ho deciso di scrivere un tutorial su come usare una utilissima applicazione per gestire le Mod e gli add-ons dei nostri Simulatori preferiti, e non solo:
JSGMEQuesto utilissimo tool funziona con qualunque software che necessiti di copiare cartelle e files:
creiamo una cartella MODS dentro la quale inserire le nostre MOD, all'interno della Cartella del gioco (sia esso GTR2 o rFactor o qual che e')
Installato ed avviato il JSGME, la prima volta, otterremo una semplice richiesta da parte del software tramite la seguente schermata:
in questa fase il JSGME ci chiede (in sostanza) di specificare come si chiama la cartella nella quale cercare le "mod" da abilitare.
Di default usera MODS (se abbiamo chiamato la cartella in altro modo va specificato qui.. in modo che il programma sappia dove cercare quel che serve)
l'interfaccia dell'"abilitatore" e' la seguente:
Nella cartella di Sinistra ci sono le Cartelle da copiare (con tutta la loro sosttostruttura), ovvero le MOds da abilitare, e nella parte destra quelle attive.
per attivarle basta semplicemente selezionare una o piu mod sulla sinistra e clickacre la freccia che le sposta nell'altra colonna..
vice versa per disabilitarle.
Per comprendere bene il funzionamente di questo semplice ma utilissimo tool basta sapere che in pratica non fa altro che copiare una cartella dalla cartella mod alla cartella principale, segnando nel suo file di configurazione cosa ha copiato e dove lo ha messo..., in nodo da eliminarlo al momento che decideremo di disabilitare la mod.
in realta non sposta i files dalla cartella MOd a fuori, ma ne fa una copia (in quanto cio che resta dentro la MOD serve per ricordarsi che cosa togliere
)
Va da se che se trova un file che gia esiste ci da un avviso.. perche' ci avverte che sostituira dei file esistenti con altri (e la mod che e' stata "sovrascritta" nella finestra di destra sara colorata in grigio chiaro).
una volta eliminata la mod con che aveva "sovrascritto" i files tutto tornera a posto!
comodo no?
NB: una mod che viene sovrascritta da un'altra .. prima di esser disabilitabile, e' necessario che sia disabilitata quella piu recente (ma siamo gia a casi limite);
Personalmente io ogni volta che installo un gioco:
- copio il file JSGME.exe da una precedente installazione,
- creo la cartella "MODs" entro cui mettere le Mod
e creo un collegamento nel desktop (nominandolo in modo da capire a quale gioco si riferisce, dato che l'icona e' sempre la stessa e poteri confondermi... giacche ne ho almeno 4 o 5 nel mio desktop!
)
UNa NOTA importante:
siccome questo softwarino non fa altro che copiare il contenuto di una cartella all'interno della cartella principale in cui e' installato e' FONDAMENTALE che le mod siano strutturate correttamente riproducendo tutta la struttura del gioco:
ESEMPIO:per le piste rFactor
ho la pista di Interlagos....
JSGME copiera i contenuto della cartella "Interlagos" che si trova dentro la cartella MOD dentro la cartella di rFactor , quindi la Mod dovar avere questa struttura per esser vista dal gioco una volta abilitata (ovvero per essere copiata nella giusta posizione):
Interlagos/GameData/Locations/Interlagos
(dove la parte viola e' quella con dentro i files della pista che a volte vengono scaricate dai vari siti di download)
Sembra complicato.. ma non lo e'
se ci sono dubbi... chiedete cosi chiariamo.
Il vantaggio e'c he con una sola installazione si puo attivare e disattivare praticamente tutto.
io ci abilito XD, NAp, fari, garage evoluto, auto, piste ec su GTR2. real feel, spotter, xd, mod auto, mod piste ecc su rfactor...
CIAO!