JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro

Andare in basso 
+4
Maurizio Berti
NUMERO UNO
mikor
Maghis
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 7:38 pm

Questo topic riporta la soluzione definitiva alla richiesta di aiuto postata qualche tempo fa dal buon Tralif (questa qui).
Piuttosto che continuare a parlarne nel vecchio topic (Tralif non me ne vorrà), ho preferito aprirne uno nuovo
per dare maggior risalto ad una questione che, da quello che ho potuto leggere su internet, affligge parecchi utenti
dei volanti Logitech MOMO Racing e (in parte) Driving Force Pro e che spesso non trova soluzione:
sostituire i potenziometri usurati o malfunzionanti dei pedali freno e acceleratore del Logitech Momo Racing.

Stiamo parlando di questi due piccoli oggettini:

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Foto_110

Non mi dilungherò molto sul "come" sostituirli, perchè ritengo la cosa abbastanza banale.
Si tratta semplicemente di rimuovere le viti dal fondo della pedaliera,
individuare i due potenziometri infilati negli assi dei pedali:

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Foto_210

rimuoverli dalla loro sede:

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Foto_310

staccare gli spinotti, appuntandosi magari come vanno ricollegati riferendosi al colore dei fili elettrici:

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Foto_410


Per la cronaca: le manine fatate delle foto sono quello della mia valletta NIKoletta (gran bel pezzo di gnocca I love you).


La cosa decisamente meno banale è stata trovare dei potenziometri di ricambio.
Ho cercato a lungo, ma ahimè invano, su siti, forum, etc... informazioni riguardanti quel modello specifico di potenziometri
o comunque le relative caratteristiche meccaniche ed elettriche.

Vi prego di notare la loro singolare forma: decisamente anomala, con quella "sferetta" laterale per fissarli.
Sono un modello realizzato su misura per la Logitech e quindi fuori standard.

Mi sono presto rassegnato a cercarmi da solo dei potenziometri simili: avevo le dimensioni esterne, e alcuni parametri
elettrici (come la resistenza) me li ero misurati con un multimetro, anche se trattandosi di componenti danneggiati qualche
dubbio sulla attendibilità dei parametri misurati sinceramente ce l'avevo.
Vi assicuro che trovare dei potenziometri così piccoli e di forma/dimensioni analoghe, soprattutto in relazione ai particolari
di QUESTI potenziometri (come lunghezza e diametro del pernetto centrale o altezza della parte inferiore, etc...) non è
assolutamente una passeggiata.
Impossibile trovarli nei negozi di componentistica elettronica, nutrivo qualche speranza nei negozi online come RS o Farnell.

In ogni caso si è trattato di scartebellare tra migliaia di componenti, senza avere la certezza di riuscire poi a fissare
adeguatamente i nuovi potenziometri nella sede dei vecchi, una problematica fondamentale dato che un'installazione
approssimativa avrebbe sicuramente compromesso la precisione e quindi la funzionalità di due comandi essenziali
come freno e acceleratore.

Avevo comunque selezionato tre o quattro modelli di potenziometri da provare e preparato l'ordine alla Farnell.

E invece... una botta di cxxx!
Girovagando in rete su un forum di SimRacing americano, all'interno di una discussione che parlava oltretutto di altro,
ho trovato la soluzione: Digi-Key , un negozio di componentistica elettronica online d'oltreoceano.
E indovinate un po' cosa c'ho trovato? Il kit di ricambio ufficiale della Logitech, questo qui.

Questi aggeggi costicchiano un po', circa 15 euro (IVA compresa) a coppia (cioè a kit), ma piuttosto che buttare il volante...
In definitiva, anche per ammortizzare le spese postali, ne ho ordinati TRE, spediti e pervenuti dagli USA in soli due giorni lavorativi:

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Foto_510

Uno dei kit "dimora" nella pedaliera del Momo del buon Tralif.
Tale periferica "miracolata" è attualmente sottoposta a test molto impegnativi in quel di Trapani .... Rolling Eyes

IMPORTANTE:
quanto sopra vale anche per la pedaliera del volante Logitech Driving Force Pro - Rev. A , che monta gli stessi potenziometri.
Il DFP - Rev. B è dotato di potenziometri completamente differenti e (fortunamente) più standard.

Forse mi sono dilungato un po' troppo, ma spero di aver fatto cosa gradita. Smile
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 7:44 pm

Bravissimo!! farai contenta un sacco di gente!!!
Torna in alto Andare in basso
NUMERO UNO
Fondatore
NUMERO UNO


Numero di messaggi : 1207
Età : 112
Località : Roma Caput Mundi
Data d'iscrizione : 15.09.08

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 8:16 pm

MAGHIS FOR PRESIDENT !!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.javavirtualdrive.com
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 11:04 pm

e qui il volto di maghi su mister incredibile ci vuole...grande max
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Ott 02, 2009 8:21 pm

Ho visto che il buon MaxPayne non ha perso tempo e ha subito suggerito questo "rimedio" altrove...

Bravo Luca! Così ci facciamo pubblicità! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeMer Apr 14, 2010 5:36 pm

Ciao a tutti sono in crisi:

Ho anche io il problema dei potenziometri solo che nn so se e quello o no adesso vi spiego.
L'altra settimana non mi e piu funzionato l'accelleratore ma il freno si e non sapevo cosa era cosi ho chiamto la logithec ma ho solo sprecato tempo perche mi dicevano di spedirgli il prodotto in america che me lo sostituevano.

Solo che non avevo piu la garanzia cosi niente da fare,allora mi sono un po documentato.

Grazie al vostro forum ho visto che se il pedale non funzionava più, era per colpa dei potenziometri,vanno su e giu ma il computer non li sente.

Riuscireste a mettermi in contatto con il "capo" di questo topic che lo chiamo e vedo cosa posso fare ,perche io di acquisti in internet non sono pratico perche sono un 15enne (e,poi non ci posso comprare) ?????
grazie molte in anticipo


Alessandro13 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeMer Apr 14, 2010 7:00 pm

Ciao Alessandro e benvenuto al JVD!

Sono io il "capo" (king) di questo topic e sono a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Puoi contattarmi tranquillamente anche in PM se vuoi.

In ogni caso il rimedio suggerito qui è semplicemente la sostituzione dei potenziometri
quando si è certi che il problema sia quello....
dalla tua descrizione il problema potrebbe anche essere un altro,
tipo un banale filo staccato.... parliamone! Wink
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 11:21 am

Grazie per la tua disponibilità Very Happy molto gentile .

Io ieri ho aperto la pedaliera e fatto un po di controllo,ho pulito tutto dalla polvere,ho tolto i potenziometri dalla loro sede e li ho puliti e gli ho rimesso un po di grasso,poi ho controllato i cavi: sono tutti aposto non c'è niente di ANOMALO.
Poi ho detto: a tutti basta togliere la polvere che rifunziona ma poi ,rimontandolo non è successo un bel niente No.

Io non so se sono i potenziometri perche non me ne intendo, ma vedende il lavoro che fanno e lo gfanno quasi tutti i giorni da 4 anni ho detto missa che sono andati,TU cosa ne pensi Question Question
I
Se sono i potenziometri mi daresti due dritte di come fare a comprarli ?????

GRAZIE ANCORA
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 11:45 am

Se non ho capito male, un pedale (freno) funziona, l'altro (acceleratore) no, giusto?

La prima prova che io farei e quella di scambiare i potenziometri:
se continua a NON funzionare lo stesso pedale di prima (acceleratore)
vuol dire che non dipende dal potenziometro, altrimenti è probabile che dipenda da quello.

Prova e fammi sapere...

Ciao Wink
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 5:47 pm

ciaoooo scusa se non ti ho risposto prima ma dovevo farlo con mio padre la sostituzione non volevo che si rompesse qualcosa!!!
adex there is 1 big problem!!!!

ho fatto come dicevi ma il risultato e che non funziona sempre l'accelleratore il freno e sempre tutto ok sensibilissimo ,perfetto.

Sembrava tutto normale(si fa per dire )quando, ho mosso il cavo che collega la pedaliera al volante e la crocetta per tarare il volante andava su e giu da sola, dipendeva da come muovevo il cavo(vicino a dove si collega il volante.

Missà che e qualcosa che no funge dentro quella spece di scatola dietro il volante Exclamation Exclamation Exclamation spero di no!!!
Non c'e la faccio piu alla fine la butto pale pale No Crying or Very sad (scherzo)! sapresti se si puo cambiarlo ????
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 6:15 pm

Allora....sembra proprio che i potenziometri non c'entrino nulla direi...

l'indiziato è sicuramente il cavo di collegamento della pedaliera con relativo connettore,
o il connettore fisso su quella che tu chiami "scatola dietro al volante" (se ho capito bene cosa intendi)....

per ovvio ragioni meccaniche è più probabile che sia il cavo ad essere danneggiato:
all'interno del cavetto nero ci sono parecchi fili più sottili,
uno per ogni funzione del volante (freno, acceleratore, pulsanti sul volante, marcia sù.... etc)
forse quello dell'acceleratore è rotto, e magari qualcun altro è danneggiato (per questo si muoverebbe la crocetta nella taratura).

Se fosse il cavo sarebbe facilmente rimediabile...

Io farei un'altra prova... però devi riaprire la pedaliera... (aridaje! Rolling Eyes )

invece di invertire i potenziometri devi invertire gli spinotti dei due pedali
(mi raccomando!! segnati il verso, magari appuntati i colori dei fili, per non sbagliare a rimontarli!)

Se il problema si inverte, cioè se adesso va l'acceleratore, ma non va più il freno.... il problema è nel contatto!!

Però spiegami bene la storia della "crocetta di taratura" in relazione al movimento del cavo....
perchè pensi che qualcosa non funzioni nella "scatola dietro al volante", piuttosto che nel cavo? Cosa te lo fa pensare?
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 7:02 pm

ciao

scusa da come mi esprimo, allora ho fatto il tutto adesso non va il freno come da previsione.

ho detto che non andava qualcosa dietro perche io muovo il cavetto subito vicino al contatto che va al dietro del volante e non della pedaliera.
Nel programma di taratura si muove la crocetta su e giu senza che io tocchi l'accelleratore ma muovendo il cavetto da sinistra verso destra(sai che c'e lo spinotto e poi inizia il cavodopo pochi centimetri , ecco se lo muoco funziona o non funziona), se lo lascio in posizione neutra (diritto)funziona(l'accelleratore) se no...no .

Volevo allegarti delle immagini ma non ci rieco
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 7:14 pm

Secondo me il cavetto è andato, difficle capire in quale punto, probabilmente vicino allo spinotto che va al volante...

Prova a fare lo stesso giochino di muovere il cavetto solo dal lato vicino alla pedaliera e vedi come si comporta
nella schermata della taratura... se il danno fosse dal lato dello spinotto si potrebbe pensare di sostituirlo,
tagliando magari un buon pezzo di cavo per stare sicuri...

Te la caveresti con pochi euro, ma il lavoro è un po' rognosetto e devi fartelo da solo... da qui non potrei assisterti...

Per curiosità: tieni premuto il pedale che non funziona e verificane il funzionamento muovendo il cavetto.
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 7:25 pm

Io ti faccio ancora due domane poi gioro che non ti lascio stare ihihihih

1il cavetto come i potenziometri si riescono a trovare in giro per internet???

la seconda e un po piu difficile (ihihihi)se non c'e il cavetto in giro e non riuscissi a individuare e/o riparare il cavo lascio stare il tutto e uso solo il volante ,se andassi da un elettricista non potrei farlo uguale (non te ne intendi vero???)?????

grazie sei stato gentilissimo e di grande aiuto continuero a frequentare questo forum molto bello perche ho anche io r factor a risentirci

ciao Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Apr 15, 2010 7:41 pm

Non credo che il cavetto sostitutivo si possa trovare su internet: sul sito Digi-Key, dove ho comprato i potenziometri, ad esempio non c'è.

In ogni caso il costo per i pezzi di ricambio (uno spinotto e poco più) è veramente irrisorio, 2-3 euro, forse meno...

Interpellare addirittura un elettricista mi sembra esagerato...

Basta trovare un amico o un conoscente che se ne intenda un minimo e che sappia fare un paio di saldature a stagno...
guarda che è una cavolata!

Quando vuoi sai dove trovarci, anche in pista mi raccomando!

Saluti
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Gen 15, 2011 4:39 pm

Ciao maghis come va ???ti ricordi di me del mio problema??????
Ecco ti volevo aggiornare sulla mia situazione ...l'ho iniziato a fare oggi perche per una serie di motivi non ho potuto farlo prima.

10 minuti fa ho finito di smontare i cavetti della mia pedaliere (ti ricordi che muovendo il cavo vicino al connetore DB9 funzionava o non funzionava ) e sono sorto in un problema non tanto difficile cioè dentro il DB9 MASCHIO della pedaliera i cavetti sono collegati in modo strano, cioè, che ci sono i soliti 4 fili BIANCO ROSSO VERDE E NERO che ho trovato i loro piedini ,ma poi ho visto che negli altri piedini ce, anzi ci sono, dei cavetti bianchi collegati tutti tra di loro e non sapevo cosa servano collegarli tra di loro.

Allora ho guardato un po in giro e di solito il cavo bianco e collegato a massa ...ma nel mio non ne ha uno ..ne ha 3 che partono dallo stesso piedino del rosso o del verde e vanno in un altro .

visto che sto rifacendo il cavo mi chiedevo ma devo per forza collegarli assieme ???? o posso evitarli di collegarli e metterne solo uno a massa ????

Grazie gentilissimo della tua disponibilità ancora una volta hahaha !!!
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Gen 15, 2011 4:43 pm

Già risposto in PM... Wink
Torna in alto Andare in basso
alessandro13




Numero di messaggi : 7
Età : 29
Località : torino
Data d'iscrizione : 14.04.10

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Gen 15, 2011 5:01 pm

ciao spero non ti abbia disturbato !!!!

praticamente ho aperto lo spinotto DB9 che va dalla pedaliera allo spinotto DB9 FEMMINA del volante .

Aprendolo ho visto che tutti i cavetti rosso ,nero ,verde e bianco entravano nei "punti" 4, 9, 6 e 3 ,POI TUTTI A LORO VOLTA COLLEGATI TRA LORO da cavetti bianchi (ma non il bianco che ce nel cavo ,altri che ci sono solo dentro lo spinotto )e volevo solo capire ,perchè ormai lo smontato credendo che il problema fosse lui,se dovevo ricollegarli tutti con i cavetti bianchi.

spero di essere stato chiaro ahhahaa ciaooo
Torna in alto Andare in basso
Lou




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.11

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Feb 19, 2011 2:27 pm

Anche io mi trovo a dover sostituire due potenziometri logitech, però hanno valori diversi: 10, 4A, 72, 2N.
Mi sapete dire a cosa corrispondono?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 12:54 am

Lou ha scritto:
Anche io mi trovo a dover sostituire due potenziometri logitech, però hanno valori diversi: 10, 4A, 72, 2N.
Mi sapete dire a cosa corrispondono?

Grazie mille.

Scusa ma non capisco scratch

devi sostituire due potenziometri logitech con potenziometri logitech nuovi o con potenziometri di altro tipo?

e quei valori dove sono riportati: sui vecchi? sui nuovi?

Servirebbero maggiori informazioni, grazie! Wink
Torna in alto Andare in basso
Lou




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.11

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 2:21 am

I potenziometri che non funzionano sono identici a quelli della foto del primo post, ma i valori stampati sono diversi.
Li voglio sostituire con altri che non siano necessariamente Logitech.
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 10:34 am

Partendo dal presupposto che stiamo parlando dello stesso volante, cioè del MOMO Racing,
il fatto che qualche valore sia leggermente differente non è evidentemente un problema dato che la Logitech stessa li ha installati.

Io farei riferimetno ai valori stampati sui potenziometri installati sul tuo volante, magari si tratta di una "Revision" diversa o prodotta in tempi differenti.

Secondo me il problema più serio sarà di tipo meccanico, piuttosto che elettrico: trovare dei potenziometri di dimensioni paragonabili,
soprattutto di una forma analoga (hai notato quelle sferette nere?) e ovviamente con le stesse caratteristiche elettriche potrebbe non essere facile.
Potresti provare ad adattarci potenziometri di altro tipo, ma il rischio è quello di perdere ad esempio sensibilità o precisione dei pedali se per esempio
non riuscissi a fissarli come si deve e con precisione.

Io ritenterei direttamente con un kit originale Logitech, QUI.
Torna in alto Andare in basso
Lou




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.11

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 1:14 pm

La periferica in questione è un joystick Logitech extreme 3D pro. Avendolo sostituito con un altro migliore di altra marca, volevo usare i potenziometri del vecchio per crearmi altri 2 assi.
Però togliendoli dale loro sedi si devono essere danneggiati: rispondono male, zone morte, range limitato ... non funzionano No .
Visto che non li devo rimettere dentro il Joystick (anche se collegati ad esso), non mi interessa tanto la forma, ma devono avere i 3 pin delle giuste dimensioni (questo lo posso vedere anche io), e le grandezze elettriche adatte (che era quello che chiedevo).
In particolare vorrei sapere la resistenza e la potenza.
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 1:38 pm

Quindi si tratta di potenziometri montati su una periferica Logitech (un joystick),
ma non quelli del Momo Racing descritti in questa guida.

Per questo sono diversi... mi spiace ma non avendoli sottomano non saprei come aiutarti.

Se sai usare un multimetro (un tester) puoi misurarti i parametri elettrici del potenziometro come la resitenza
oppure capire se è un potenziometro di tipo lineare o logaritmico...

Così ho fatto io quando cercavo dei potenziometri equivalenti, ma ripeto li avevo fisicamente in mano...

Non vedo alternativa... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Lou




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.11

Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 20, 2011 1:48 pm

Allora riformulo la domanda Very Happy :

Quelli che hai tu che tipo sono e che valori hanno?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro   Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Vendo Logitech Momo Racing
» Vendo Logitech driving force pro
» vendo Volante Logitech Force GP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: TUTORIALS-
Vai verso: