JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro

Andare in basso 
+8
Marcuz
Gabros
carra
Lestart88
NUMERO UNO
Iuri Di Raimondo
mikor
Maghis
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Nov 27, 2009 5:28 pm

Nel suo lungo e interminabile viaggio sulla via che porta alla "conoscenza superiore",
uno scarso pilota errabondo (e non "errante"...) come il sottoscritto, privo di quel minimo di perizia
guidatoria necessaria per ottenere prestazioni almeno decenti, frustrato ma non rassegnato,
cerca di giustificare i suoi continui fallimenti attribuendoli a fattori a lui esterni
e quindi ingegnandosi nell'adottare sempre nuove soluzioni tecniche...

Suspect Suspect Suspect

Ah Maghisssss... ma ke stai a ddii' ? Shocked Shocked Shocked

Quello che volevo dire è semplicemente che, come la famosa "volpe con l'uva",
siccome sono un pilota incapace mi illudo di trovare sempre nuove scusanti alla mia inettitudine.

Dopo aver pertanto sostituito il mio primo volante Logitech MOMO Racing
con un nuovo e fiammante Driving Force Pro, ho pensato bene di sostituirne la pedaliera.

Avendo avuto la possibilità di provare il mitico G25 del buon Tralif, mi sono detto:
"Anche il DFP è un buon volante, ma la pedaliera a confronto con quella del G25 fa proprio schifo!"

Quindi ho rintracciato e acquistato una pedaliera usata di un G25 per abbinarla al mio DFP.

Vi chiederete: "Carissimo Maghis, ma perchè non ti sei comprato direttamente un G25 nuovo?"
Non certo per motivi economici, dato che come spesa complessiva (DFP + pedali usati G25) siamo lì...
Semplicemente, per i miei soliti motivi di spazio: il blocco del cambio del G25 sarebbe stato per me
un ulteriore aggeggio da piazzare scomodamente da qualche parte.
Il blocco volante del DFP, grazie alla fornita dotazione di pulsanti, è perfetto per le mie esigenze
e oltretutto, a mio modesto parere, la vera differenza tra i due volanti risiede nella pedaliera,
dato che ritengo il volante DFP, per caratteristiche tecniche e risposta, paragonabile al G25.

Detto questo (scusatemi, sono sempre prolisso, ma frequentando Tralif... sapete com'è...)
mi si è posto il problema di collegare la mia nuova pedaliera G25 al mio volante DFP.

In pratica si è trattato di inserire lo spinotto della pedaliera, questo qui:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Connet10

nel connettore presente sul blocco volante, questo qui:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Connet11

Come avrete immediatamente notato è impossibile collegarli direttamente perche il connettore DFP
ha due forellini chiusi e quindi lo spinotto non si può infilare.
Oltretutto, perchè mai la disposizione dei cavi nei connettori di due volanti diversi dovrebbe corrispondere?
Manco a dirlo "mamma Logitech" ha pensato bene non solo di impedirne fisicamente la connessione,
ma anche di invertire le posizioni dei conduttori nei rispettivi cablaggi.

Quindi, mi sono dovuto costruire un adattatore.

Sia chiaro che non ho inventato niente di nuovo, o meglio, cercando in rete soprattutto su siti stranieri,
ho trovato alcuni schemi elettrici, ma (che sfiga!) tra loro diversi... Question
A scanso di equivoci, mi sono armato di tanta pazienza e del mio fido multimetro per individuare le posizioni dei connettori.

Con riferimento alla numerazione standard per i pin dei connettori, utilizzata anche da Logitech, questo è il risultato:

CONNETTORE PEDALIERA del G25

1 - MASSA (non Felipe eh... Razz) o se preferite GROUND
2 - ACCELERATORE
3 - FRENO
4 - FRIZIONE
5 -
6 - ALIMENTAZIONE +5V
7 -
8 -
9 - ALIMENTAZIONE +5V



CONNETTORE BLOCCO VOLANTE del DFP

2 - ACCELERATORE
3 - FRENO
4 - ALIMENTAZIONE +5V
6 - MASSA
7 - ACCELERATORE
8 - FRENO
9 - ALIMENTAZIONE +5V
(notate che i pin 1 e 5 sono stati omessi, perchè i relativi fori sono chiusi)

Il materiale necessario è questo qua:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Materi10

reperibile facilmente per pochi euro in un qualsiasi negozio di materiale per l'elettronica.
In particolare si tratta di due connettori DB9 a 9 pin (tipo connettore seriale, per intenderci)
di cui uno MASCHIO e uno FEMMINA, e di un pezzettino di cavo con (almeno) cinque conduttori distinti.

Con riferimento alle due tabelle sopra riportate dovrete collegare i pin dei due spinotti DB9, secondo questo schema:

DB9 FEMMINA ------------- DB9 MASCHIO
(alla pedaliera) ----------- (al blocco volante)

1 ----------------------------- 6
2 ----------------------------- 2 e 7 (entrambi i pin)
3 ----------------------------- 3 e 8 (entrambi i pin)
6 ----------------------------- 4
9 ----------------------------- 9


Come vedete vi serviranno cinque fili diversi.

Prima di effettuare i collegamenti però dovrete anche rimuovere i pin 1 e 5 dal connettore DB9 MASCHIO,
che potrà così essere infilato nel connettore presente sul blocco volante del DFP, come da foto:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro A_dfp_10

Per farlo ho utilizzato delle normali pinze con le punte "affusolate" come quelle nelle foto,
e ho "estratto" i due pin incriminati (come farebbe il vostro dentista con i vostri dentini rabbit)
pizzicandoli dal lato posteriore, cioè quello dove vanno realizzate le saldature.

Tutto molto semplice non vi preoccupate, l'unica cosa un po' antipatica sembrerebbe l'identificazione
dei vari pin sugli spinotti: dalle foto non si vede ma sui connettori sono presenti in "bassorilievo"
i numerini che li identificano univocamente, come previsto dallo standard, quindi tranquilli Wink .

Per facilitarvi il lavoro, eccovi un paio di foto dove ho indicato alcuni dei pin.

Questo è il connettore MASCHIO (da cui ho già rimosso i pin 1 e 5) visto dal lato delle saldature,
che andrà collegato al blocco volante del DFP:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro A_dfp_11

Questo invece è il connettore FEMMINA visto dal lato delle saldature,
che andrà collegato allo spinotto della pedaliera del G25:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro A_g25_10

Vorrei solo farvi notare che ovviamente l'ordine nella numerazione dei pin è nei due casi speculare.

Questo è il cavetto con i connettori saldati:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Adatta10

e questo è il "prodotto finale":

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Adatta11

L'adattatore va quindi utilizzato per collegare volante DFP e pedaliera G25, così:

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Volant10

E questa è la mia postazione nella configurazione definitiva.

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Volant11

A conclusione di tutto va osservato che il pedale della frizione del G25 rimarrà inutilizzato,
ma non poteva essere altrimenti dato che il DFP non è progettato per gestire un terzo pedale.
Se proprio volessimo utilizzare la pedaliera al gran completo potremmo acquistare questo adattatore qui,
che consente di abbinare qualsiasi volante a qualsiasi pedaliera, dato che quest'ultima verrebbe
collegata via porta USB.
Tra l'altro questo bellissimo giocattolino effettuerebbe anche un campionamento a 10-bit della
"corsa" dei pedali, anzichè a 8-bit come fanno i volanti Logitech, con un teorico miglioramento
in termini di precisione dei comandi... ma qui si aprono tutti altri orizzonti...

Per la cronaca aggiungo che, secondo quello che ho letto su alcuni siti in rete,
lo schema elettrico del MOMO Racing dovrebbe coincidere con quello del DFP.
Non l'ho verificato direttamente con il multimetro, ma se servisse fatemi un fischio.

Dato che tutta 'sta faticaccia non mi ha portato a evidenti miglioramenti in pista,
il passo successivo del pilota Maghis sulla via che porta alla "conoscenza superiore"
sarà quello di concentrarsi sulla postazione.... basta con 'sto traliccio traballante....

.... BABBO NATAAAALEEEE .... santa

Se ho scritto troppo "moderate" senza pietà questo misero pallosissimo moderatore....


Ultima modifica di Maghis il Gio Apr 15, 2010 6:22 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Nov 27, 2009 5:50 pm

SEI UN GENIO !!!!!!!

Non hai idea di cosa hai creato!!!

Da quando è uscito il g27 e i volanti e pedaliere fanatec, c'è sicuramente più intercambiabilità tra pedaliere e volanti diversi, c'è molta gente con la pedaliera del g25 in cantina perchè ha preso ad esempio la clubsports pedals (fanatec), etc.

Se posti questa cosa su , ad esempio, driving italia o addirittura su qualche forum internazionale ( magari con una traduzione inglese ), ti fanno santo subito !!!!

Grande Max!
Torna in alto Andare in basso
Iuri Di Raimondo
Moderatore
Iuri Di Raimondo


Numero di messaggi : 1286
Età : 53
Località : sesto fiorentino
Data d'iscrizione : 02.12.08

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Nov 27, 2009 5:55 pm

il nostro Maghis è proprio un Maghis
Torna in alto Andare in basso
NUMERO UNO
Fondatore
NUMERO UNO


Numero di messaggi : 1207
Età : 112
Località : Roma Caput Mundi
Data d'iscrizione : 15.09.08

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Nov 27, 2009 6:15 pm

In qualita' di capo supremo,,grand farabutt,grand lup man,grand figl di put.
Nomino il moderatore Maghis quale gran figl di mignot ad onorem e lo propongo per il premio Nobel per l'arte di arrangiarsi
cheers cheers cheers
Sei un grande!!!!!!!!!!!!!! Idea Idea Idea
Torna in alto Andare in basso
http://www.javavirtualdrive.com
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Nov 28, 2009 1:00 pm

mikor ha scritto:

Non hai idea di cosa hai creato!!!

Shocked Shocked Shocked ... addirittura ... Shocked Shocked Shocked WOW!



mikor ha scritto:

Se posti questa cosa su , ad esempio, driving italia o addirittura su qualche forum internazionale ( magari con una traduzione inglese ), ti fanno santo subito !!!!


Sarei molto felice se questa cosuccia fosse pubblicata su qualche altro sito,
sarebbe soprattutto una bella pubblicità per il JVD... Smile

Personalmente altri siti di sim racing, quali Driving Italia e compagnia bella, li frequento saltuariamente e solo all'occorrenza...
non ho neanche l'account... Neutral

Quindi se tu Michele o il nostro fido MaxPayne o chiunque altro ritenete opportuno diffondere questa guida, ben venga direi... Wink
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Nov 28, 2009 4:53 pm

con piacere, Max !
vedrai che ti faccio un prezzo buono come ufficio stampa ..!!!! Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Lestart88




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.07.10

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeMer Lug 21, 2010 4:40 pm

Maghis ha scritto:
Nel suo lungo e interminabile viaggio sulla via che porta alla "conoscenza superiore",

Con riferimento alla numerazione standard per i pin dei connettori, utilizzata anche da Logitech, questo è il risultato:

CONNETTORE PEDALIERA del G25

1 - MASSA (non Felipe eh... Razz) o se preferite GROUND
2 - ACCELERATORE
3 - FRENO
4 - FRIZIONE
5 -
6 - ALIMENTAZIONE +5V
7 -
8 -
9 - ALIMENTAZIONE +5V

Ciao Maghis,scusa se riprendo questo post ma penso che sei l'unico che può aiutarmi.Non è che sapresti dirmi con precisione a quali colori corrispondono i fili che hai indicato?Devo cambiare lo spinotto della pedaliera perchè si sono dissaldati dei fili solo che, non sapendo i colori a cui corrispondo i fili da te indicati,rischio di saldarli erroneamente.Grazie in anticipo.Ciao!

Manu
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Lug 22, 2010 1:22 pm

Lestart88 ha scritto:

Ciao Maghis,scusa se riprendo questo post ma penso che sei l'unico che può aiutarmi.Non è che sapresti dirmi con precisione a quali colori corrispondono i fili che hai indicato?Devo cambiare lo spinotto della pedaliera perchè si sono dissaldati dei fili solo che, non sapendo i colori a cui corrispondo i fili da te indicati,rischio di saldarli erroneamente.Grazie in anticipo.Ciao!

Manu

Ciao Emanuele, innanzitutto ti rinnovo il benvenuto qui al JVD...

Per quanto riguarda il tuo problema la risposta è....

NON LO SO ! Razz Razz Razz

Mi spiego meglio: come scritto nella guida io non ho "sbucciato" il cavo della pedaliera, nè smontato la pedaliera stessa.
Semplicemente perchè non mi serviva!
Quindi non conosco i colori dei fili interni...
e in ogni caso chi ti assicurerebbe che i colori di TUTTI i cavi di TUTTI i G25 prodotti in TUTTO il mondo siano sempre gli stessi? Laughing

Una soluzione al tuo probelma però ci sarebbe:
se non ho capito male tu devi solamente saldare un nuovo connettore al posto del vecchio, giusto?

Direi che sulla numerazione dei pin (come da tabellina azzurra) non dovrebbero esserci sgradite sorprese,
nel senso che confido che mamma Logitech abbia almeno rispettato una disposizione standard per tutti i G25 prodotti.

Devi smontare la pedaliera (poche viti) e vedere il colore dei fili saldati sui vari comandi (acceleratore, freno, frizione).
(Tieni presente che generalmente il filo nero è la "Massa" e lo trovi connesso in più punti).

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.
in riferimento alla solita tabellina, se vedi che al pedale dell'acceleratore è collegato un filo giallo, questo andrà saldato al pin 2,
se al freno un filo azzurro, dovrai saldarlo al pin 3, e così via....

Così dovresti farcela... sempre che la numerazione dei pin sia univoca (e io credo di sì).
Se così non fosse c'è un metodo infallibile: utilizzare il multimetro (tester)
e verificare i collegamenti tra i vari pin dello spinotto e i "capi" opposti dei fili colorati all'interno della pedaliera....

Sono "stato spiegato"?

Fammi sapere come va.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Lestart88




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.07.10

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeGio Lug 22, 2010 1:47 pm

Ciao Maghis,grazie ancora per il benvenuto!

Riguardo il problema,diciamo che ho quasi risolto.Un amico mi ha suggerito di chiedere ad un team che si occupa di modifiche ai volanti e mi hanno passato uno schema con la numerazione dei pin e la posizione dei fili.Più tardi provvedo a saldarli e vedo se funziona tutto.Grazie lo stesso per la risposta.Ciao!
Torna in alto Andare in basso
carra

carra


Numero di messaggi : 9
Età : 43
Località : San Bonifacio (VR)
Data d'iscrizione : 03.02.11

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 3:06 am

Maghis, come ti hanno detto se un Mago! anche io ho un DFpro e forte della tua guida ho acquistato una pedaliera G25.. il mio problema è che il segnale del freno va al contrario..
ovvero quando è a riposo (quindi levo il piede) l'auto frena, invece man mano che premo il freno è come se lo stessi rilasciando! in pratica per far andare l'auto devo girare col freno premuto e rilasciarlo di quel tanto che volglio frenare.. è mai capitato a nessuno?
in pm ti ho descritto più dettagliatamente il porblema e ti ho messo sia le foto dello spinotto che dell'interno della pedaliera..
se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei infinitamente grato.. è da oggi pomeriggio alle 14.00 che ci sono sotto e non trovo soluzioni!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iraceonline.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:54 am

L'effetto collaterale da te segnalato mi è già noto.
Anche un altro utente me lo aveva segnalato.
Avrei anche trovato la soluzione da un po', ma ahimè non riesco a trovare il tempo per sperimentarla.....

Ti ho cmq mandato un PM più esplicativo.

Prometto solennemente di chiariere definitivamente il problema e aggiornare la guida... GIURIN GIURELLO! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
carra

carra


Numero di messaggi : 9
Età : 43
Località : San Bonifacio (VR)
Data d'iscrizione : 03.02.11

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 12:57 pm

se hai poco tempo materiale, le prove pratiche le faccio io, però tu mi devi dare il supporto tecnico che è il punto dove sono carente.. me la cavo meglio con la meccanica che con l'elettronica!
ci sentiamo in pm e vediamo di trovare una soluzione che risolva il problema definitivamente! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.iraceonline.it
carra

carra


Numero di messaggi : 9
Età : 43
Località : San Bonifacio (VR)
Data d'iscrizione : 03.02.11

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 9:25 pm

finalmente sono tornato dal lavoro.. e ho subito provato a seguire il tuo consiglio!
funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!! cheers cheers cheers

lo scrivo in maiuscolo così è più vidibile:

DA PERIFERICHE DI GIOCO SEMBRA FUNZIONARE AL CONTRARIO, MA BASTA ENTRANE NEL GIOCO E RIASSEGNARE IL PEDALE DEL FRENO.. COME PER MAGIA (O MAGHIAS?) FUNZIONERA' PERFETTAMENTE!
PUO' ESSERE CHE DOBBIATE RIPETERE L'OPERAZIONE PIU' DI UNA VOLTA, MA DOPO 2-3 SICURAMENTE FUNZIONERA' A DOVERE!


come dici tu Maghis, chissene del layout "periferiche di gioco"!!!

io ero talmente frustrato e deluso che non ci ho pensato! ho provato il gioco e andava al contrario!

A questo punto non credo valga la pena aprire la pedaliera e invertire la polarità del potenziometro.. l'importante è che funzioni in gioco!
grande Maghis!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.iraceonline.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:20 pm

Beh, diciamo che questa soluzione è solo una "medicina" che "cura i sintomi" ma non "guarisce il male" alla radice...

(WOW che metafora sanitaria... pig )

Una mezza idea della soluzione tecnica definitiva ce l'ho, devo trovare il tempo di provarla
e poi finalmente aggiornerò la guida.... direi che è doveroso Wink

Intanto sono ben felice che il tutto funzioni!

Ovviamente sei il il benvenuto sul nostro server quando vuoi farti un giro: guarda che con noi ci si diverte! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
carra

carra


Numero di messaggi : 9
Età : 43
Località : San Bonifacio (VR)
Data d'iscrizione : 03.02.11

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:01 am

in effetti hai ragione, ma vedere scritto asse RZ- invece di RZ+ (o la sigla che ha) a me non fa nessuna differenza!
avevo pensato anche io ad invertire i poli, ma non volevo far danni non essendo così pratico in elettronica!
ti ringrazio per l'invito, vedrò di farmi un giretto ogni tanto, ma prima mi devo allenare un po' perchè già sono un principiante (per non dire scarsone!) e in più mi son messo subito a disposizione del mio amico, che è uno dei fondatori di IROn, per seguire la sezione GTRevo con l'organizzazione del campionato e degli eventi.. di questi giorni sono super impegnato a selezionare piste perchè giov questo c'è lo special event al mugello e il 24 partiremo col campionato.. anzi se qualcuno di voi ha voglia e tempo venga pure a darci un'occhio che è aperto a tutti e per ora siamo solo in 9 iscritti..
non è che volgio sponsorizzare, ma magari, se ci siamo simpatici a vicenda possiamo fare una specie di gemellaggio tra i portali e gareggiare su entrambi! ..così è solo un'idea... Idea
se non vi garba GTR ci sono anche le sezioni rfactor, netkar e anche un server x fraggarsi un po' con gli sparatutto!
ancora complimenti cmq, ce ne vorrebbero di più in giro di persone che si dedicano allo studio degli hardware per riuscire a tirar fuoir il meglio da ogni strumento!

ah.. una cosa.. visto che l'hai nominato.. non è che sai dove posso trovare l'adattatore di leo bodnar a 10 bit? sono un curioso.. ed ora che l'ho letto non posso non provarlo!
il suo sito è down da un paio di giorni...

EDIT: mi son reso conto che sono andato parecchio OT.. se ritenete necessario cancellate pure le righe che non centrano con la discussione! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.iraceonline.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeDom Feb 06, 2011 7:12 pm

Ti suggerisco di segnalarci, come già fanno altri team, le iniziative organizzate da IROn
nella sezione "Gare ed Eventi/SimRacing" del forum.
Alcuni dei nostri si cimentando anche in competizioni organizzate da altri, potrebbe essere un'occasione per familiarizzare col vostro team... Wink

Per quel che riguarda il sito di Leo Bodnar purtroppo non saprei che dirti...
potresti cercare altrove il famigerato adattore universale USB per pedaliere, con un po' di fortuna... Wink

Certo che campionare la corsa dei pedali a 10 bit (con l'accricco di Bodnar) piuttosto che a 8 bit come (credo) facciano le pedaliere Logitech,
vorrebbe dire passare da 256 a 1024 "livelli intermedi" tra pedale rilasciato e pedale a fondo corsa...
in pratica quadruplicare la sensibilità del pedale... non so te, ma non credo di avere un piedino così "fatato"...
secondo me bisogna essere molto in gamba per apprezzarlo e sfruttarlo a fondo...

Ovviamente se hai modo di provarlo facci sapere... sono curioso Wink (ammazza che scroccone che sono... Very Happy)
Torna in alto Andare in basso
carra

carra


Numero di messaggi : 9
Età : 43
Località : San Bonifacio (VR)
Data d'iscrizione : 03.02.11

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 1:22 pm

azz.. ho visto solo ora la tua risposta.. il sito di leo bodnar cmq è tornato on line ed ho ordinato il cavo.. dovrebbe arrivarmi la sett prossima, vi tengo informati!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iraceonline.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 2:28 pm

carra ha scritto:
azz.. ho visto solo ora la tua risposta.. il sito di leo bodnar cmq è tornato on line ed ho ordinato il cavo.. dovrebbe arrivarmi la sett prossima, vi tengo informati!

grazie ! Wink
Torna in alto Andare in basso
Gabros
Official Driver
Gabros


Numero di messaggi : 222
Età : 51
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.11.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 2:43 pm

Piacerebbe anche a me fare 'sta modifica. Però c'è un problema....DOVE TROVO UNA PEDALIERA DEL G25?!!!!

Usate, non ne vedo....come ricambistica, non ne parliamo...!
scratch scratch scratch

Avete qualche suggerimento?!!!

Oppure mi sapreste dire se c'è una pedaliera altrettanto realistica ma di marca diversa dalla Logitech che si possa abbinare al volante DFP?

Nei siti si parla spesso della Fanatech....boh!!!

Grazie
Gabro
Torna in alto Andare in basso
Marcuz
Moderatore
Marcuz


Numero di messaggi : 551
Età : 55
Località : Monsano
Data d'iscrizione : 21.02.10

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 2:57 pm

Eh eh eh...

...io ne ho trovata una qualche giorno fa...

...la ho prenotata, questa settimana il venditore è in montagna, appena torna gliela pago e me la spedisce...

uha uha uha uha uha (risata da psicopatico, si capiva???) Twisted Evil

Scherzi a parte, se trovo qualcosa on line te lo faccio sapere, nel frattempo mi organizzo per il connettore stile Maghis (e faccio un pensierino al Bodnar), appena mi arriva la provo, anzi se vuoi te la presto per provarla (così ti faccio salire ancora di più la scimmia...)
bounce
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 3:50 pm

Gabros ha scritto:
Piacerebbe anche a me fare 'sta modifica. Però c'è un problema....DOVE TROVO UNA PEDALIERA DEL G25?!!!!

Usate, non ne vedo....come ricambistica, non ne parliamo...!
scratch scratch scratch

Avete qualche suggerimento?!!!

Oppure mi sapreste dire se c'è una pedaliera altrettanto realistica ma di marca diversa dalla Logitech che si possa abbinare al volante DFP?

Nei siti si parla spesso della Fanatech....boh!!!

Grazie
Gabro

Gabro io avrei la tentazione di sostituire la pedaliera del g25, ma devo aspettare il ...momento buono...
Torna in alto Andare in basso
Gabros
Official Driver
Gabros


Numero di messaggi : 222
Età : 51
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.11.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 4:59 pm

Grazie, grazie,
Fatemi sapere se trovate qualcosa o se decidete di vendere...

Wink Wink

Altre marche che potrei ricercare?
Torna in alto Andare in basso
leal

leal


Numero di messaggi : 253
Età : 59
Località : San Severino Marche
Data d'iscrizione : 17.05.10

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 5:25 pm

Io avrei una padaliera FREX per dfp (usata) completa pure di ricambi(potenziometri,che sono quelli del DFP e cavo),e una ECCI,praticamente nuova ,anch'essa il modello per DFP,con i ricambi,che attualmente non uso perchè uso un g25 con il quale non è compatibile..e non mi va di comprare la modifica..(piuttosto stavo pensando di prendere il kit completo ECCI volante e pedaliera)dunque potrei venderla/e.
Torna in alto Andare in basso
Gabros
Official Driver
Gabros


Numero di messaggi : 222
Età : 51
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.11.09

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 7:17 pm

Citazione :
Leal ha scritto:
Io avrei una padaliera FREX per dfp (usata) completa pure di ricambi(potenziometri,che sono quelli del DFP e cavo),e una ECCI,praticamente nuova ,anch'essa il modello per DFP,con i ricambi,che attualmente non uso perchè uso un g25 con il quale non è compatibile..e non mi va di comprare la modifica..(piuttosto stavo pensando di prendere il kit completo ECCI volante e pedaliera)dunque potrei venderla/e

Potresti dirmi se la FREX è una pedaliera più realistica (come materiale e risposta dei pedali) rispetto a quella convenzionale del DFP?
Io ero orientato a quella del G25 perchè vedendola, con i pedali in metallo e le molle + dure, mi ha subito dato l'idea che fosse + realistica di quella che ho io...Come valuti la FREX a confronto di quella del G25?

Poi, scusa l'ignoranza Embarassed , ma cos'è una ECCI, oltre che uno starnuto?!!! Razz Razz

Ciao
Gab
Torna in alto Andare in basso
partofallo

partofallo


Numero di messaggi : 311
Età : 34
Località : Canicattì
Data d'iscrizione : 06.12.10

Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitimeVen Feb 25, 2011 7:50 pm

se non la vuole nessuno e dipende che prezzo "spari" heheh Wink Smile la pedaliera del g25 te la compro io, che ho il Fanatec e la pedaliera del g25 si puo adattare Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro   Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Collegare la pedaliera del G25 al volante Driving Force Pro
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» vendo Volante Logitech Force GP
» [CT+Sped] Vendo Driving Force Pro
» Sostituire i potenziometri dei volanti Logitech MOMO Racing e Driving Force Pro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: TUTORIALS-
Vai verso: