- tralif ha scritto:
- ieri sera (off line) ho provato la 360 GTC e devo dire che mi e' sembrata effettivamente meglio della 360 modena (tempi alla mano).
seguendo i vari suggerimenti di (grazie a tutti ), ho alleggerito le ali ed aggiustato i rapporti... ora sono un filo sottosterzante x cui devo correggere, ma almeno sia in velocita (finalmente vedo i 250 pure io) che nei tempi generali inizio a scendere..
sono ancora ALTISSIMO per poter gareggiare con dignita, ma almeno ho iniziato a scendere ed ho idea dei punti in cui sono ancora davvero "sporco" e quindi in cui potrei limare dei secondi...
siamo solo a 2:26:3.. ma e' gia un inizio cmq 2 sec in meno dei precedenti ... con un discreto margine di miglioramento (ammesso che riesca a pulire la guida...)
ciao!
Bene bene, bravo!
Per regolare i rapporti nel modo migliore bisogna partire dal regolare con la maggior precisione possibile la 1^ e la 6^ marcia.
Vanno regolate in questo modo:
- per regolare la 1^ marcia bisogna capire qual'è il punto + lento del tracciato (nel caso di SPA è l'ultima curva, la Surce) e regolare la 1^ marcia in modo da avere la maggior accelerazione possibile in uscita da questa curva lenta! [Occhio a non regolarla troppo corta altrimenti c'è il rischio di pattinamento e conseguente perdita di aderenza con conseguente testacoda eheheh]
- per regolare la 6^ marcia bisogna capire qual'è il punto + veloce della pista (a SPA è infondo al rettifilo del Kemmel) e regolare la 6^ marcia in modo tale che il motore arrivati in fondo al rettilineo sia a PIENI reggimi! [Non bisogna arrivare in fuori giri ma comunque il motore deve girare al massimo! Tanto per capirci, bisogna vedere almeno 1 o 2 tacchette arancioni del contagiri.]
Fatto questo si possono regolare le altre marcie! Ragazzi, pare una stupidata ma è molto importante come viene settato il cambio! E' una parte importante del setup!
Per esempio, molte volte se ci si trova in sovrasterzo nell'uscita di curva si pensa che possa essere l'ala scarica, oppure i differenziali ecc.. invece può benissimo anche essere che sia ha la marcia troppo corta e quindi la coppia viene erogata in modo troppo "brusco"....
Se la macchina è un pelo sottosterzante, prova a lavorare sulle molle, barre e convergenza! Con le molle più morbide hai un migliore inserimento in curva!