Nel suo lungo e interminabile viaggio sulla via che porta alla "conoscenza superiore",
uno scarso pilota errabondo (e non "errante"...) come il sottoscritto, privo di quel minimo di perizia
guidatoria necessaria per ottenere prestazioni almeno decenti, frustrato ma non rassegnato,
cerca di giustificare i suoi continui fallimenti attribuendoli a fattori a lui esterni
e quindi ingegnandosi nell'adottare sempre nuove soluzioni tecniche...
Ah Maghisssss... ma ke stai a ddii' ?
Quello che volevo dire è semplicemente che, come la famosa "volpe con l'uva",
siccome sono un pilota incapace mi illudo di trovare sempre nuove scusanti alla mia inettitudine.
Dopo aver pertanto sostituito il mio primo volante Logitech MOMO Racing
con un nuovo e fiammante Driving Force Pro, ho pensato bene di sostituirne la pedaliera.
Avendo avuto la possibilità di provare il mitico G25 del buon Tralif, mi sono detto:
"Anche il DFP è un buon volante, ma la pedaliera a confronto con quella del G25 fa proprio schifo!"
Quindi ho rintracciato e acquistato una pedaliera usata di un G25 per abbinarla al mio DFP.
Vi chiederete: "Carissimo Maghis, ma perchè non ti sei comprato direttamente un G25 nuovo?"
Non certo per motivi economici, dato che come spesa complessiva (DFP + pedali usati G25) siamo lì...
Semplicemente, per i miei soliti motivi di spazio: il blocco del cambio del G25 sarebbe stato per me
un ulteriore aggeggio da piazzare scomodamente da qualche parte.
Il blocco volante del DFP, grazie alla fornita dotazione di pulsanti, è perfetto per le mie esigenze
e oltretutto, a mio modesto parere, la vera differenza tra i due volanti risiede nella pedaliera,
dato che ritengo il volante DFP, per caratteristiche tecniche e risposta, paragonabile al G25.
Detto questo (scusatemi, sono sempre prolisso, ma frequentando Tralif... sapete com'è...)
mi si è posto il problema di collegare la mia nuova pedaliera G25 al mio volante DFP.
In pratica si è trattato di inserire lo spinotto della pedaliera, questo qui:
nel connettore presente sul blocco volante, questo qui:
Come avrete immediatamente notato è impossibile collegarli direttamente perche il connettore DFP
ha due forellini chiusi e quindi lo spinotto non si può infilare.
Oltretutto, perchè mai la disposizione dei cavi nei connettori di due volanti diversi dovrebbe corrispondere?
Manco a dirlo "mamma Logitech" ha pensato bene non solo di impedirne fisicamente la connessione,
ma anche di invertire le posizioni dei conduttori nei rispettivi cablaggi.
Quindi, mi sono dovuto costruire un adattatore.
Sia chiaro che non ho inventato niente di nuovo, o meglio, cercando in rete soprattutto su siti stranieri,
ho trovato alcuni schemi elettrici, ma (che sfiga!) tra loro diversi...
A scanso di equivoci, mi sono armato di tanta pazienza e del mio fido multimetro per individuare le posizioni dei connettori.
Con riferimento alla numerazione standard per i pin dei connettori, utilizzata anche da Logitech, questo è il risultato:
CONNETTORE PEDALIERA del G25
1 - MASSA (non Felipe eh... ) o se preferite GROUND
2 - ACCELERATORE
3 - FRENO
4 - FRIZIONE
5 -
6 - ALIMENTAZIONE +5V
7 -
8 -
9 - ALIMENTAZIONE +5VCONNETTORE BLOCCO VOLANTE del DFP
2 - ACCELERATORE
3 - FRENO
4 - ALIMENTAZIONE +5V
6 - MASSA
7 - ACCELERATORE
8 - FRENO
9 - ALIMENTAZIONE +5V
(notate che i pin 1 e 5 sono stati omessi, perchè i relativi fori sono chiusi)
Il materiale necessario è questo qua:
reperibile facilmente per pochi euro in un qualsiasi negozio di materiale per l'elettronica.
In particolare si tratta di due connettori DB9 a 9 pin (tipo connettore seriale, per intenderci)
di cui uno MASCHIO e uno FEMMINA, e di un pezzettino di cavo con (almeno) cinque conduttori distinti.
Con riferimento alle due tabelle sopra riportate dovrete collegare i pin dei due spinotti DB9, secondo questo schema:
DB9 FEMMINA ------------- DB9 MASCHIO
(alla pedaliera) ----------- (al blocco volante)
1 ----------------------------- 6
2 ----------------------------- 2 e 7 (entrambi i pin)
3 ----------------------------- 3 e 8 (entrambi i pin)
6 ----------------------------- 4
9 ----------------------------- 9Come vedete vi serviranno cinque fili diversi.
Prima di effettuare i collegamenti però dovrete anche rimuovere i pin 1 e 5 dal connettore DB9 MASCHIO,
che potrà così essere infilato nel connettore presente sul blocco volante del DFP, come da foto:
Per farlo ho utilizzato delle normali pinze con le punte "affusolate" come quelle nelle foto,
e ho "estratto" i due pin incriminati (come farebbe il vostro dentista con i vostri dentini
)
pizzicandoli dal lato posteriore, cioè quello dove vanno realizzate le saldature.
Tutto molto semplice non vi preoccupate, l'unica cosa un po' antipatica sembrerebbe l'identificazione
dei vari pin sugli spinotti: dalle foto non si vede ma sui connettori sono presenti in "bassorilievo"
i numerini che li identificano univocamente, come previsto dallo standard, quindi tranquilli
.
Per facilitarvi il lavoro, eccovi un paio di foto dove ho indicato alcuni dei pin.
Questo è il connettore MASCHIO (da cui ho già rimosso i pin 1 e 5) visto dal lato delle saldature,
che andrà collegato al blocco volante del DFP:
Questo invece è il connettore FEMMINA visto dal lato delle saldature,
che andrà collegato allo spinotto della pedaliera del G25:
Vorrei solo farvi notare che ovviamente l'ordine nella numerazione dei pin è nei due casi speculare.
Questo è il cavetto con i connettori saldati:
e questo è il "prodotto finale":
L'adattatore va quindi utilizzato per collegare volante DFP e pedaliera G25, così:
E questa è la mia postazione nella configurazione definitiva.
A conclusione di tutto va osservato che il pedale della frizione del G25 rimarrà inutilizzato,
ma non poteva essere altrimenti dato che il DFP non è progettato per gestire un terzo pedale.
Se proprio volessimo utilizzare la pedaliera al gran completo potremmo acquistare questo adattatore qui,
che consente di abbinare qualsiasi volante a qualsiasi pedaliera, dato che quest'ultima verrebbe
collegata via porta USB.
Tra l'altro questo bellissimo giocattolino effettuerebbe anche un campionamento a 10-bit della
"corsa" dei pedali, anzichè a 8-bit come fanno i volanti Logitech, con un teorico miglioramento
in termini di precisione dei comandi... ma qui si aprono tutti altri orizzonti...
Per la cronaca aggiungo che, secondo quello che ho letto su alcuni siti in rete,
lo schema elettrico del MOMO Racing dovrebbe coincidere con quello del DFP.
Non l'ho verificato direttamente con il multimetro, ma se servisse fatemi un fischio.
Dato che tutta 'sta faticaccia non mi ha portato a evidenti miglioramenti in pista,
il passo successivo del pilota Maghis sulla via che porta alla "conoscenza superiore"
sarà quello di concentrarsi sulla postazione.... basta con 'sto traliccio traballante....
.... BABBO NATAAAALEEEE ....
Se ho scritto troppo "moderate" senza pietà questo misero pallosissimo moderatore....