JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE

Andare in basso 
+8
Alessinho
Maghis
Alessandro Ariabis
leorimini
Marco Brandi
tralif
Iuri Di Raimondo
Maurizio Berti
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 11:10 am

forse ci sono....
ma non vorrei che la carica di super eroe informatico mi desse alla testa.
credo che si tratti del crash di un runtime del sistema arch.unix convertito nella versione moderna di arch.linux che utilizzava piattaforme proprietarie OSR (OverSrandardRalationship)...IL PRIMO ESEMPIO DI RELAZIONABILITA' IN INFORMATICA....
in parole povere....

è un'esplosione della mitica

AMIGA500

e nella fattispece....un crash video!!

se ci ho preso, nik, voglio la mia faccia su mister incredibile.....eheheh

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Guru_r10
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 12:41 pm

Ragazzi datemi il numero del vostro spacciatore che lo voglio anche io..... affraid
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 2:34 pm

Maurizio Berti ha scritto:
forse ci sono....
ma non vorrei che la carica di super eroe informatico mi desse alla testa.
credo che si tratti del crash di un runtime del sistema arch.unix convertito nella versione moderna di arch.linux che utilizzava piattaforme proprietarie OSR (OverSrandardRalationship)...IL PRIMO ESEMPIO DI RELAZIONABILITA' IN INFORMATICA....
in parole povere....

è un'esplosione della mitica

AMIGA500

e nella fattispece....un crash video!!

se ci ho preso, nik, voglio la mia faccia su mister incredibile.....eheheh

eh già SuperMau...

Commodore Amiga... sob! sob! sigh! sigh! (una lacrimuccia sta solcando la mia guanciola....) Crying or Very sad quanto mi manca! Bei tempi...

Sapevo che non mi avresti deluso...
Sei il superuomo che fa per me.

Mi raccomando Tralif, fagli una supertutina come si deve,
ma occhio a NON farti consigliare dallo stesso SuperMau, visti i suoi gusti in termini di "costumi"... Wink
Torna in alto Andare in basso
Algernon
Official Driver
Algernon


Numero di messaggi : 894
Età : 61
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 24.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 2:54 pm

Mazza che nostalgia dell'amiga............ci ho giocato al mio primo sim di guida......c'era la ferrari turbo di Alboreto e
si guidava col mouse affraid affraid affraid affraid affraid
una vera minchiata ma mi sembrava la fine del mondo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 5:30 pm

Algernon ha scritto:
Mazza che nostalgia dell'amiga............ci ho giocato al mio primo sim di guida......c'era la ferrari turbo di Alboreto e
si guidava col mouse affraid affraid affraid affraid affraid
una vera minchiata ma mi sembrava la fine del mondo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Eccolo qua: Algernon ... un altro supereroe da affiancare al Mau!

Il giochillo in questione si chiamava "F1GP" e uscì inizialmente solo per Amiga (perchè i PC a suo tempo non ce la facevano):



rimase per anni il punto di riferimento in quanto a simulatori di guida "seri"....

Che tempi! Che tempi! Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 7:06 pm

Allora, ieri pomeriggio, mentre voi tutti facevate training autogeno in preparazione all'evento serale, io ho fatto un po' di test.

Tranquilli ragazzi, rientro in topic... Wink (e quindi, peggio per voi)

Innanzitutto questo è il mio PC "da corsa":

- processore Intel Core 2 Extreme X6800 a 2.93 GHz
- Scheda Madre ASUS P5PE-VM
- 2 GB di RAM Kingston DDR 400 MHz
- Scheda video ATI Radeon HD 3850 AGP con 512MB di RAM GDDR3
- Monitor 22" Wide Samsung SyncMaster T220, risoluzione utilizzata 1680x1050
- sistema operativo WinXP Pro Service Pack 3

Ho installato l'ultima versione di "FRAPS" (che Mau sicuramente conoscerà) un software che visualizza durante il gioco
i FRAMES per secondo (FPS) elaborati.

Ho lanciato GTR2 "puro" (senza comando "+fullproc"), dettaglio video "Pieno", pista "GPMonaco79", auto Porsche 997.
Ho messo il pilota automatico, in modo da avere la manina libera per pigiare periodicamente il tastino per salvare
(a intervalli più o meno regolari) i frame-rate istantanei. Tutto questo per la durata di un giro di pista.
Nello spoiler trovate il risultato:

Spoiler:

Poi ho ripetuto il tutto usando il GTR2 "pompato" (con "+fullproc" e settaggio affinità su entrambi i core della CPU).
Nello spoiler trovate il relativo risultato:
Spoiler:

Questi i grafici:

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Frapsl10

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Frapsl11




Lascio agli esperti l'analisi dei dati, ma a prima vista mi sembra che grosse differenze non ce ne siano.
Anzi direi che gli andamenti sono praticamente uguali (tenendo conto dell'errore umano nella pigiatura del tasto per loggare i frame).

