Come molti già sanno, Babbo Natale è stato particolarmente generoso con me.
Forse perchè oltre ad essere molto bello (
) e molto bravo (
) sono stato particolarmente buono,
o forse semplicemente in virtù della mia evidente modestia, mi ha fatto un mega-regalone.
Ed eccomi qui a mostrarvi qualche foto della "leggendaria" postazione Playseats.
Ho effettuato l'acquisto direttamente sul sito web ufficiale e la merce mi è stata consegnata in una settimana.
Il mio ordine prevedeva un sedile Playseats Evolution Nero, il tappetino da disporre sul pavimento sotto la postazione
e il pedale "doppio" per unire frizione e freno della pedaliera G25 in un unico "pedalone" più rigido.
Questo è il "tris" di pacchi ricevuti (cliccate sopra le foto per ingrandirle):
e questi sono i singoli pacchi aperti:
Aprendo il pacco del sedile sono però rimasto perplesso nel constatare che non era quello che avevo ordinato.
All'interno ho trovato infatti questa lettera inviatami dalla ditta Playseats:
Come avrete capito, in sostanza hanno sostituito il sedile da me ordinato modello Evolution (non disponibile? boh...)
con un sedile modello A1GP: i due sedili sono effettivamente identici, l'unica differenza sta nel logo ricamato sullo schienale.
Personalmente del logo "nun me ne po' frega' de meno".... quindi va bene così.
Magari a qualcuno questo scambio sarebbe potuto non andare giù...
Certo, se ci avessero ricamato direttamente il logo "JVD".... eheheheheh
Questo è il contenuto del pacco:
Oltre al manuale vengono fornite anche le chiavi a brugola necessarie per il montaggio, che risulta facile e rapido.
Questa è la postazione nella configurazione finale con il mio volante e la mia pedaliera installati.
Come vedete ho raccolto tutti cavetti "volanti" (collegamento pedaliera, alimentazione e USB) dentro un tubo corrugato
"in tinta" con la struttura metallica della postazione: in questo modo mi ritrovo lo spinotto per il PC e l'alimentatore
sul davanti, sotto la pedaliera, in una posizione comoda per effettuare i collegamenti e senza fili d'intralcio tra le gambe.
Il sedile è decisamente comodo e confortevole, ideale per lunghe sessioni di guida.
La struttura metallica è assolutamente rigida e stabile e non presenta la minima oscillazione neanche con una guida aggressiva.
La pedaliera del G25 può essere saldamente fissata al suo supporto con delle viti fornite in dotazione.
Nel caso di volante G25 è necessario acquistare anche il supporto per il cambio, inutile per me avendo un DFP "
ibrido".
La posizione relativa tra sterzo, pedali e sedile è completamente regolabile agendo sulle tre manopole presenti,
tanto da rendere a mio parere inutile l'acquisto dell'accessorio Seat Slider per regolare la posizione del sedile
(come nelle automobili vere per intenderci), a meno forse di non essere molto bassi o molto alti.
Il tappetino, sebbene costi una cifra decisamente esagerata, ha il lato inferiore rinforzato, di plastica e con tacchetti
antiscivolo. Questo per dire che non è solo un banale pezzo di moquette ed è comunque un accessorio utile per
salvaguardare l'integrità del nostro pavimento, soprattutto se un parquet, e per rendere bella stabile la nostra
postazione su un pavimento non perfettamente livellato.
Il "super-pedalone" l'ho montato e... rismontato, nel senso che per i miei gusti l'unione di frizione e freno rende
il pedale troppo duro e a lungo andare faticoso da premere. Quindi nel mio caso, soldi sprecati...
Per quanto mi riguarda ho deciso (su suggerimento del buon Tralif) di invertire la posizione dei pedali freno e frizione,
smontando fisicamente pedaliera e pedali con relativi supporti metallici interni, molle e stantuffi: in questo modo mi ritrovo
acceleratore e freno come pedali più esterni (frizione, da me inutilizzata, al centro) in una posizione quindi più comoda.
Questo scambio risulta necessario perchè i tre pedali hanno resistenze meccaniche diverse alla pressione
e quindi invertire freno e frizione semplicemente dalle impostazioni del gioco non è la stessa cosa.
In alternativa c'è la possibilità di installare il supporto della pedaliera in posizione decentrata, in modo da "liberare"
il pedale centrale, che altrimenti (allineato con il braccio di sostegno dello sterzo) risulterebbe un po' scomodo da premere.
Se proprio vogliamo cercare il "pelo nell'uovo", non c'è la possibilità di regolare l'inclinazione del supporto della pedaliera.
I pedali sono verticali, a 90 gradi con il pavimento.
Secondo me così è perfetto e comodo, non so se per persone di altezza diversa questo possa costituire un problema.
Ottimo, direi irrinunciabile, il "poggiatalloni" che consente di riposare i muscoli delle gambe.
Il vero punto di forza, secondo me, della postazione Playseats sta nel fatto che è richiudibile: si abbassa il sedile e voilà!
L'ingombro è tale da consentire di "parcheggiarla" ad esempio sotto una scrivania.
Io invece la divido in due parti e la nascondo nell'armadio:
Il tempo necessario per rimontarla è più meno lo stesso di quello impiegato per fissare il volante alla scrivania del PC....
Mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto,
non dico che sia la miglior postazione in circolazione ovvio,
non costa poco (oltretutto nell'ultimo mese il prezzo è leggermente aumentato...), ma non più delle altre (anzi...)
ed è comunque un prodotto di qualità.
Da non sottovalutare la possibilità di poterla facilmente richiudere e riporre in un angolo.
Se volete altre informazioni... basta chiedere!
Spero di aver fatto cosa gradita...