JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)

Andare in basso 
    5 partecipanti
    AutoreMessaggio
    tralif
    Admin
    tralif

Numero di messaggi : 2696

Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) Empty
    MessaggioTitolo: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 6:54 pm

Una domanda a chi la sa Wink

Sto valutando la possibilita di rinfrescare i potenziometri dei pedali del mio Momo (ex Tullio.. il quale li ha ovviamente ben sfruttati):

il volante va bene (molto meglio di cio che avevo prima comunque!) .. ma a voler esser pigoli (come farebbe il mio caro Maghis) la risposta dei pedali non e' proprio ottimale nel senso che il freno tende ad avere un deelay nel rilascio.. (come se rimanesse lievemente incastrato dopo la pressione) e l'acceleratore ogni tanto fa qualche "picco" (sempre in rilascio) e cio si vede anche dal pannello delle regolazioni di GTR2, senza considerare che stranamente su GTR2 l'acceleratore sembra esser davvero poco progressivo (se premo poco il pedale sembar quasi non avere effetto, prendendo il gasso quasi tutto alal fine a prescidere dalla regolazione di precisione impostata nel gioco), mentre usando una utility c e legge il "RAW" del pedale (DXTweak) il pedale sembra restituire anche i valori "bassi" del segnale... boh!,,,

ad ogni modo credo che una soluzione drastica del problema si potrebbe avere semplicemente cambiando i potenziometri con un paio nuovi... ecco:
    - quali servono? Smile
    - Ma piu che altro dove li trovo? (che e' legato alla domanda precedente, xche' se vado in un negozio di elettronica e chiedo dei potenziometri x il momo credo che mi denuncino alla neuroDeliri Very Happy... che sarebbe anche una cosa sensata se non altro per le altre 1000 cose che dico )

qualcuno sa aiutarmi?

PS: ho comunque rinfrescato la procedura per lo "scorrimento" del pedale (che gia Tullio aveva fatto visto che il volante era il suo.. ma l'operazione sicuramente aveva molti Km gloriosi sopra.. x cui l'ho rifatta ex novo), lubrficando e ripristinando la superficie di scorrimento del perno sia di freno che , soprattutto, dell'acceleratore...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.filart.it
    Algernon
    Official Driver
    Algernon

Numero di messaggi : 894

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 5:45 pm

Ho come la sensazione che hai trovato qualche pelo nella pedaliera eheheheheh
    Pensa che quando non guidavo la tenevo chiusa in un sacchetto....... ma era una battaglia persa in partenza
    Per i potenziometri non so aiutarti però mi sembra di ricordare che si smontano facilmente.....potresti vedere se ci riesci e andare poi in un negozio col pezzo in mano
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 6:33 pm

hehe!
    ho fatto una comoda e calda coperta con quello che c'era dentro la pedaliera! Very Happy:D:D:D:D

ho levato il vecchio nastro ne ho messo uno super resistente e lucido (che uso anche per fissare i motori delle slot e che tiene da paura...) l'ho ingrassato e pulito...
    anche se forse ho qualche gioco di troppo sul freno ora..

ad ogni modo e' vero si smontano facilmente...
    aspetto che Maghis venga a cena a casa mia una di queste sere (tanto accade spesso!) e mi faccio assistere da lui che in elettronica ci capisce Wink..

ciaoo
    lol!
    Maurizio Berti
    Admin
    Maurizio Berti

Numero di messaggi : 1132

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 11:41 pm

nessuno meglio di lui...
    io ti posso aiutare solo con un mio fornitore enorme che di elettronica ha tutto...se serve roba...chiedi pure...
    http://www.maurizioberti.it
    Maghis
    Vice Admin
    Maghis

Numero di messaggi : 1313

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 10:17 am

Maurizio Berti ha scritto:
    nessuno meglio di lui...
    io ti posso aiutare solo con un mio fornitore enorme che di elettronica ha tutto...se serve roba...chiedi pure...

Ehi Guru....

il tuo superfornitore ha per caso dei LED emettitori a infrarossi OSRAM "SFH485P" o equivalenti?

Non riesco a trovarli nella mia zona e su internet devo ordinarne quantità industriali....

Non è urgente, quando ti capita.... Wink
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 10:21 am

mi puzza di Wii-tuning Very Happy
    Maurizio Berti
    Admin
    Maurizio Berti

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 11:43 am

miiii....anzi.....wiiiii

diciamo che gli faccio una visita nei prossimi giorni...
    Maghis
    Vice Admin
    Maghis

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 12:08 pm

tralif ha scritto:
    mi puzza di Wii-tuning Very Happy

Niente Wii-tuning... diciamo che siamo sempre "in topic"...

Grazie Mau, fammi sapere.

Domani darò un'occhiata ai potenziomentri di Tralif: magari cerchiamo anche quelli!
    Maurizio Berti
    Admin
    Maurizio Berti

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 12:30 pm

ok....se poi stai facendo un TRACK-IR....dimmmelo...eheheh
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 12:43 pm

AAAAH gia e' veroooooo

track IR Wink

me sa pure a me che e' x questo.. vero Massimi'?
    Maghis
    Vice Admin
    Maghis

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 1:48 pm

tralif ha scritto:
    AAAAH gia e' veroooooo

track IR Wink

me sa pure a me che e' x questo.. vero Massimi'?

colpito e... affondato! Laughing Laughing
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeDom Mag 17, 2009 2:34 am

La situazione pare aggravarsi di giorno in giorno...

il mio volante (ma cacchio che sfiga) ha iniziato a perder colpi...

il potenziometro del freno credo sia ormai alla frutta:
    appena acceso il volante va "decentemente" (per quanto sia un po una forzatura visto che non e' affatto preciso ed ha la tendenza a rispondere con estrema lentezza.. ma il freno non e' il gas e su questo ci si puo anche accontentare...); ma gia dopo qualche giro inizia a "Rimanere frenato" via via sempre di piu con le conseguenze che ben s'immaginano.. auto che non va e freni incandescenti a 700 gradi

le ho provate un po tutte ormai, dallo smontaggio ed ingrassaggio della leva (pensavo ad un impuntamento di questa...) ho provato a "spessorare" la sede del potenziometro,l la quale, x usura forse, ha molto gioco (pensavo che questo potesse essere la causa del ritardo e dell'impuntamento...ma non credo del "blocco progressivo che sembra piu un problema dell'elettronica)

Sad

proprio ieri ho dato via il vecchio volante... col senno di poi, se me lo tenevo era cmq meglio di niente (visto che attualmente e' pressoche inutile/impossibile girare...)
    ahime non e' proprio periodo di spendere e temo che se continua cosi.. dovro limitarmi a guardare le gare...

x Monaco la vedo dura... MOLTO dura Sad e x dopo boh!.. dipende Sad((( (il compleanno e' lontano.. Natale idem.. portafoglio con l'eco... indi...)

PS: ieri sera ho dato una mano al mio amico LuSpi a "settare" il suo G25 e non potete capire quanto la cosa mi abbia fatto (ed in questo momento doppiamente mi fa) inviiiidia!

mi sa che dovro dedicarmi per un po solo alle slotcars... (che per carita e' una ottima consolazione... ma, insomma... )

CHE PALLE.. almeno e' sabato e doamni e' Domenica... poteva esser lunedi ! (ottimisssssmo!Smile )

notte va...
    Maghis
    Vice Admin
    Maghis

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeDom Mag 17, 2009 10:22 am

URKA!

La situazione è disperata!

Serve un intervento d'urgenza....

Resisti Tralif!!
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeDom Mag 17, 2009 12:16 pm

non credo d'esser in pericolo di vita Very Happy:D:D:D

e' che cosi nn posso esser dei vostri..

spero che il tuo apporto "elettronico" possa risolvere, ma visto come funzionano ste cose (e x esperenza in altre situazioni) la vedo MOOOOLTO dura..
    tralif
    Admin
    tralif

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeDom Mag 17, 2009 7:47 pm

Ora. (perso x perso...= perso al quadrato!) provo a smontare il potenziometro...
    lo strupo! Very Happy

intendo non solo smontarlo dal pedale..lo apro in due come una mela!... e ci butto 15 litri di Wd40 e vediamo se riparte!!!!

albino
    Alessinho

Alessinho

Numero di messaggi : 744

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitimeDom Mag 17, 2009 10:12 pm

tralif ha scritto:
    Ora. (perso x perso...= perso al quadrato!) provo a smontare il potenziometro...
    lo strupo! Very Happy

intendo non solo smontarlo dal pedale..lo apro in due come una mela!... e ci butto 15 litri di Wd40 e vediamo se riparte!!!!

albino

Speriamo riesci a risolvere qualcosa, così Mercoledì sei dei nostri Wink
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)   Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?) I_icon_minitime

Rinverdire (o sostituire) i potenzimetri.. si puo? (Quali?)
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro