Senza polemiche, solo per spingere ad una condotta di gara più ragionata:
Al mio 32° giro, secondo e ultimo pit appena fatto, gomme nuove e pieno per arrivare alla fine con boost a 1, Luspi mi raggiunge ed è più veloce, lo vedo avvicinarsi.
Verso la fine del tracciato, non mi ricordo il nome della curva, lunga a destra da seconda, quella prima dell'ultima chicane e ultima curva a sinistra, accade il fatto.
Mikor si era girato, cerca di ripartire al volo mentre sopraggiungiamo noi, rientrando si allarga verso l'esterno mentre passo, ci tocchiamo, io allargo e ristringo per fare la curva, lui continua ad accelerare e mi centra di nuovo... posso capire una volta, nella foga (anche se bisogna dare strada a chi arriva quando si riparte), ma poi due in 5 metri mi sembrano eccessive, forse dopo la prima botta era il caso di alzare il piede.
Rallentato dal doppio impatto, perdo velocità e non sono velocissimo nella chicane successiva, e proprio all'uscita Luspi mi tampona piuttosto violentemente mandandomi sul muretto, proseguendo senza accennare nemmeno a rallentare per cedere la posizione (non avrei reclamato in presenza di fair play).
Dalle soggettive, a scusante di Mikor c'è che la sua visuale non era il massimo, anche se è ripartito tagliando proprio mentre passavamo.
Per Luspi invece, con tutta l'amicizia non trovo attenuanti, a vederla dal suo cockpit gli sarebbe bastato alzare leggermente il piede e/o allargare un po' per non centrarmi, e sarebbe comunque riuscito a superarmi senza danni.
Nell'impatto con il muretto ho perso paraurti e alettone anteriore, e sono dovuto rientrare ai box per riparare (nonostante la sosta di due giri prima dovesse essere l'ultima).
Quindi sporgo reclamo ufficiale per l'accaduto, e attendo repliche e decisioni della direzione gara.
Poi, qualunque sia la decisione, ci andiamo a fare una birra tutti insieme.