Mau che ne pensi?

Possibile misurare dai 200 ai 400 FPS? Troppo? "FRAPS" è una ciofeca?

Ho la scheda video che sta già a palla e quindi il PC non trova vantaggi nell'utilizzo dei due core?

Sono castrato dall'AGP?

Tenete conto che i test li ho fatti correndo da solo: e se ci fossero stati altri concorrenti oppure la pioggia o una gara notturna?
Forse dovrei fare un test più impegnativo?

Poi, ho notato che anche facendo il giochino del settaggio affinità con GTR2 senza "fullproc", posso abilitare una seconda CPU che di default è inattiva.
Presumo però che senza impostare "fullproc" non si abbiano giovamenti, giusto?

Oh, sia chiaro: tutto questo per il puro "amore del sapere", perchè il gioco mi va alla stragrande e senza intoppi.

Scusate se mi sono dilungato. Laughing
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 7:34 pm

no perche' cosi se qualcuno dubitava del perche ti chiamiamo "IL precisino"..... ora ogni dubbio e' fugato! Wink

scherzi a parte... personalmente, (curioso quale sono di natura), questa cosa la trovo cmq "scientificamente" MOLTO interessante... anche se immagino lievemente "fuori" dall'interesse corsaiolo dei piu.

da "esperto" in materia di rendering (cacchio e' il mio lavoro! sto tutto il santo giorno a combatte con il 3d me la passate sta qualifica?...Wink ) so che nel render in tempo reale proprio dei videogiochi il compito di calcolare cio che si vede nel video e' lasciato alla sk video, mentre la cpu si occupa di digerire la matematica alla base della struttura del gioco ... (correggetemi se sbaglio..)


dunque l'istruzione full proc credo che sia utile per mandare "piu forte" la cpu (spingendo anche il secondo core a far qualcosa in aiuto al primo) gestendo la mole di dati da elaborare per la gestione del gioco..

e' possibile che con le attuali possibilita delle cpu e la complessita grafica raggiungibile dal motore grafico di GTR2 (cmq datato) ci sia cmq un collo di bottiglia dato dal bus AGP oppure la velocita della CPU satura comunque le capacita di rendner della sk video gia con una CPU .. boh!

cmq io non mi preoccuperei di un eventuale aumento del frame rate (tant'e che non sono sicuro sia un vantgaggio direttamente innescato dal multi core...) perce' e'cmq merito della sk video che ha una possibilita x data dala sua capacita di render... bensi di una maggiore capacita di passargli i dati a vantaggio (x esempio) di una maggiore stabilita (spero...)

cacchio... ma sono io che ho scritto ste cose?
e sembrano pure cose sensate...!!!!
Very Happy


lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 10:03 pm

cavolo Tralif... ma chi te le ha suggerite tutte ?ste cose?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

No dai, una risposta molto sensata direi...

Sentiamo che ne pensa il guru...

Ah Guru... ehm, Maurizio!
Che tu sappia, far lavorare la CPU in single o double core può incidere sulla temperatura di funzionamento del processore stesso?
che so, magari c'è una diversa richiesta o distribuzione di corrente...

IDEONA! Potrei fare un'altro test! Idea Idea Idea

@Tralif: aspetta che inizio a giocare coi settaggi delle auto, poi vedrai quanto poco ci mettono a bannarmi dal forum....
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Mag 14, 2009 11:34 pm

e il guru disse:
il fullproc server solo ed esclusivamente a gestiere le PRIORITA', non le AFFINITA'.

in poche parole, NIK ci ha preso in pieno...nessuno meglio di lui conosce il 3d

GTR2 vive in mono core ed il finzionamento è esattamente come dice trallallero...CPU dirige l'orchestra e GPU suona.!!

fullproc aumenta solo la priorità nei concatenamenti di proceessi...come alla posta...passa avanti a tutti o ci prova.

ma se vogliamo attivare tutti i core dobbiamo fare i vari clik sulle affinità.

per assurdo un core basta e avanza dati che da miei test, un 1700Mhz se la cava per GTR2....ed un nostro solo core è superiore...quindi...

il tuo oc maghis è bello performante ma AGP (AccelleratedGraficPort) è più di un collo di bottiglia...purtroppo.
hai tutto ok ed il bus video diesel...

ultima risposta al volo...
SI...usare più core influisce sulla temperature e sulla bolletta enel...se vogliamo essere precisi ma ogni dissipatore standard per un CPU se con ventola funzioante...basta e avanza.
poi più fresco gli fai meglio è....ma non troppo.
tu come ingegnere elettronico conosci le tolleranze termiche meglio di me.

ora scappo...il resto domani....

e il guru parlò....e andò...
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 10:12 am

.... bellissima la definizione del bus "diesel"....

quindi se vado piano in pista dipende dal fatto che in realtà è come stessi guidando un AUTOBUS a Gasolio?

AH OK! Allora ho capito tutto! Shocked Shocked Shocked

Beh dai, allora i miei tempi non sono poi così malaccio....


Grazie Guru, sempre super esauriente.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 11:43 am

per quello nello specifico...forse non è proprio colpa della scheda ma diciamo che una grafica fluida aiuta sempre..eheheheh
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 12:29 pm

scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch ma che azz state a dì?????????

non si puo parlare di valvole pistoni camme cinghie di distribuzione calcoli strutturali fatica dei materiali trattamenti termici.................

tutti sti ing elettronici e poi un povero meccanico che fa??????

p.s. scherzo...non state a spiegarmi che tanto non ci capisco na mazza uguale....... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 1:57 pm

Maurizio Berti ha scritto:
per quello nello specifico...forse non è proprio colpa della scheda ma diciamo che una grafica fluida aiuta sempre..eheheheh

la grafica è strafluida, per lo meno correndo da solo....

Magari scendendo in pista con altri però le cose cambiano...
Forse è ora che mi decida a scendere anch'io nell'agòne! tongue

Dato che l'unico videogame che gioco al PC è GTR2, secondo te varrebbe la pena upgradare?
Che sappia io la HD3850 è la miglior AGP in circolazione (probabilmente ormai anche l'unica),
nel senso che ha prestazioni paragonabili alle PCI-E di pari grado.

Eventualmente dovrei cambiare anche la motherboard, oltre alla scheda video...
ma GTR2 giustificherebbe l'investimento?


@Marco: abbi pazienza....
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 3:53 pm

Maghis ha scritto:
..
Forse è ora che mi decida a scendere anch'io nell'agòne! tongue
....

EMBE'.. DIREI! Wink

mi raccomando inizia piano piano.. ovvero, (almeno al''inizio) DIETRO di me...
GRAZIE! Very Happy

PS: oggi stesso vado da Luca e da Andrea (che ancora no s'e aggregato.. ma vedrai se non lo OBBLIGO hehe) a sistemare i loro GTR2 e relativi volanti:
questo agòne ha da esse pieno come un'autobus alla 8!!!!! (e lo sto a riempì de anconetani!.. C'AVEMO I MOSCIOLI.... Wink )
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
NUMERO UNO
Fondatore
NUMERO UNO


Numero di messaggi : 1207
Età : 112
Località : Roma Caput Mundi
Data d'iscrizione : 15.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 4:20 pm

Marco Brandi ha scritto:
scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch ma che azz state a dì?????????

non si puo parlare di valvole pistoni camme cinghie di distribuzione calcoli strutturali fatica dei materiali trattamenti termici.................

tutti sti ing elettronici e poi un povero meccanico che fa??????

p.s. scherzo...non state a spiegarmi che tanto non ci capisco na mazza uguale....... Very Happy

Facendo parte anch'io della schiera dei poveri mortali quoto appieno Marco e faccio una preghierina agli addetti ai lavori, o ve la piantate oppure ci fate un corso accellerato per metterci almeno al corrente di quello che cavolo andate scrivendo sul MIO!!!!!!!! forum eheheheheheheheh
Saluti e baci
P.S
Se continuate cosi vi apro una sezione dedicata che chiamero'
"STREGONI E ALCHEMIE DEL XI SECOLO" lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.javavirtualdrive.com
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 6:22 pm

concludo altriementi enxino su altera....poi gli sale la pressione....

la scheda è ok ma il bus agp esageratamente più lento di quelli pci-e.....
però direi che col pc sei apposto..vieni in pista e vedi come ti va....è l'unico test
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Alessinho

Alessinho


Numero di messaggi : 744
Età : 34
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 03.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 15, 2009 7:33 pm

Io ho un dual core e ho provato ad effettuare la procedura da te descritta, ma ho avuto l'impressione che il gioco sia peggiorato e sono tornato alla situazione di default.
Secondo te il problema è la scheda video?
Calcola anche che ho tolto Vista e rimesso XP --------------------------

modificato da maurizio
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Ariabis
Official Driver
Alessandro Ariabis


Numero di messaggi : 552
Età : 41
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 29, 2009 9:57 pm

...A ME LA COSA FUNZIONA.....HO UN AUMENTO DEI FRAME RATE.....E SOPRATUTTO NEI PUNTI CRITICI DI SFORZO DOVE CI SONO TANTI DETTAGLI LA FREQUENZA DEI RATE CALA IN MANIERA MENO DRASTICA........QUINDI A ME FUNZIONA. Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeVen Mag 29, 2009 11:13 pm

calcola anceh che hai cambiato scheda video...comunque il suo lo fa...
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Son1c

Son1c


Numero di messaggi : 244
Età : 44
Data d'iscrizione : 18.06.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Lug 08, 2009 5:00 am

ciao, scusate se mi intrometto Embarassed

ho tutto di... ehm... un fiato il topic e lo trovo molto interessante. Premesso che ho capito sì e no il 10% di quello che ho letto e riletto:

non sono uno che si fa paturnie per qualche quadratino nella grafica, punto sempre tutto sulla massima fluidità, non uso neanche valori alti di antialiasing. Piuttosto quello che mi manda in bestia è il crash cronico di GTR2 con l'alt-tab; volevo sapere se sarebbe utile assegnare con l'affinity gtr2 al solo core 1 (avendo un core duo "0" e "1") per far si che gli imbuti in coda, colpa penso al 90% sempre di explorer, non vadano a cincischiare con l'esecuzione di gtr2 causando il crash.
Temendo di averla sparata grossa come una casa, e sperando nella magnanimità dei saggi del topic, lascio un saluto ancora più grosso. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.xtremesim.com
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Lug 08, 2009 10:24 am

Sì, in effetti questa storia dell' ALT-TAB con crash incorporato è una bella scocciatura...

Guru Mau che ne pensa?
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Lug 08, 2009 8:24 pm

e il guru disse.....

il problema dell'alt tab è semplicemente l'utilizzo di una funzione che aggancia il video driver primario mettendolo di backgroun (funzione che appunto si chiama HOOK...gancio...)e sovrapponendo una finestra in full screen sopra. i realtà il gioco nella fattispecie utilizza il video primario con i suoi drivers, le varie componenti directx e openGL esattamente come fa windows ma a differenza del sistema operativo che effettua refresch...cioè aggiornamenti di solo quello che viene modificata...esempio, se sposto un'icona, rinfresca solo quell'area delle schermo interessata...il gioco rinfresca sempre e comunque tutto (ecco perchè ci vogliono schede mostruose).
oltretutto gestendo il tutto con un suo piccolo "sistema operativo"...se ridotto ad icona, perda l'attributo "always on top" ovvero sempre in primo piano ed il motore grafico che non ha più l'esclusiva sul sistema video con il sistema appunto HOOK che fa?
si rompe l'HOOK e semplicemente si sgancia!!
a questo punto, senza il gancio, il gioco non sa più cosa fare e crasha di conseguenza....

tutta colpa dei simbin che non hanno previsto la possibilità che il driver sganci il tutto.

un po come quando sviluppiamo gli applicativi agganciati ad un archivio....proprio come il mio black box per i tempi...
nelle istruzioni gli diamo le funzioni OPEN DATASET per agganciarci ad un archivio e anche CLOSE DATASET per rilasciarlo...
se diamo OPEN e dopo un altro OPEN....l'archivio si arrabbia ed il programma schianta.....come dafeva la primissima versione di black box che ogni tanto dava linee di comenda anzichè tempi...

todos claro?

e il guru parlò
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMer Lug 08, 2009 10:02 pm

Amen Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Son1c

Son1c


Numero di messaggi : 244
Età : 44
Data d'iscrizione : 18.06.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Lug 14, 2009 4:16 pm

Maurizio Berti ha scritto:
e il guru disse.....

[...]

todos claro?

e il guru parlò


assolutamente... Embarassed NO!

Comunque grazie per il tentativo di spiegazione fatto. What a Face

Non so quanto sia inerente o possa servire, ma poi il tentativo l'ho fatto ed ho notato minori crash, sopratutto in seguito al riduci icona quando clicco sul motec. Se prima non potevo iconizzare più di due o tre volte per guardare la telemetria, adesso PARE che non succeda mai.

Cioè..., forse nella spiegazione in austroungarico di Maurizio Berti c'è la risposta confused quindi (chi sopravvive allo choc) ignori pure...


lol! lol! lol!

ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.xtremesim.com
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Lug 14, 2009 5:39 pm

comunque per spiegarla in soldoni...
il gioco crasha se si sgancia dall'essere la prima donna sulle schermo.
praticamente utilizza un modo suo che non è gestito da windows ma che mette se stesso a tutto schermo a maniera sua.
a windows qeuesto non piace ed al gioco alt tab non piace.....e fanno a randellate.

anche a me è successo spesso di ridurre a icona una volta e SBADABAMMMM-......o di ridurre a icona tutta la sera e non succedeva nulla.....

quindi per farla facile...diciamo che in base a come windows colloca il gioco....il gioco ci sta comodo o no e di conseguenza si incazza o no....

MISTERI DI GTR2
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Contenuto sponsorizzato





UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE - Pagina 2 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Utilizzo motec

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: TUTORIALS-
Vai verso: