mikor Vice Admin
Numero di messaggi : 1168 Età : 49 Località : Brescia Data d'iscrizione : 02.08.09
| Titolo: Chi è il Mostro della Laguna??? Ven Apr 22, 2011 3:30 am | |
| Chi è il Mostro della Laguna???(di Marcuz Francesconi) L'interrogativo è d'obbligo, perché di mostri di bravura in questa tappa californiana se ne sono visti parecchi! Cominciamo con il citare per primo... il primo! Alessio Zoppi ha dominato ancora, mettendo a segno la pole, il giro veloce e la gara, e recupera una grossa fetta dello svantaggio che lo distanziava da Pellizzari. Tullio, dal canto suo, ha condotto una gara impeccabile, senza errori e ad un ritmo vertiginoso, dando l'ennesima conferma della sua forza. La terza piazza è ampiamente meritata da Michele Coratella, che con grande regolarità guadagna punti pesanti per il team Billo.tv e riesce a tenere a bada Sergio Varani: brillante quarto e in costante crescita, Sergio tiene alti i colori dei "Sorci Verdi" e conquista punti in classifica, ormai è un habitué nella "zona calda" della top ten. Al quinto posto un veloce Dario Soligo porta un prezioso risultato al team "Lightweight Motorsport", e precede la new entry di lusso Cosimo Barberini, il quale, velocissimo ma molto "sciupone" e un po' troppo irruento, fa registrare crono di tutto rispetto ma anche molti errori: la stoffa c'è, e sotto la guida del suo mentore Maurizio Berti possiamo scommettere che troverà il ritmo giusto e la condotta di gara ottimale per ambire ai gradini del podio. Al settimo posto si conferma Alessandro Ariabis, sempre veloce e pulito in gara, e all'ottavo uno sfortunato Diego Carlino, costretto a una difficile gara in rimonta dopo un incidente durante un doppiaggio: ne guadagna lo spettacolo, il duello tra lui e Ariabis verso fine gara resterà nell'antologia dei sorpassi di questo campionato. In nona e decima posizione si piazzano vincenzo Schiattarella e Paolo Marotta, riuscendo ancora una volta a portare a casa con grande concretezza punti per il team NKA. La gara ha visto subito in fuga i primi, mentre a garantire lo spettacolo ci ha pensato un gruppetto di agguerriti piloti in lotta serrata per il quinto posto. Tra di essi ci preme segnalare la superba prestazione di Nik Filiali, che dopo una serie sfortunata riesce finalmente a sciogliere le briglie alla sua Porsche Billo.tv e a dare dimostrazione delle sue capacità al volante! Laguna Seca ha messo a dura prova i piloti, con diversi ritiri per incidenti e noie meccaniche, e purtroppo un attacco al server ci ha tolto il piacere di vedere la bandiera a scacchi dopo i canonici 105 minuti: poco male, con oltre un' ora di gara, i valori in campo erano stati ampiamente dimostrati, e il divertimento dei piloti assicurato. Per concludere, una breve intervista ai tre piloti saliti sul podio: Alessio Zoppi, stai dimostrando una grande competitività, qual è il tuo segreto per la preparazione della gara??? "Beh, di segreti in realtà non ce ne sono. L'importante è provare e riprovare. Fortunatamente riesco ad apprendere abbastanza in fretta le varie piste, dopodichè comincio a fare pratica per cercare di abbassare il limite il più possibile alternando giri veloci a sessioni di 10/15 giri di fila per prendere costanza. Poi cerco di raffinare il più possibile il setup in modo da renderlo il più adatto alla mia tecnica di guida. Diciamo che ultimamente mi faccio 500/600 giri di preparazione alla gara tra cui molti giri secchi, importantissimi per poi abbassare il proprio limite anche in "setup" da gara e almeno un paio di simulazioni complete di gara per prendere confidenza con il cambiamento giorno/notte e per pianificare la strategia. In 100 giri bene o male il tempone lo si fa, ma sono gli altri 400 poi che ti danno la costanza in gara, infatti le mie performance nelle ultime 2 gare sono proprio derivate dall'aumento di allenamento che ho fatto in modo anche da limitare gli errori."Tullio Pellizzari, il campionato sta giungendo alle battute finali, e gli avversari, soprattutto uno, si fanno sotto, quale strategia pensi di adottare per mantenere la leadership??? "Più che sotto ormai siamo praticamente pari e, viste le ultime prestazioni di Alessio, direi che la cosa migliore da fare sia affidarsi agli dei delle piste. Scherzi a parte, c'è poca strategia da adottare..... mancano 2 gare alla fine e bisogna cercare di arrivare davanti, anche se non sarà facile. Nelle ultime gare Ale è stato più veloce di tutti e avrà sicuramente il morale a mille... spero di riuscire a fare tempi più vicini ai suoi per mettergli almeno un po' di pressione addosso... in più le gare sono lunghe e ci sono anche altri piloti che si inseriranno sicuramente nella lotta per le prime posizioni e quindi le variabili sono tante."Michele Coratella, il campionato JVD LMP sta riscuotendo un buon successo, il livello dei piloti è elevato, il tuo team si sta comportando bene, sei soddisfatto della riuscita dell'organizzazione??? "Sicuramente SI! Da pilota posso dire di partecipare ad un bell'evento, divertente e competitivo allo stesso tempo, con persone piacevoli e con alcuni fenomeni (uno ce l'ho "in casa") da cui poter imparare tecniche e trucchi per la pista. Il livello è alto e grazie ad alcuni simdriver "esterni" questo champ ha poco da invidiare ai "fratelli maggiori"... Da organizzatore altrettanto, pure se con mille difficoltà, di ogni genere, tecniche e personali. Tenere insieme una trentina di simdriver con personalità diverse ed atteggiamenti diversi alla competizione è molto difficile, si cerca sempre di tutelare tutti, ma spesso andare incontro a qualcuno vuol dire dispiacere qualcun'altro. Si tratta di riportarli ad uno spirito comune, cioè quello della sana competizione e divertimento (scopo unico e principe di tutta la baracca)."Prossimo appuntamento lunedì 2 maggio ad Assen, ancora con le P2. Ci vediamo in Olanda! | |
|