JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 Alcune considerazioni di gara

Andare in basso 
+13
governator
Marcuz
Maghis
umberto343
MAURO DAZZI
Kronoturbo
monello
leal
bfpower
Fabio Bosco
tralif
mikor
Alek
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 8:59 pm

Ciao ragazzi, vorrei dire a tutti un paio di cose, considerazioni e riflessioni personali su quello che leggo e che ho visto accadere in gara mercoledì.

Vorrei ricordare a tutti noi che quando si viene doppiati, arrivati nel punto che riteniamo migliore, dobbiamo agevolare il sorpasso, non renderlo complicato!! Shocked Ho visto casi di doppiaggio in cui il simmer in procinto di essere doppiato va a tutta birra in rettilineo tirando perfino la staccata come se avesse da difendere la posizione. Altri rientrare in carreggiata dopo un fuori pista mentre sopraggiungono altre macchine. Non credo siano comportamenti regoalri, facciamo attenzione. Smile

Questione sportellate: si, vero, ci sta di dare e prendere qualche bottarella, ma non deve essere un alibi perchè questo avvenga normalmente, cerchiamo di evitare il più possibile i contatti.

Grazie dell'attenzione. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 49
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 9:29 pm

Sono COMPLETAMENTE d'accordo.
Anche per me la "sportellata" è una cosa "estrema" , non un modo per superare.
Per i doppiaggi anche io ha avuto il dubbio che in qualche occasione i doppiati si comportassero come se non sapessero di essere tali.
Quando vedete la bandierina blu in alto a sinistra vuol dire che dietro di voi sta arrivando un pilota che sta un giro davanti a voi.
Fate attenzione e alla prima occasione dategli strada, questo non significa buttarvi nell'erba o contro i muri o tanto peggio fare strane traiettorie per lasciare spazio. Continuate sulla vostra traiettoria e alzate un filo il piede del gas.
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 11:10 pm

saro' controcorrente ma.....

non credo sia proficuo dirla solo in modo generalizzato perche' lo abbiamo gia detto decine e decine di volte ed evidentemente chi sbaglia non sa di farlo (e puo sembrare buffo ma dall'abitacolo se nn si ha esperienza si puo non capire) OPPURE si rischia solo di "penalizzare" e render ancora piu insicuri chi gia ha tanti scrupoli (che solitamente e' innocente ma per zelo si sente colpevole perche' anziche fermarsi sull'erba era solo a 15 all'ora a bordo pista)... e non e' giusto lo stesso...

Smile

Io dico che VA FATTO NECESSARIAMENTE IL "RECLAMO".... anzi LA SEGNALAZIONE di un evento "scorretto" il quale non demonizza nessuno (basta farlo con i toni giusti) ma serva al danneggiante (Nome Cognome!) per capire che quella manovra ha infastidito.. e magari contestualmente un altro innocente (che si sta colpevolizzando) capisce che una certa manovra di fatto non ha infastidito nessuno per cui rientra in un comportamento di gara ragionevole...

credo sia molto piu utile dire chi ha fatto cosa (e magari si scopre che la verita sta nel mezzo)

ovviamente basta dirselo in modo civile e cordiale senza voler cercare la polemica o la "rivincita" ed il gioco e' fatto, ne abbiamo da guadagnare tutti

VA DA SE che a causa del rischio polemica il post di reclami sara supervisionato anzi ULTRAvisionato Wink in modo da "stroncare" sul nascere situazioni NON costruttive o peggio sterili ... Ocio!.

PS: Ovviamente sono d'accordissimo sul comportamento suggerito dai "predecessori" hehehe!... ma la forma secondo me non e' efficace... s'e capito si? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 11:30 pm

PICCOLA PRECISAZIONE

Nessuno di noi credo che voglia trasformare tutto questo bellissimo hobby in qualcosa che crea problemi:
quindi non dobbiamo dimenticarci che dovrebbe bastare il buon senso per darci la regola...

non sia mai che il mio suggerimento d'esser costruttivi con le segnalazioni inneschi una spirale di "burocrazia" perche renderebbe inospitale il bel clima che ci ha sempre contraddistinto e che invece (permettetemi) cerchero di difendere anche a costo di sembrare impopolare se necessario


ricordiamoci che in palio c'e... niente Smile solo la voglia di gareggiare tra noi in amicizia (se possibile.. vera) e null'altro.

diamo il giusto valore alle cose Smile
facciamole bene, benissimo, meglio ... ma non come degli invasati
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 11:50 pm

Mega quotone a tutti voi.C'e anche una cosa che forse Spinelli da piu esperto si è dimenticato di dire.Cioè il pilota che viene doppiato per nulla al mondo deve uccidersi da solo per far passare nel senso non deve avere paura di togliersi in fretta perchè altrimenti succederà il peggio.Quando si troverà in una situazione buona si metterà dalla parte opposta della traiettoria e lascerà passare chi lo doppia.Io ho avuto 2eventi uno con Bordin che come dice Spinelli tirava le staccate(faccio presente a chi non conosce rfactor che nel caso di doppiaggio si accende una lucetta blu in alto a sinistra dello schermo)Un'altro caso è stato Mauro che quando gli ero in scia sul rettilineo della curva veloce mi ha inchiodato a 280orari cosa assolutamente peggiore per fortuna che gli ho fatto solo una fiancata.Non voglio accusare nessuno per carità ma invito tutti coloro che non conoscono bene le regole comportamentali in pista di documentarsi via internet oppure libri perchè è una bella scuola il sim racing Wink
io ne ho preso uno a caso per rendere l'idea ma leggetelo
http://www.fipv.it/Regoledicomportamento.aspx
Torna in alto Andare in basso
bfpower

bfpower


Numero di messaggi : 89
Età : 65
Località : Crocetta del Montello (TV)
Data d'iscrizione : 15.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeVen Giu 11, 2010 11:53 pm

Io non mi sento tirato in causa dai doppiaggi ma, se posso, esprimerei un mio pensiero, sicuramente il facilitare il sorpasso a chi sopravviene notevolmente + veloce di noi è sacrosanto, ma a volte (non sempre) ci si può trovare ad esempio in una serie di curve con una sola traiettoria e quindi anche chi sopravviene penso potrebbe alzare il piede per un paio di secondi ed aspettare un momento propizio (come succede anche miliardi di volte in real) non credo che facendo questo si perdano le gare, se però questo mio pensiero non fosse considerato giusto, (Mode scherzoso ON) potrei portare a supporto che se non ci fossero gli ultimi, bè credo che non esisterebbero + neanche i primi (mode scherzoso OFF)
Ragazzi passiamo qualche ora in compagnia senza agitarci per delle sciocchezze, ricordiamo sempre ed innanzitutto che stiamo giocando, non simulando oppure guidando come in real, le gare sono tutta un'altra cosa, questo è puro divertimento ludico.
Spero che le mie parole non siano fraintese (nei vari forum che frequento succede sempre + spesso).
Rookie BigLuciano
Torna in alto Andare in basso
bfpower

bfpower


Numero di messaggi : 89
Età : 65
Località : Crocetta del Montello (TV)
Data d'iscrizione : 15.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 12:12 am

Fabio Bosco ha scritto:
.Io ho avuto 2eventi uno con Bordin che come dice Spinelli tirava le staccate(faccio presente a chi non conosce rfactor che nel caso di doppiaggio si accende una lucetta blu in alto a sinistra dello schermo)
Ho appena letto e mi sono guardato il replay, mi potresti spiegare (per favore) dove ti avrei tirato la staccata???
Tu mi hai doppiato subito dopo l'uscita della chicane prima del rettilineo di partenza dove se guardi io mi sono spostato completamente sulla dx salendo anche sul cordolo per lasciarti strada, cosa avrei dovuto fare? fermarmi prima della chicane? io ho staccato normale alla chicane per non intralciarti giusto nel mezzo della stessa, ho sbagliato?
Senza polemica naturalmente, ma solo per acquisire esperienza per il futuro?
Torna in alto Andare in basso
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 12:56 am

No ma infatti Luciano io non ho detto che tu non mi hai fatto passare ma secondo il regolamento FIA tu hai un margine di tempo in secondi(non ricordo quanto)ma tu prima di toglierti ti sei fatto mezza pista con me dietro e questo è troppo perchè se Gobbi mi stava dietro attaccato poteva approfittarne.Quindi togliersi il piu presto possibile senza ammazzarsi.Io che sto dietro se ti dovessi prendere ci remetterei tantissimo quindi tranquillo che nessuno che ti doppia ti viene addosso.Al max se non capisci ti puo dare una bussatina
Torna in alto Andare in basso
bfpower

bfpower


Numero di messaggi : 89
Età : 65
Località : Crocetta del Montello (TV)
Data d'iscrizione : 15.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 1:30 am

Infatti io ti avevo visto che mi eri dietro ma eri ancora distante, appena ti sei avvicinato mi sono scansato, credo di non averti ostacolato (almeno credo) oppure hai dovuto rallentare il tuo ritmo?
Io avevo già letto le regole di comportamento che hai postato tu e ora ho estrapolato questo, che secondo me rafforza il mio non-intralcio nella tua condotta di gara. (Ps stiamo parlando di gara 1 e Gobbi lo avevi davanti, in gara 2 non mi hai doppiato Very Happy , e nel raffronto dei tempi nel giro precedente hai girato in 2 netti, nel giro del doppiaggio in 2,02 credo che un paio di secondi in un doppiaggio ci possano stare, o no? Question )

I doppiaggi
Ricordate sempre che Il doppiato è un pilota che è in pista per un posto nella classifica finale. Per una miriade di motivi si trova ad essere doppiato ma questo non lo rende di colpo invisibile e inesistente. Merita il totale rispetto e di sicuro non dovete mai aspettare che si sposti fuori pista per farvi passare all’istante. Anche se è giusto aspettare un trattamento migliore e bassa resistenza al sorpasso, non prendetelo per scontato. Per un sacco di motivi potrebbe resistere, anche per errore, ma voi dovete essere sempre pronti all’imprevisto perché un incidente penalizzerà sicuramente più la vostra gara che la sua. Se invece siete voi ad essere doppiati, ricordatevi che se siete in duello con un vostro avversario avete ogni diritto di non spostarvi subito e continuare il duello in quell'istante. Ricordatevi però che dovete pur dare strada a chi vi sta per doppiare. E’ sempre meglio farlo in un lungo rettilineo e non in prossimità di curva. Inoltre un errore che vedo molto spesso, in uscita di curva non spostatevi subito fuori traiettoria.Per fare questa manovra dovete togliere il piede dall’acceleratore e rischiate anche di perdere il controllo. Se poi chi vi sta per doppiare è molto vicino, rischia di tamponarvi. Restate invece in traiettoria, sfruttando la massima accelerazione della vostra vettura e lasciate a chi sta per doppiarvi la scelta di uscire di scia e affiancarvi. Solo in quel momento potete alzare il piede dal gas per agevolare la manovra

Il doppiaggio è una grande occasione per aumentare il gap dal vostro avversario oppure per diminuirlo. Resta il fatto che lui potrebbe essere più bravo o più fortunato di voi nell’effettuare la manovra. Questo non vi da assolutamente il diritto di spingere il doppiato fuori strada per guadagnare tempo. Così sono le gare, fatevi una ragione e continuate a spingere. I piloti più esperti riescono a modificare di poco il loro ritmo per poter trovare i doppiati in punti del tracciato dove è facile sorpassarli, pensate in anticipo su come fare, a volte è più facile di quel che sembra.
Torna in alto Andare in basso
leal

leal


Numero di messaggi : 253
Età : 60
Località : San Severino Marche
Data d'iscrizione : 17.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 11:06 am

A me pare che dai doppiati qua si pretenda un po troppo....il doppiato è un concorrente come gli altri..non necessariamente è piu lento di chi gli sta dietro..perchè c'è il caso che uno si sia fermato....o abbia avuto uno o piu incidenti...e si trovi attardato per quelllo..dunque se uno va piu forte..lo deve dimostrare arrivandogli sotto..o almeno a meno di un secondo..(e se non ce la fa puo rosicare e basta)a quel punto il doppiato decide il punto dove agevolare il sorpasso..e secondo me il rettilineo è la scelta ovvia..(e se li uno non leva un filo di gas e ti fa passare il reclamo è sacrosanto..)la staccata no di sicuro..perchè se uno invece di farla normalmente frena prima..rischia di farsi tamponare..e non mi pare il caso..
Quello che voglio dire è che il doppiaggio è un'operazione che nel 90% dei casi fa perdere del tempo..e bisogna accettarlo..nel restante 10% dei casi..vuol dire che o si è stati fortunati a trovare subito il rettilineo...o ci si è presi un rischio..ma non se ne puo scaricare la responsabilita al doppiato..dunque facciamo meno polemiche (in generale ..non solo per la questione doppiati..)perchè se ognuno tira l'acqua al proprio mulino non la finiamo piu..di manovre pericolose ne fanno tutti..io pure ne ho fatte pur essendo poco aggressivo in gara..figuratevi uno che lo è..
Torna in alto Andare in basso
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 3:54 pm

Ragazzi scusate se scrivo grande non per ignoranza ma per evidenziare che qui nessuno ce l'ha con nessuno.Io fino a poco fà ho fatto un campionato di F3 dove ho leggermente fatto schifo rispetto ai miei compagni e dove in una gara specifica sono stato doppiato per colpa di incidenti.Quando li vedevo arrivare io guardavo negli specchietti(e forse non tutti ci guardano,oppure sotto la barra delle posizioni guardavo il numero 1/2/3 che mi si avvicinavano.Al momento opportuno neanche me li facevo venire sotto andavo direttamente nella traiettoria opposta a quella che il numero 1doveva fare perchè se io avessi fatto qualcosa di sporco in quel momento avrei perso punti in campionato.In questa gara e con questo mod sono stato veloce ma non sono Schumacher,quindi potrei trovarmi anche io nella situazione del doppiato.Io lo dò come consiglio non come accusa a nessuno guardate bene gli specchietti e la barra sotto che indica le posizioni,chi non ce l'ha attivata si attiva col tasto 4 o 5.
Torna in alto Andare in basso
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 9:10 pm

Premesso che tutti i simdriver in pista hanno lo stesso valore in quanto a rispetto, e devono portare avanti la sua gara, ci sono delle regole da rispettare, basate sulla classifica di quel momento, quindi:

  1. In rFactor ci si può rendere conto se dobbiamo dare strada a chi sta sopraggiungendo dal quadratino blu che appare in alto a sinistra, guardando la linea in basso con i numerini della posizione in classifica, tenere d'occhio gli specchietti.

  2. Quando dobbiamo essere doppiati, pur facendo la nostra gara, dobbiamo dare strada il prima possibile, questo va fatto in condizioni di massima sicurezza, cioè facendo capire più chiaramente, a chi ci sta per doppiare, che gli diamo strada. In rettilineo ci si porta fuori traiettoria ideale alzando leggermente il piede; a volte può capitare di poter agevolare il doppiaggio anche in curva, quando la carreggiata è molto larga, percorrendo la curva leggermente all'esterno e poco più lentamente. Prima di una curva portandosi fuori traiettoria e staccando prima del solito e quindi del doppiante. Dai non è difficile... Very Happy

  3. Anche se potremmo essere più veloci di chi ci sta per doppiare e per un motivo od un altro ci ritroviamo ad essere doppiati, dobbiamo dare strada, anche perchè se non lo faccioamo ci penserà rFactor poi a punirci se non diamo strada in presenza di bandiera blu.


Poi, vale sempre la regola del buonsenso. Siamo a divertirci, con un gioco, verissimo, ma con questo non vuol dire che dobbiamo comportarci a cavolo in pista. Se vogliamo fare una gara tra amici e sportellarci allegramente si organizza uno special e si fa baldoria come ci pare Cool
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
leal

leal


Numero di messaggi : 253
Età : 60
Località : San Severino Marche
Data d'iscrizione : 17.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeSab Giu 12, 2010 10:56 pm

Non capisco cosa significhi comportarsi a cavolo..è una gara come hai detto tu..non un ritrovo tra amici..quindi o c'è una giuria che giudica se uno è o meno simpatico in pista..e allora puo fare quello che vuole ..o si giudica secondo REGOLAMENTO.. senza inventarsi nulla!
Il punto 3 ad esempio ..non è vero perchè c'è un'alternativa..Rfactor ti da del tempo per dare strada..se in quel tempo ti allontani uscendo dal margine in cui ti impone di farti passare non ti penalizza..se fosse come dici tu non esisterebbe neanche la possibilirta di sdoppiarsi..cosa che non è mai stata vietata da nessuna parte!
Torna in alto Andare in basso
monello
Official Driver
monello


Numero di messaggi : 100
Età : 43
Località : sanremo
Data d'iscrizione : 28.07.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 12:08 am

albino albino albino A proposito di doppiaggi....... albino albino albino
.....io christian scurti con macchina numero 7 color verde acqua.....sono sicuro di essere stato doppiato da più persone e più volte a gara....e penso che chi si accorge di doppiare possa fare i fari per avvisare anche dà distante così da avvertire in anticipo che non è un pilota che recupera,ma uno che doppia.Dico questo perchè mi è successo di vedere la bandiera blu molto tardi perchè non ho quella dimestichezza di controllare tutto quello che non è la strada,vedi tempi,temperature,classifica,specchietti,numerini in basso che si rincorrono e molto altro.....

ciao ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 12:42 am

Ok allora adottiamo questa legge cioè i primi che si trovano a doppiare quando si accorgeranno che"gli ultimi"verranno doppiati manterranno i fari accesi senza lampeggiare cosicche non ci saranno piu problemi.Ma solo ad esempio i primi5 perche altrimenti cominciano a dar fastidio le luci.Che ne pensi Nicola si potrebbe fare?
Torna in alto Andare in basso
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 1:01 am

leal ha scritto:
Non capisco cosa significhi comportarsi a cavolo..è una gara come hai detto tu..non un ritrovo tra amici..quindi o c'è una giuria che giudica se uno è o meno simpatico in pista..e allora puo fare quello che vuole ..o si giudica secondo REGOLAMENTO.. senza inventarsi nulla!
Il punto 3 ad esempio ..non è vero perchè c'è un'alternativa..Rfactor ti da del tempo per dare strada..se in quel tempo ti allontani uscendo dal margine in cui ti impone di farti passare non ti penalizza..se fosse come dici tu non esisterebbe neanche la possibilirta di sdoppiarsi..cosa che non è mai stata vietata da nessuna parte!

hai ragione leal, rF ti da un tot di tempo per far passare chi sta per doppiare, se riesci a distaccarlo allora non succede niente. Però credimi bisogna farlo in tempo, ho già sentito altre volte di gente squalificata perchè ha avuto per un tempo prolungato bandiera blu, purtroppo non so dirti se c'è e quanto è il tempo che da rF per effettuare la manovra. Poi è ovvio che le regole da osservare sono quelle da regolamento.

La cosa dei fari non mi convince troppo... Rolling Eyes però nel caso ci si adegua. Ma poi... e se uno accende i fari per fare un sorpasso invece che un doppiaggio?? Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
leal

leal


Numero di messaggi : 253
Età : 60
Località : San Severino Marche
Data d'iscrizione : 17.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 10:29 am

Io trovo che siano molto utili gli specchietti virtuali..li avevo usati a Silverstone..pero ora non riesco a rimetterli..come si fa?..o sono stati disabilitati?
Torna in alto Andare in basso
Kronoturbo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 1:03 pm

io penso che è sempre il doppiato a valutare il punto giusto per farsi sfilare senza creare problemi....se io so che qualcuno mi sta raggiungendo,perchè ovviamente guardo sempre gli specchi, e mi manca 1 o 2 curve prima di un rettilineo,sicuramente aspetto di fare queste curve e aspetto il rettilineo per far passare chi mi segue... non necessariamente bisogna cambiar traettoria...basta levare un filo di gas e via...
se un doppiato è bravo,e sa gestir la situazione,non perde + di 5 dec ne lui,ne chi sta doppiando...
perdere 2 sec per un doppiato è una follia e significa che c'è qualcosa che non va assolutamente....anche perchè ragionando...un doppiato ipotizziamo gira 4 sec peggio,significa che per metà pista non ha dato strada...cosa inaccettabile.
l'importante è evitare manovre brusche e avere buon senso...
mi piacwerebbe far vedere 2 o 3 video di quello che mi ha combinato qualche doppiato...da mettersi proprio le mani nei capelli...
1 addirittura nel rettilineo principale ha tenuto giu tutto fino all'ultimo metro tirandomi la staccata all'interno....gli son pure andato a sbattere e ho rotto tutta la parte dx...da quel momento ogni staccata mi si intraversava la macchina e ho potuto dire addio alla gara,perchè sorpassare uno davanti a te(bosco) che gira pressoche' uguale è impossibile...
questo è un classico episodio che ti puo' far perdere 1 gara se non un campionato intero....
Torna in alto Andare in basso
Alek

Alek


Numero di messaggi : 26
Età : 56
Località : Perignano di Lari (PI)
Data d'iscrizione : 09.05.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 3:43 pm

leal ha scritto:
Io trovo che siano molto utili gli specchietti virtuali..li avevo usati a Silverstone..pero ora non riesco a rimetterli..come si fa?..o sono stati disabilitati?

leal devi aprire il file .plr e cercare le righe come qui sotto

[ Graphic Options ]

Rearview="1" // 0=Off, 1=Center and Side, 2=Center only, 3=Side only (virtual mirrors only, in-car mirrors are on/off)
Virtual Rearview In Cockpit="1"


modificale come qui sopra: la prima scegli quali specchietti virtuali vuoi, la seconda se li vuoi anilitare o meno, 1 abilitati, 0 per disabilitarli. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://alekwebspace.net
MAURO DAZZI
Official Driver
MAURO DAZZI


Numero di messaggi : 473
Età : 51
Località : ancona\osimo
Data d'iscrizione : 09.02.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 8:03 pm

fabio bosco ha scritto
Un'altro caso è stato Mauro che quando gli ero in scia sul rettilineo della curva veloce mi ha inchiodato a 280orari cosa assolutamente peggiore per fortuna che gli ho fatto solo una fiancata.Non voglio accusare nessuno per carità ma invito tutti coloro che non conoscono bene le regole ......


CARO FABIO non ero il pilota che in scia ...
MA il 69 MI SEMBRE MARCUZ

IO SONO STATO DOPPIATO AL 13 GIRO E QUANDO MI HAI PASSATO ERO NELLE DUE DESTRE PRIMA DEL TORNANTE LENTO
FUORI PISTA.
comunque non e' per la polemica ma credo giusto che se ognuno riguardasse i replay capirebbe tante cose .

IO alla mia prima gara sono stato cazziato dal GRANDE ENZO per delle scorrettezze fette in buona fede e in mancanza di esperienza

sto imparado a convivere serenamente con tutti e pian piano imparero' anche aguidare

cmq fabio complimenti ancora per la gara e grazie delle dritte
alla prox raga giu il ggggaaaassssss!!! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
leal

leal


Numero di messaggi : 253
Età : 60
Località : San Severino Marche
Data d'iscrizione : 17.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 8:16 pm

Alek ha scritto:
leal ha scritto:
Io trovo che siano molto utili gli specchietti virtuali..li avevo usati a Silverstone..pero ora non riesco a rimetterli..come si fa?..o sono stati disabilitati?

leal devi aprire il file .plr e cercare le righe come qui sotto

[ Graphic Options ]

Rearview="1" // 0=Off, 1=Center and Side, 2=Center only, 3=Side only (virtual mirrors only, in-car mirrors are on/off)
Virtual Rearview In Cockpit="1"


modificale come qui sopra: la prima scegli quali specchietti virtuali vuoi, la seconda se li vuoi anilitare o meno, 1 abilitati, 0 per disabilitarli. Wink

Molte grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabio Bosco

Fabio Bosco


Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.04.09

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 11:33 pm

MAURO DAZZI ha scritto:
fabio bosco ha scritto
Un'altro caso è stato Mauro che quando gli ero in scia sul rettilineo della curva veloce mi ha inchiodato a 280orari cosa assolutamente peggiore per fortuna che gli ho fatto solo una fiancata.Non voglio accusare nessuno per carità ma invito tutti coloro che non conoscono bene le regole ......


CARO FABIO non ero il pilota che in scia ...
MA il 69 MI SEMBRE MARCUZ

IO SONO STATO DOPPIATO AL 13 GIRO E QUANDO MI HAI PASSATO ERO NELLE DUE DESTRE PRIMA DEL TORNANTE LENTO
FUORI PISTA.
comunque non e' per la polemica ma credo giusto che se ognuno riguardasse i replay capirebbe tante cose .

IO alla mia prima gara sono stato cazziato dal GRANDE ENZO per delle scorrettezze fette in buona fede e in mancanza di esperienza

sto imparado a convivere serenamente con tutti e pian piano imparero' anche aguidare

cmq fabio complimenti ancora per la gara e grazie delle dritte
alla prox raga giu il ggggaaaassssss!!! lol! lol! lol! lol!
Si perdonami ho sbagliato nome era Marcuz Laughing
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 12:22 pm

(bravo fabio! cosi mi piace)

Mi ripeto...

Al momento gli unici commenti costruttivi sono quelli di Fabio perche' ha evidenziato un problema con qualcuno ed al di la del "reclamo" o meno c'e modo per gli interessati di riflettere... quindi la cosa e' costruttiva

Postilla:
Marcuz che io conosco da 20 anni e piu, con lui ho condiviso la maggior parte di questi anni in allenamenti e gare sportive, e' -e lo posso dire letteralmente sulla mia pelle- una persona di una sportivita ed una correttezza sostanziale unica... Al momento, oltre che esordiente come simmer e' anche "tecnologicamente limitato" da una serie di problemi tecnici alla sua linea che rendono il sui stare in pista molto difficoltoso... quindi come sono CERTO che -da buon vecchio samurai- prendera' questi consigli come "oro" per migliorare, sono altrettanto certo che credere che sia una persona scriteriata che ha fatto tutto cio per deliberato spirito di "distruzione" o per menefreghismo o peggio imperizia sia una cosa assolutamente non rispondente alla realta...

Quel che non mi piace e' lamentarsi di una cosa senza dire il chi ed il qunado..

se non dici chi e quando... meglio tacere perche e' solo mormorare.
.. perche' ogni situaizione ha la sua spiegazione, sia essa legata ad una "Imperizia" (quindi da "Punire" o comunque sulla quale agire.. e per questo VA fatto il reclamo), sia essa legata a "Probemi tecnici" (vedi Luciano che ha centrato tullio perche' ha avuto un problema alla pedaliera, per cui magari si puo "reagire" e d "agire" diversamente... )

Example: Se Fabrizio dice che c'e chi deliberatamente lo ha voluto danneggiare per me sono solo chiacchiere... perche' o si dice chi e' stato e si discute CIVILMENTE sul perche' (ammesso che cio sia vero, cioe che deliberatamente qualcuno lo ha danneggiato.. perche' poi?) oppure significa che cosi va bene...)
Ho controllato ed anche lui ha avuto problemi con Marcuz, allora perche' non dirlo?... ma soprattutto perche' dirlo presupponendo che chi ha fatto questa cosa lo ha fatto "criminalmente"?...

Le cose si possono dire in molti modi... solitamente piu sono cordiali piu sono efficaci o almeno costruttive Wink almeno in questo contesto.


ah!.. una cosa per tutti
dopo aver visto il clima in pista, guardando il replay, salvo qualche piccola cosa, il quale clima mi e' sembrat, come sempre, corrertto, vi cito un detto molto saggio di mio nonno Smile
LA GOBA STA DE DIETRO! (come a dire che i difetti degli altri sono evidenti ma i nostri tendiamo a non vederli, perche' sono "come la gobba" fuori dalla nostra vista!)

per cui spesso ci si lamenta di scorrettezze subite ma spesso abbiamo anche noi fatto i nostri dispetti" ....

ricordiamoci che di base gli altri (QUI) sono in buona fede (almeno fino a prova contraria) e se fanno qulcosa non lo fanno apposta , cosi come accade a noi, quindi prima di lamentare scorrettezza a destra ed a manca controlliamo per primi che noi siamo stati precisi, e poi chiariamoci con gli interessati, possibilmente in pubblico perche' dal caso specifico molti possono trarre insegnamento indiretto.

inoltre ricordiamoci che i principianti hanno lo stesso diritto di corree dei super missili, anzi mi aspetto che i super missili siano cosi CAMPIONI da dare una mano ai principianti (come e' sempre accaduto qui!), magari semplicemente con delle segnalazioni costruttive (ultilissime!) a fine gara.

Quindi...

tutto ok.. per le discussioni fatte fin qui salvo che, le lamentele fine a se stesse sono semplicemente inutili anzi dannose per il clima... quando sono volte a risolvere il problema (quindi educare chi ha sbagliato, quindi dicendolo direttamente all'interessato!) allora hanno un senso

PS: a volte capita che una lamentela per un torto subito si rivela una lezione per il lamentando il quale scopre di non aver subito un torto ma di averlo fatto
perche' non si finisce mai d'imparare... quando si fiinsce d'imparare allora si finisce anche di crescere! Very Happy

afro
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Kronoturbo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.05.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 1:50 pm

sinceramente questo essendo un post di riflessioni generali,io ho voluto esprimere il mio pensiero senza puntar sul singolo esempio citando nome e cognome di nessuno...di solito queste cose si fanno in un post di reclami,pero se lo staff vuole cosi stasera con calma metto i video e mi dite cosa ne pensate
Torna in alto Andare in basso
umberto343




Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.04.10

Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitimeLun Giu 14, 2010 2:29 pm

Kronoturbo ha scritto:
sinceramente questo essendo un post di riflessioni generali,io ho voluto esprimere il mio pensiero senza puntar sul singolo esempio citando nome e cognome di nessuno...di solito queste cose si fanno in un post di reclami,pero se lo staff vuole cosi stasera con calma metto i video e mi dite cosa ne pensate

A tal proposito ....... come si fa a estrarre i filmati con le macchinine con i nomini sopra? Io ho provato a esportare i video dal replay ma i nomi non mi vengono fuori. Rolling Eyes

Anche io sono d'accordo con il DG riguardo l'argomento doppiati, ho avuto parecchi problemi in certe situazioni, ma sicuramente qualche scorrettezza non voluta l'ho fatta pure io, la concitazione della gara porta a fare errori che ci si accorge solo dopo di averli fatti ... magari a mente libera. In tutti i casi ..... e penso sia il pensiero di tutti ...... è importante tenere sempre sott'occhio il comparire delle bandierine in alto a SX ... gialla o blu che sia e comportarsi secondo il regolamento ....

GIALLA = procedere con cautela ...

BLU = agevolare il sorpasso prima possibile ............................

NERA = siete fuori Very Happy













CONNECTION LOST = Imprecazioni a volontà lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alcune considerazioni di gara Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune considerazioni di gara   Alcune considerazioni di gara I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alcune considerazioni di gara
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» alcune considerazioni sul Nordshleife...prossima tappa
» considerazioni sul TC
» importanti CONSIDERAZIONI sul campionato M3 e non solo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: GARE ed EVENTI :: [JVD] EVENTS-
Vai verso: