermi sul prato, ma a Suzuka non c'erano molti posti per farsi da parte).
Mi scuso anche con Fabio, forse si è trattato di un momento (se non ricordo male) in cui mi sono distratto in fondo al rettilineo e ho dimenticato in quale curva fossi, frenando esageratamente perché credevo di dover rallentare di più (e tu mi hai sfilato a destra, mi pare?). No è facile restare concentrati per tutta la gara, complimenti a chi ci riesce. Cool
Mi scuso ancora con Vincenzo, quando mi hai raggiunto sono uscito male dalla curva, mi sono allargato il più possibile finendo sul cordolo e ho dovuto alleggerire per non intraversarmi, e mi sono fatto tamponare... Sad

comunque, conti alla mano, i primi mi hanno doppiato 3 volte, e così a scalare scendendo di classifica, in una manche ho subito una cinquantina di doppiaggi, per cui la percentuale di doppiaggi "lisci" dovrebbe essere piuttosto alta... Laughing

Nelle mie partecipazioni non ho assolutamente ambizioni di classifica, punto solo a stare in pista e arrivare in fondo alla gara anche ultimo per fare esperienza e capirci qualcosa, e proprio per questo preferisco far passare subito chi mi raggiunge per poterlo osservare per qualche curva (prima che si allontani, ahimé) e imparare qualcosa.
Dopotutto non ho sponsor che pagano per farmi gareggiare, e non ci guadagno nulla se non un'oretta di divertimento. Non è così per tutti?

Concludo con una vecchia pillola di saggezza riadattata per l'occasione:
Dice il saggio: "se molti hanno problemi con uno, forse è colpa dell'uno... se uno ha problemi con molti, forse è colpa dell'uno..."
Meditate, gente, meditate.... Wink

Comunque grazie di tutti i consigli e osservazioni, e spero di ritrovare tutti alla prossima, ricordandovi che la macchina più lenta è quella bianca con il bollo rosso, occhio quando la vedete che va piano e la raggiungerete più in fretta di quanto pensate... Forse Nik mi ha fatto questa skin filonipponica stile "ambulanza" per rendermi più visibile... jocolor

Ultima cosa: ho una connessione piuttosto (molto) lenta, a volte vedo gli altri (e fose gli altri vedono me) a scatti, e questo non aiuta molto per i doppiaggi... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 11:33 pm

Scuse accettatissime Marcuz Laughing io so cosa vuol dire trovarsi impacciato nel momento dei doppiaggi perchè fino ad un paio di anni fà mi trovavo come te e tuttora mi ci trovo quando incontro quelli piu veloci di me quindi non problem.Fai benissimo a pensarla cosi cioè di finire la gara anche perchè se devi fare esperienza non c'è modo migliore di buttarsi nella mischia i tempi sul giro e le poleposition verranno da se.(approposito nella mia vita da simracer ne ho fatta solo una di pole,quindi pensa che sono io Laughing )
Torna in alto Andare in basso
Kronoturbo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.05.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 1:07 am

allora...ecco qua i video che ho fatto...premetto che li inserisco qui perchè non mi interessa di sporgere reclamo,in virtu del fatto che siam qui per divertirci e in palio c'è niente...

questo è il primo video...contatto tra me e spinsante(lotta per la posizione,quindi non doppiaggio).
questo è il cameracar di spinsante,visto che il contatto si vede meglio dalla sua cam.
qui siamo all'ultima chicane...lui arriva lento e io passo all'esterno...lui ha la traettoria favoreole per la prima curva mentre io per la 2°...il problema è che mi chiude totalmente la traettoria senza lasciarmi il minimo spazio constringendomi con la forza ad andare fuori pista... non è molto corretto ma cmq su questo possiamo anche non soffermarci.
dopo il rettilineo lui sceglie traettoria interna(e non la cambia successivamente,quindi manovra corretta) pero' stacca prima di me perchè è all'interno,mentre io all'esterno riesco a sfilarlo senza problemi andando a fare la traettoria classica ideale per quella curva e la successiva quando di colpo lui,che è interno,quindi maggior difficolta' a girare,al posto che decelerare un pochino butta giu tutto e mi centra in pieno...


altro episodio sempre con lui...questa volta in fase di doppiaggio...
sono in bagarre con bosco e vedo al tornantino a sx che spinsante arriva lungo ed è compeltamente fuori traettoria,il che è un vantaggio per effettuare il doppiaggio...spinsante intanto rientra in pista a bordo pista,siaccorge di bosco,e lo lascia sfilare senza problemi(difatti nn accelera)...subito a pochissima distanza vado per sfilarlo anche io e lui accelera al massimo come se dovesse difendere posizione,e mi centra in pieno...per miracolo tengo la macchina e proseguo...


in fine agli ultimi giri lo ritrovo ancora fra me e bosco,quando è un doppiato e si scansa solo dopo parecchio tempo...ma fortunatamente nn ci son stati problemi.


questo invece è il doppiaggio di marcuz....usciamo dall'ultima curva e ha a disposizione tutto il lungo rettilineo per farsi da parte(e non al centro pista) e mollare un filino il gas tanto basta per farmi scorrere via...questo è il doppiaggio + semplice che esiste....invece nn molla fino in fondo e mi constringe a una staccata e a 1mm dall'erba nnn ho lo spazio per passare e lo centro in pieno...


questi sono i 3 episodi maggiori...poi ci sono altri semplici doppiaggi che magari hanno poco facilitato il sorpasso,ma senza rischi o pericoli....altri invece sono stati correttissimi e li ringrazio.
semplicemente pero' vorrei sapere in questi 3 episodi cosa avevano in mente i 2 driver...perchè io sinceramente non riesco a capirlo

concludo che se qualcuno mi viene a chiedere consigli su qualsiais cosa,anche setup,io sono qui....non mi son mai fatto problemi con nessuno...e sinceramente sono qui per divertirmi,non a giocarmi un mondiale rf1 o fsr....quindi se il mio contributo puo' servire a qualcuno ne sarei felice.
Torna in alto Andare in basso
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 2:47 am

scratch weeee io sono buono e caro... però diamoci un taglio, non polemizziamo su tutto inutilmente ogni volta che scriviamo qualcosa perchè sennò allora ci presentiamo a corre e ci dimentichiamo il forum. Almeno non si infastidisce più nessuno. Se poi a qualcuno, o più di uno da fastidio la nostra presenza basta dirlo che togliamo il disturbo e amici più di prima!!!!

Abbiamo scritto un post, io per primo che ho iniziato il 3d, impersonale e generalizzato, parlando di cose che sono accadute in pista, facendole serenamente notare a chi magari si è accorto (o no) solo a posteriori di esserne stato protagonista, cosicché, magari, possa rendersene conto e di cercare di correggersi.... tutto qui! c'è bisogno di fare nomi e cognomi??? tu hai fatto questo, tu quest'altro.... per cosa?! Servirebbe?? In questo caso non credo. Si può anche fare, hai voglia, ma non è poi così necessario in un discorso del genere. Non è fare sterile critica o polemica, semplicemente invitare alcuni a fare più attenzione e migliorarsi nelle gare successive.

Lo scopo era solo quello di far posare l'attezione su certi modi di stare in pista. Punto e basta. Quando sarà necessario sporgere un reclamo contro qualcuno per un episodio che influisce negativamente per la gara di qualcunaltro sarà fatto se ritenuto giusto.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 11:33 am

?

Beh!:... se io dico che c'e chi e' stato scorretto e che deliberatamente ha cercato di buttarmi fuori e non dico chi e'.. o sto zitto o faccio nomi e cognomi, perche' l'accusa e' comunque grave; A me non piace che qui ci sia questo clima perche' le cose accennate sono il seme della discordia, crescono in silenzio e prima o poi ... gli eventi trascendono.

per molti forse questa cosa e' strana, ma tutte (TUTTE) le persone che orbitano abitualmente attorno al JVD (chiamiamoli official drivers o semplici simpatizzanti) sono abituate ad un clima estremamente rilassato e tutti confidano (al di la della concitazione del momento in cui ci sta anche un po di nervosismo) che negli altri ci sia un fair play "di sostanza".
PER SCELTA, non abbiamo nel giro solo piloti "professionisti" ma tante persone semplicemente appassionate per cui spesso capita che chi e' alle prime armi si trova a fare manovre che un esperto giudica scellerate.. semplicemente perche' o non e' abituato a farle o perche' non le sa ancora fare...
il guaio e' che a volte non si accorge nemmeno di averle fatte
(succede anche a me.. avoooja!)

quindi come ho detto esplicitamente piu volte non si trattava di fare RECLAMO inteso come richiedere una penalizzazione per forza, ma di esplicitare gli avvenimenti, fare delle OSSERVAZIONI. a mo di "monito" per il futuro ed a scopo diciamo "educativo".
(basta scrivere il post in modo garbato e cortese e nessuno capisce male)

francamente non mi sembrava di aver chiesto una cosa cosi "strana"...

pero se questo deve minare il clima lasciamo perdere, fermo restando che" il dire che qualcuno e' stato biricchino senza dire chi"... mi fa un po rabbia.


Ad ogni modo, a scanso di equivoci, nessuno degli interventi fatti (con l'intento di stimolare il confronto diretto) erano indirizzati ad una volonta di fare ed avere polemica, ANZI.. era proprio per evitarlo e cerceare un clima costruttivo, solo che spesso gli strumenti dialettici non sono cosi efficaci ed a volte ci si intende male.


Invito tutti a tarare i propri animi in una direzione di cooperazioni e non di scontro. Smile

ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 12:20 pm

Paese che vai... usanza che trovi! Smile

Ricevuto, no problem, ci adegueremo al vostro metodo. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
MAURO DAZZI
Official Driver
MAURO DAZZI


Numero di messaggi : 473
Età : 51
Località : ancona\osimo
Data d'iscrizione : 09.02.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 3:07 pm

a dire il vero io sono stato minacciato.

e si.

e' stato ENZO

CHE DOPO LA MIA PRIMA VOLEVA BUCARMI TUTTE LE GOMME DELL'OFFICINA

scherzi a parte io credo sia costruttivo ovviamente sempre con i giusti toni

percio sotto achi tocca

ciao raga Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Kronoturbo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.05.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 4:01 pm

cmq noi,o per quanto mi riguarda,nn facciamo critiche nei confronti di nessuno,e siamo abituati a '' lamentarci'' sotto forma di richiamo ufficiale....qui si voleva solo discutere in forma generale,e nn mi andava di citare nomi d nessuno,proprio con l'intento di evitare discussioni...perche' non sempre chi sbaglia accetta le critiche come costruttive....pero' se voi preferite questo metodo non c'e' nessun problema...
io nel frattempo aspetto il commento degli interesati riguardanti i miei 3 contati che ho citato...o perlomeno sapere cosa ne pensa lo staff,visto che probabilmente conosce meglio di me tutti i piloti presenti al campionato.
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 4:34 pm

infatti il problema e' questo:
una confusione di "terminologie".
Smile

il reclamo ufficiale e' una cosa, quello che si chiedeva in questa sede era un'altra che poi e' stata piu o meno evidenziata.

piu volte con i "Colleghi" dello staff Smile ci siamo interrogati sul come "educare" tutti i piloti sulle condotte di gara e questa cosa (di evidenziare i "danni" anche se non necessariamente annoverabili tra i "Punibili") e' certamente un modo efficace, una occasione da non perdere.

Riconosco per primo che il rischio di incomprensione e' elevato ed e' per questo che avevo accomunato i reclami e le osservazioni sotto un'unico post...:
comunque la Dg avrebbe poi valutato anche l'esperienza dei piloti e giudicato con "coscienza" se era il caso di "Punire " o meno. (fermo restando che non si tratta di "Punizioni" reali, giacche ci siamo gia detti che in palio non c'e nulla di reale ma solo la volonta di corere assieme...)

Ammetto che con gli amici esterni abituati a regolamenti piu "burocratici" questo puo creare confusione per cui raccolgo il suggerimento e divido le due cose:

- OSSERVAZIONI COMPORTAMENTALI SULLA GARA (Nel quale si chiede civilmente di "lamentarsi" per condotte poco consone senza aver l'intenzione di esporre un reclamo ufficiale, praticamente quanto detto fin qui)

- RECLAMI UFFICIALI: nei quali si protesta formalmente per un torto subito.

Magari lo si puo fare nello stesso post (Reclami ed osservazioni appunto) anteponendo se si tratta di una osservazione o di un richiamo (cosi da non riempire il forum di post "doppi").


Va da se che la DG puo decidere di passare alle vie di ftto o meno in entrambi i casi (motivo per cui non mi sembrava necessario dividere le cose Smile )

Va da se che non e' necessario scrivere per ogni toccatina sta a noi capire se e' i caso o meno... ma come stavolta credo che alcuni episodi possano essere educativi per molti.


PS: @ Fabrizio: Io conosco entrambi i piloti (molto bene) fin'ora indicati negli "accidenti" e posso assicurati che per entrambi non c'e stata di certo la volonta di danneggiarti o peggio di ostacolarti apposta...
Ci sta benissimo che nei casi di doppiaggio dall'abitacolo la tua auto "Prossima" alla loro sia "passata inosservata" (ed e' piu facile del previsto se no sei abituato a gestire il "radar"...), e nel caso del sorpasso con Luca e' possibile che lui (che certamente e' uno a cui piace vender cara la pelle, come e' giusto) abbia semplicemente fatto una traiettoria balorda (dall'interno) senza risucire a tener dentro la macchina ma cercando di dare gas per starti dietro.. con conseguente errore. per primo gli sara dispiaciuto aver avuto l'incidente Wink che dici? Smile

Sulla buona fede di entrambi posso scommetterci Wink

Ti consiglio di avere atteggiamento costruttivo perche' ne giovera' di certo anche tutto il resto del rapporto "Personale" col gruppo ( non e' detto che quando s'inizia col prendere una posizione poi al si deve mantenerla per forza Wink )... come mi sembra hai iniziato a fare, spero sara per il futuro Wink

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
governator




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.05.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Giu 15, 2010 10:58 pm

Ciao a tutti!
Anche se non ho dato la mia adesione a questo champ spesso vi leggo perchè sinceramente mi piace l'aria che si respira qui e soprattutto mi piace il modo di gestire il tutto da parte dei JVD!
Detto questo, personalmente (mi intrometto sperando di non dare fastidio a qualcuno, spero solo di essere d'aiuto) visionando i replay ho notato che qualche manovra è stata un tantino pericolosa per i doppiatori, ma si vede da un miglio che non c'era intenzionalità, semplicemente sono stati commessi errori dovuti ad un po di inesperienza e poco controllo della propria auto all'interno della carreggita in momenti delicati come quelli del doppiaggio (un connubio di foga e paura al tempo stesso, lo posso capire, capita a tutti all'inizio).
Se posso dare un consiglio, se non riuscite a togliere lo sguardo dalla strada per vedere la bandiera blu perchè ancora non avete tanta scioltezza in pista (a me capitava le prime gare), installate lo spotter che, oltre a darvi una miriade di informazioni molto utili, vi avvisa anche quando chi sopraggiunge è un doppiatore. Col tempo imparerete a capire con scioltezza e senza creare problemi a voi stessi o agli altri come muovervi in pista per agevolare il doppiaggio, ma il primo step per effettuare bene questa manovra è riconoscere i doppiatori. Wink
Spero di esserer stato utile.

Approposito, qua il link per lo spotter.

http://www.rfactorcentral.com/detail.cfm?ID=Spotter%20Plugin

Buon champ!
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Giu 16, 2010 10:50 am

Grazie Livio "governator" per la dritta... Wink ... sicuramente un aiuto in più!
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Giu 17, 2010 2:11 am

Ciao, solo ora vedo i filmati, di Fabrizio, è un'utile occasione per imparare qualcosa.
Passo subito al mio caso, il terzo filmato:
non è facile per chi è agli inizi valutare le distanze e le velocità, uno (io) immagina (erroneamente) che se chi lo raggiunge gira 10 secondi più veloce, esca anche più veloce dalle curve e riesca a passare bene anche in rettilineo, vedendo poi che così non era si sposta (mi sposto) verso destra, sulla linea di uscita dai box, e alleggerisce per far passare chi arriva dandogli la traiettoria migliore per l'ingresso in curva, o così crede di fare, solo che a vederla da dietro mi sa che ho alleggerito troppo e mi sono spostato poco... quindi mi scuso Embarassed

Ricordatevi che chi arriva da dietro ha la visuale migliore di chi davanti deve arrangiarsi con un retrovisore e mezzo... pirat
comumque mi prendo le mie responsabilità, mi scuso con Fabrizio e con chiunque altro abbia ostacolato e metto tutto nel bagaglio di esperienze.

Proprio per il clima costruttivo che si è creato in questo post, dal "basso" della mia nulla esperienza mi permetto di commentare anche gli altri due filmati, in maniera il più possibile imparziale visto che non conosco né Fabrizio né Luca...
Quindi, da "spettatore sulla poltrona":
Primo filmato: nel primo contatto sembrerebbe, leggermente, che sia Fabrizio ad andare verso Luca, il quale mantiene costante la distanza dal bordo destro della pista, però c'è da dire che la curva è verso destra e quindi Fabrizio non può fare altrimenti che stringere, a quel punto Luca non ha spazio dove passare e il contatto è inevitabile...
Poi nella staccata successiva, Fabrizio forza e passa, però arriva un po' lungo e largo penalizzando l'uscita e il raccordo con la seconda curva, quindi rallenta abbastanza e Luca prova ad infilarsi all'iinterno, Fabrizio giustamente fa la sua traiettoria e visto che a destra non abbiamo il retrovisore non si accorge di essere così più lento di Luca e chiude... e si ha di nuovo l'impatto... Suspect Ricorda un po' il mondiale 250 di un bel po' di anni fa risolto da Capirossi su Harada con una sportellatona all'ultimo giro, a voi decidere chi sia Capirossi e chi Harada... Wink
Secondo filmato: Fabrizio ha ragione di chiedere più attenzione nei rientri in pista, a parziale scusa di Luca si può dire che la bandiera blu non indica quante auto stiano arrivando, se non sbaglio (a me una volta nel dubbio è capitato anche di far passare un "non doppiante" che era nel gruppetto dei doppianti Embarassed ), e che tra retrovisori e vista laterale qualche angolo cieco c'è...

Ripeto, i miei sono giudizi da simmer profano (ma da spettatore esperto e pennellatore di traiettorie discreto nella vita reale), e li metto solo come spunto di riflessione, senza la minima pretesa di aver ragione (le opinioni sono personali per definizione).

Morale della favola: noi doppiati (o meglio, io doppiatissimo) abbiamo molto da imparare!
Seconda morale: piloti veloci, quando raggiungete un doppiato sappiate che ha molto da imparare e non guida al vostro livello, quindi aspettatevi che stacchi prima, percorra più piano le curve, esca più lento, e che faccia del suo meglio cercando di rimanere in pista e darvi strada allo stesso tempo, che tanto la pretesa di raggiungervi e sdoppiarsi non ce l'ha di sicuro... No (se giro così più lento è perché.... vado più piano)

Certo che, mettendomi nei vostri panni, mentre si lotta per la testa della corsa è difficile dover "amministrare" anche i rapporti con i doppiati, e capisco che giustamente si voglia perdere meno tempo possibile (probabilmente farei lo stesso), e che a volte si tenga giù il piede pensando "io vado, tanto è il doppiato che si deve spostare"... cosa vera, ma per noi che non siamo assi del volante non è sempre facile "dare strada al volo" senza "uscire di strada" (perdonate il gioco di parole, e permettetelo a uno che in gara ha rasato più volte l'erba del tracciato per spostarsi e farvi passare).

Concludo e ringrazio Fabio e Fabrizio che hanno evidenziato alcuni aspetti che dai (miei) retrovisori in gara è più difficile notare, cercherò di farne tesoro, di permettere doppiaggi più fluidi le prossime volte (e possibilmente di farmi doppiare meno volte), spero un giorno di riuscire a guidare come voi (mi accontenterei di un "quasi come voi").
Torna in alto Andare in basso
leorimini
Moderatore
leorimini


Numero di messaggi : 509
Età : 43
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Giu 17, 2010 10:19 am

Dopo aver letto tutti i post, per non lasciare scontento nessuno dico che tutti hanno ragione Laughing !!!
A parte gli scherzi, secondo me la fase di doppiaggio sarebbe facilitata da una bella "sfanalata" da parte del doppiatore una volta giunto in procinto di effettuare il sorpasso.
Per ovviare al problema che qualcuno faccia il furbetto effettuando sorpassi a destra e a manca "sfanalando" metterei una bella penalità in regolamento, e basterebbe che chi viene superato facesse reclamo.
Tutti sappiamo se chi è davanti è un doppiato o se in lotta per una posizione e allo stesso modo tutti sappiamo se chi segue e "sfanala" è un doppiatore o un "furbetto" in questo caso via con il reclamo....
Spero di essere stato chiaro... affraid
Torna in alto Andare in basso
Iuri Di Raimondo
Moderatore
Iuri Di Raimondo


Numero di messaggi : 1286
Età : 53
Località : sesto fiorentino
Data d'iscrizione : 02.12.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Giu 17, 2010 11:03 am

CONCORDO IN PIENO CON lEO....

E AGGIUNGO CHE PER I FURBETTI SANZIONI PESANTI... MOLTO PESANTI... COSì SI ELIMINANO SUBITO IDEE STRANE... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
luspi
Official Driver
luspi


Numero di messaggi : 310
Età : 55
Località : numana
Data d'iscrizione : 25.04.09

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Giu 19, 2010 11:52 am

....vabbè me tocca!!!

In verità non volevo scrivere nulla sull'accaduto, ma poi ho riletto e qualcosa tra le righe mi è saltato agli occhi!!!!

Solo un accenno alla gara: vorrei ringraziare innanzitutto dei video pubblicati, ho preso coscienza di andare più forte del previsto...ahahahah!!!

...siamo certi di parlare tutti di un gioco???....si! ....ok.

...che devo dire ....sul primo sorpasso non c'è nulla; sul rettilineo come da reg. FIA cambio traiettoria una sola volta tengo sempre interno anche sulla seconda curva sempre interno e con gas parzializzato e non "giù tutto"... provo a fare la curva ma non ho strada, pensavo l'altra macchina potesse andare più veloce; doppiaggio: dopo una blu do il passo, non immaginando giungesse la seconda auto, tento di ricominciare a giocare.....rimango tutto a destra.....la parte sx della pista era libera....dovevo sparire???.......chi fossero i "piloti" all'interno delle auto lo ignoravo, mea culpa.
Regole?....sempre!... nel rispetto degli altri e del gioco stesso, importanti importantissime, ma se mi consentite, la moralità di una persona lo è di più.

Quello che in verità mi ha spinto a scrivere non sono certo i fatti accaduti in pista, tantomeno le polemiche, quello che mi ha davvero colpito è la stima dimostrata nei miei confronti e la fiducia accordatami da tutti Voi.
GRAZIE, veramente GRAZIE, tutto ciò vale per me più di ogni cosa e va ben oltre ogni vittoria, GRAZIE e ancora GRAZIE.
Se nel leggere dall'inizio i vari post sull'accaduto, avevo seriamente preso in considerazione l'idea di andarmene, tanto ne ero turbato, ora una decisione l'ho presa :

sapevo di appartenere ad un gruppo fantastico ed ancora una volta ne ho avuto prova, un gruppo fatto di Persone Bellissime che hanno saputo darmi più di quanto pochi riescono ad immaginare, per tanto Non Lascerò mai tutti Voi, non lascero mai Il JVD, un gruppo di persone che amano stare insieme per divertirsi.

W il JVD e tutti i suoi Amici

Luca
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 21, 2010 7:53 pm

Da ultimo arrivato, profano, fermone, recordman dei doppiaggi subiti, e nonostante tuto questo entusiasta del gruppo, direi che quello che dice il buon Luciano (...Luca ... ndr) sintetizza perfettamente lo spirito che bisogna avere!!!

cheers cheers cheers cheers cheers

E' stato utile (almeno per me che mi sono reso conto di quanto ancora controllo poco la vettura) vedere i filmati e imparare dai più veloci...

Ed è ancora più bello vedere che, dopotutto, ci rendiamo ancora conto che stiamo "giocando con le macchinine" e siamo capaci di dare il giusto peso alla cosa!!! I love you I love you I love you

Grazie a tutti e soprattutto ai fondatori e moderatori del gruppo!!!

cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 21, 2010 7:54 pm

Ops... ho detto Luciano... volevo dire Luca.... Embarassed Embarassed Embarassed

Vabè tanto siete buoni.... clown
Torna in alto Andare in basso
OscarSlot

OscarSlot


Numero di messaggi : 7
Età : 45
Località : SanRemo
Data d'iscrizione : 27.06.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Oscar   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 28, 2010 1:40 am

Ciau a tt , io sono Oscar e da ieri sera ho installato xfactor e di conseguenza mi sono registrato al sito/forum.
Devo ringraziare Tullio e Cristian xche sono rimasto allibito dall'estetica e completezza (e serietà pur parlatasi di game) di questo pacchetto on-line. Very Happy

Mi son letto un po , anzi , tutta la discussione con anche i vari clips, e vorrei far 1 considerazione.... No

Io come tanti altri ragazzi che magari si avvicinano al forum e leggono tt queste varie problematiche sui doppiaggi , bandiere e speronamenti nn giustificati,,
sinceramente... il tutto.. mette un po paura xche ora che ho passato 4 ore a capire e iniziare a conoscere pista e gioco, mi rendo conto che x 1 novello è praticamente impossibile nn commettere degli errori. Ci sono veramente tante cose da tener d'okkio sullo skermo e se buonaparte della concentrazione la dedico all'auto allora potrei nn accorgermi di un eventuale bandiera..... (il tt sempre in buona fede)
X quanto mi possa allenare , al momento della mia prima gara l'emozione giocherà brutti scherzi, e l'errore x l'inesterienza sarà al varco. affraid
In 1 clip si vede Marcuz che rimane in centro al rettilineo e Luspi nn riesce a superare senza avere collisione..... behh nn giudico nessuno ma ora ho timore di restare anche io in centro ed essere d'intralcio , come ho timore di mettermi da parte e andare magari in testacoda....

Ragazzi pensate che "purtroppo x i capaci" ci sarà sempre qualcuno che inizia e quindi vi chiedo xfavore... Portate un po di pazienza e Comprensione
Noi cercheremo di impratichirci + velocemente possibile.

Oggi comunque ho avuto in pista inaspettati AIUTI sia riguardo il tracciato , sia facendomi provare vari settaggi da vari ragazzi mai canosciuti ... i pochi con i quali ho condiviso questo pomeriggio sono stati fantastici e mi hanno dato veramente un ottima accoglienza .... spero di trovarmi al meglio con tt voi e se ci fosse bisogno accetto consigli e rimproveri ..... nn c'è nulla di male infondo se si viene "ripresi in maniera garbata" da chi ha + esperienza e ci puo far capire "meglio" l'andamento del gioco.

Spero di essermi fatto capire ma l'orario tardo nn mi aiuta Sleep
Scusatemi appena ci capirò meglio metterò anche io l'avatar e quantaltro
Ciauuuuuuu eeee ...... nel dubbio ....Accellera!!! lol! lol! lol!

Torna in alto Andare in basso
OscarSlot

OscarSlot


Numero di messaggi : 7
Età : 45
Località : SanRemo
Data d'iscrizione : 27.06.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: .   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 28, 2010 1:42 am

Scusami LUSPI ... ho errato .. x il sorpasso che menzionavo era tra kronoturbo e Markuz .....
è colpa della stanchezza hahhahahahaha
Torna in alto Andare in basso
umberto343




Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.04.10

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 28, 2010 9:37 am

Oscar, intanto benvenuto, comunque solo il fatto di preoccuèarti di queste cose fa si che con gli aiuti giusti ti comporterai nel migliore dei modi in pista.
E' fondamentale sapere sempre dove sei e con chi sei, se stai lottando per una posizione o se invece hai vicino dei doppiatori, la barra con le posizioni in basso a sx è abbastanza esauriente in questo e l'uso dei 3 specchietti a mio parere obbligatorio, come in macchina reale si guarda sia davanti che dietro abbastanza costantemente. poi l'uso dello Spotter (più volte mensionato) aiuta ancora di più a capire il tutto guidato dalla vocina che ti dice ogni cosa che succede.

Vedrai che prenderai prestissimo confidenza e ti divertirai parecchio .... per le collisioni e le scorrettezze .... facci caso il giusto, alla fine è come quando si parla di calcio al bar ..... è gol non è gol .... fuorigioco, punizione rigore .... poi alla fine si prende tutti una birra e si ride a crepapelle lol!
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Giu 28, 2010 12:50 pm

Quoto al 200% quanto detto da Umberto (grazie di avermi cosi impeccabilmente anticipato).

Lo scopo di tutta la baracca e' quello di passare insieme delle serate all'insegna della guida "virtuale"...
ovviamente poi l'obiettivo e' quello di cimentarsi in una gara e, come avviene per tutti i "giochi" tra adulti, si cerca sempre di organizzare le cose bene in modo serio e preciso... ma senza perder di vista (MAI) di cosa stiamo parlando...

quindi e' anche giusto che ci si alleni e ci si "scaldi" un poco nell'immediato (perche' ci si e' impegnati ci si e' speso del tempo ecc) ma il clima deve rimanere (ed in questo noi dello staff siamo "vigili ed attenti") sempre entro i limiti sia della "civilta' " che dell'amicizia... (abbiamo poche ma inflessibili regole alcune delle quali esplicitamente dedicate al comportamento amichevole...)

Vai tranquillo Oscar...
SEI IL BENVENUTO IN PISTA...

ti chiedo solo la "Cortesia formale" di iscriverti esplicitamente al campionato M3 (anche se hai la liberta di provare prima di deciderti, come e' giusto che sia...) scegliendo un'auto libera e segnalandola sempre nel reglamento..

la lista degli iscritti e delle auto la troi sempre nel post del Regolamento (LE auto LIBERE sono nel team "priv" della MOd Smile )

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Contenuto sponsorizzato





Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara - Pagina 2 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alcune considerazioni di gara
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» alcune considerazioni sul Nordshleife...prossima tappa
» considerazioni sul TC
» importanti CONSIDERAZIONI sul campionato M3 e non solo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: GARE ed EVENTI :: [JVD] EVENTS-
Vai verso: