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 Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro

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AutoreMessaggio
Emà!!!



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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Mer Mar 16, 2011 8:04 pm

Maghis ha scritto:
Emà!!! ha scritto:

Premetto che ho provato ad invertire i collegamenti dell'alimentazione ma non è cambiato nulla, evidentemente sono uguali.
Per agire sul pedali, in concreto cosa intendi?
Dovrei smontare la pedaliera e...?

se per collegamenti dell'alimentazione intendi quelli dell'alimentatore del volante, non c'entrano nulla!

io mi riferivo ai fili da saldare ai pin, ma è un po' un incognita perchè bisogna fare delle opportune misure col tester...

la cosa più semplice che mi viene in mente è appunto aprire la pedaliera e individuare il potenziometro del pedale del freno.
Vedrai che ad esso sono collegati 3 fili; proverei a scambiare tra loro i due fili esterni: se sai come funziona un potenziometro
in pratica e come se scambiassi le due frazioni di resistenza elettrica che il circuito del volante va a leggere...

Purtroppo bisogna andare a tentativi.
Come già spiegato nel primo post, l'adattatore è stato ricavato in maniera empirica utilizzando un tester e non attraverso una
analisi rigorosa del circuito elelttrico del volante (per alto complicatissima, soprattutto senza uno stralcio di schema elettrico originale).

....San Tester e Santa Pazienza... eheheheh

Grazie per le info, appena ho tempo provo a farlo, anche se avrei preferito una soluzione esterna con il semplice adattatore... pale
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Emà!!!



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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Dom Mar 27, 2011 5:12 pm

Maghis ha scritto:
Emà!!! ha scritto:

Premetto che ho provato ad invertire i collegamenti dell'alimentazione ma non è cambiato nulla, evidentemente sono uguali.
Per agire sul pedali, in concreto cosa intendi?
Dovrei smontare la pedaliera e...?

se per collegamenti dell'alimentazione intendi quelli dell'alimentatore del volante, non c'entrano nulla!

io mi riferivo ai fili da saldare ai pin, ma è un po' un incognita perchè bisogna fare delle opportune misure col tester...

la cosa più semplice che mi viene in mente è appunto aprire la pedaliera e individuare il potenziometro del pedale del freno.
Vedrai che ad esso sono collegati 3 fili; proverei a scambiare tra loro i due fili esterni: se sai come funziona un potenziometro
in pratica e come se scambiassi le due frazioni di resistenza elettrica che il circuito del volante va a leggere...

Purtroppo bisogna andare a tentativi.
Come già spiegato nel primo post, l'adattatore è stato ricavato in maniera empirica utilizzando un tester e non attraverso una
analisi rigorosa del circuito elelttrico del volante (per alto complicatissima, soprattutto senza uno stralcio di schema elettrico originale).

....San Tester e Santa Pazienza... eheheheh

Confermo che la soluzione è quella che hai detto tu e rende la pedaliera utilizzabile anche su PS3, nonostante in molti giochi non vi sia possibilità di assegnare i comandi dei pedali.
Vicino ai potenziometri dei pedali del G25 ci sono tre contatti con un attacco tipo spinotto. E' sufficiente scambiare i contatti esterni del pedale del freno e va tutto a posto.
Peraltro questi contatti ricevono in alcuni casi più di un filo... nel pot della frizione c'è un filo per ognuno dei tre contatti, rosso e nero sono gli esterni, e proprio questi due escono e rientrano in quello del freno, dal quale poi riescono (infatti i contatti esterni del freno hanno 2 rossi e 2 neri) e vanno in quello dell'acceleratore e infine riescono e vanno verso il cavo che si attacca al volante. Non ho aperto la pedaliera del DFP quindi non saprei dire le differenze....
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Maghis
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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Dom Mar 27, 2011 7:19 pm

Emà!!! ha scritto:
Confermo che la soluzione è quella che hai detto tu e rende la pedaliera utilizzabile anche su PS3, nonostante in molti giochi non vi sia possibilità di assegnare i comandi dei pedali.
Vicino ai potenziometri dei pedali del G25 ci sono tre contatti con un attacco tipo spinotto. E' sufficiente scambiare i contatti esterni del pedale del freno e va tutto a posto.
Peraltro questi contatti ricevono in alcuni casi più di un filo... nel pot della frizione c'è un filo per ognuno dei tre contatti, rosso e nero sono gli esterni, e proprio questi due escono e rientrano in quello del freno, dal quale poi riescono (infatti i contatti esterni del freno hanno 2 rossi e 2 neri) e vanno in quello dell'acceleratore e infine riescono e vanno verso il cavo che si attacca al volante. Non ho aperto la pedaliera del DFP quindi non saprei dire le differenze....

Oooooo... evviva evviva!! cheers

Questa è la conferma che abbiamo preso la direzione giusta per eliminare definitivamente questo "effetto collaterale".
Confido che se funziona sulla PS3, farà altrettanto sul PC...

Potrebbe darsi che anzichè dover aprire la pedaliera e scambiare i contatti come hai fatto tu,
sia sufficiente invertire la posizione di due dei "pin" da saldare sullo spinotto.
Però prima di provare, dovrei fare alcune prove col tester, sia sulla pedaliera che sul circuito del DFP:
questo perchè come ricordavo (tu me lo confermi), ogni pedale NON ha un SUO filo rosso e un suo filo nero,
ma questi sono comuni e potrebbero (ma non è detto) andare ad un singolo pin sullo spinotto (anche se è probabile).
Se così però non fosse (metti che ci sono tre pin per i "rossi" e uno solo "nero" comune) potremmo non riuscire a invertirli (3 contro 1... come faresti?).

Oltretutto c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso: sul software di test della periferica di gioco di Windows, il freno risulta invertito come da te segnalato,
ma l'acceleratore no.... avendo fili rossi e neri comuni, se li invertissi mi ritroverei forse con freno a posto ma acceleratore invertito.....

Aprire la pedaliera, verificare il cablaggio col tester... fare un paio di prove... presto lo farò... Rolling Eyes

Per ora ti ringrazio per la pazienza e la buona volontà che ci hai messo Wink
Sono felice che tu abbia risolto!

_______________________________________________
Ecco, ci siamo...
Concèntrati...
Velocità, sono pura velocità.
Un vincitore, 42 perdenti: i perdenti io me li mangio a colazione.
Colazione? Forse avrei dovuto fare colazione, ora mi sentirei meglio...
No no no, resta concentrato...
Velocità... Sono rapido. Più che rapido sono una SAETTA!


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Emà!!!



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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Lun Mar 28, 2011 1:36 am

Maghis ha scritto:

Oooooo... evviva evviva!! cheers

Questa è la conferma che abbiamo preso la direzione giusta per eliminare definitivamente questo "effetto collaterale".
Confido che se funziona sulla PS3, farà altrettanto sul PC...

Potrebbe darsi che anzichè dover aprire la pedaliera e scambiare i contatti come hai fatto tu,
sia sufficiente invertire la posizione di due dei "pin" da saldare sullo spinotto.
Però prima di provare, dovrei fare alcune prove col tester, sia sulla pedaliera che sul circuito del DFP:
questo perchè come ricordavo (tu me lo confermi), ogni pedale NON ha un SUO filo rosso e un suo filo nero,
ma questi sono comuni e potrebbero (ma non è detto) andare ad un singolo pin sullo spinotto (anche se è probabile).
Se così però non fosse (metti che ci sono tre pin per i "rossi" e uno solo "nero" comune) potremmo non riuscire a invertirli (3 contro 1... come faresti?).

Oltretutto c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso: sul software di test della periferica di gioco di Windows, il freno risulta invertito come da te segnalato,
ma l'acceleratore no.... avendo fili rossi e neri comuni, se li invertissi mi ritroverei forse con freno a posto ma acceleratore invertito.....

Aprire la pedaliera, verificare il cablaggio col tester... fare un paio di prove... presto lo farò... Rolling Eyes

Per ora ti ringrazio per la pazienza e la buona volontà che ci hai messo Wink
Sono felice che tu abbia risolto!

Dunque, ti confermo che in uscita dalla pedaliera non c'è un filo rosso e uno nero per ogni pedale, ma un solo rosso e un solo nero in tutto. Anzi, mi pare (ma qui vado a memoria, non ho la pedaliera sottomano ora) che i fili che si immettono nel cavo che esce dalla pedaliera siano solo 5.
NOn credo che ci sia possibilità di ottenere lo stesso risultato agendo sui pin dello spinotto, ho fatto qualche prova senza ottenere risultati (anzi, l'unico risultato è stato quello di incasinare le saldature quindi mi sa che ricomprerò il materiale e rifarò l'adattatore ex novo, almeno ora sono certo che funzionerà).
Vista la complessità della pedaliera, con gli stessi fili che fanno il giro dei tre pedali prima di riuscire, direi che è già un gran risultato.... cmq se riesci a trovare la soluzione solo tramite adattatore tanto meglio Wink
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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Lun Giu 13, 2011 12:53 pm

ragazzi nonmi sono dimenticato di voi.. è che ultimamente ho giocato pochissimo, cmq il sito di leobodnar è tornato on line ed ho preso il controller per la pedaliera.. che dire, la differenza tra 8 e 10 bit si sente eccome! freno molto più modulabile e si evitano un sacco di bloccaggi di gomme anteriori anche premendolo a fondo, lo stesso per l'acceleratore, è più facilmente parzializzabile, la frizione permette partenze razzo.. sembra di avere il launchcontrol!

p.s. felicissimo che avete trovato la soluzione.. teoricamente era quasi ovvia, serviva solo che qualcuno la testasse!

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Maghis
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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Lun Giu 13, 2011 3:06 pm

Beh... grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza Wink

Mi toccherà provare anche questa "diavoleria", visto mai che sia la "svolta"....ahahahahah Very Happy


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MessaggioOggetto: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Oggi a 5:26 am

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