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 HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94

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MAURO DAZZI
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Fabrizio Bidussi

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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:06 am

Scusate il ritardo, fermiamo tutto per un attimo, sono rientrato ora ed ho la sensazione di essermi preso all'amo da solo lol!


I miei plugin stavano lì da un bel pezzo, funzionanti, poi qualcuno osserva giustamente che i files, secondo le estensioni, andrebbero invertiti, e qui viene il dubbio. scratch

Mi precipito a fare ricerche sui forum prima di dire castronate study , ed effettivamente qualcuno indica la posizione dei files come anticipato da maghis, ma il bello è che essi funzionano

ugualmente, e per dirla tutta, il Leo Tuner per fare il suo sporco lavoro cerca in rFactor il file Leo con estensione .ini nella cartella plugin, di default. Se ne deduce , anche a detta di altri , che

entrambi possono stare nella cartella Plugin.


Vista la mancanza di un file readme ufficiale (io non lo trovo), NON fate niente finchè no testo il tutto.

Nel frattempo, mi scuso per il momentaneo casino mentale che ho creato.


Comunque si Sancho, essi vanno nella cartella plugin interna alla cartella mods, se hai il mod enabler bounce Dove presumo tu abbia il GID per esempio.
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Fabrizio Bidussi

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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 1:13 am

Per maghis, non c'è problema per il controller .ini questo lo puoi provare quando vuoi, magari lo riproverai in abbinamento al Leo appena disponibile.

download
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Fabrizio Bidussi

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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 2:10 am

In risposta a Marcuz e Nik nei post precedenti: non sono affatto sicuro che tutti i valori mostrati dal GID siano corretti, uno fra tutti i giri mancanti a finire la gara. Addirittura la finestra del gid in alto

mi mostra una cosa, quella sul display un'altra, e quella di rFactor una terza ed è per questo che giovedì ho girato come un cretino per un giro in piu. Quelle relative ad altezze da terra ed

accelerazioni non le uso. Ma mi sembra che anche la percentuale di usura pneumatici non coincida con la lettura di rFactor. Utile in gara per distacchi e consumi, ma per fare l'assetto andrei di

piu a sensazioni.


Altezze da terra: la macchina può stare anche molto bassa, effetto suolo, baricentro basso e qualche altra utilità, ma per farlo dobbiamo usare un certo valore di packers (tamponi) di fine corsa,

nonchè molle piu dure. Nella realtà si usa..... in simulazione, su quasi tutti i mods, l'aumento dei tamponi sull'anteriore si traduce in un notevole calo di grip, molto percettibile. Preferibile trovare

un compromesso tra altezza, durezza delle molle e tamponi al minimo possibile. Se questo è l'assetto da qualifica migliore che abbiamo ( con macchina bassa ed assetto duro), e vogliamo

trasformarlo in assetto da gara con qualche modifica, teniamo in considerazione il peso del pieno del carburante ( 145 LT x 0,72 gr = 104 Kg ) che su una monoposto non sono pochi.


Piu che per la temperatura dei freni ( ok a 600) mi occuperei della temperatura dei pneumatici, che forniscono numerose indicazioni su molle, pressione, campanatura e convergenza:

rFactor rileva tre zone di temperatura sul pneumatico, interna - media - esterna, nell'ordine per pneumatico destro.

Un valore correto potrebbe essere: (es. anteriore destro ) 101 - 97 - 94 , considerando un po di campanatura.


> 110 - 97- 94 = campanatura eccesiva

> 101 - 110 - 97 = pressione eccessiva

> 110 - 98 - 110 = pressione troppo bassa

> 128 - 120 - 119 = Ammortizzatori troppo duri ( compresa compressione lenta ) - Convergenza eccessiva.

Tanto piu i 3 valori sono ravvicinati, tanto meglio il pneumatico tocca a terra nel corso del giro di pista. Specialmente in ottica gara, la vita utile del pneumatico (e della strategia) dipende molto

da molle e campanatura.


Se torniamo sul trasferimento di peso sull'anteriore, la molla dura scarica il peso quasi esclusivamente sul pneumatico ( surriscaldato ) , la molla tenera ripartisce parte del carico sul telaio, ed

allegerisce il lavoro della gomma. Sleep


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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 11:33 am

Fabrizio sei un'enciclopedia... affraid affraid affraid Favoloso! Grazie del tuo "controller": lo proverò sicuramente!

Per quanto riguarda il LeoFFB in effetti c'è molta confusione anche in rete e sui forum...
e che come dici tu purtroppo non c'è un file readme a corredo con istruzioni di installazione Neutral

Addiruttura ieri sono andato sulla pagina di download del Leo di "rFactor Central" e tra i vari commenti
c'è addirittura chi sostiene che mettere il file "*.ini" nella cartella Plugin piuttosto che nella dir principale
cambia le sensazioni e la sua efficacia, della serie: "se lo metti qui invece che là senti di più l'auto...",
ma si legge anche il contrario... quindi... boh! scratch

La mia idea è che il file "LeoFFb.ini" possa stare in entrambe le cartelle e funzionare comunque a dovere...

Per analogia con altri plugin, tipo il GID, l'XD, il G27 led ( cyclops pericolosissimo... vero Pesco?), etc... direi che
il file "LeoFFB.dll" deve stare nella cartella Plugin
e il file "LeoFFb.ini" nella cartella principale del gioco.... attendiamo conferme Wink

Una cosa però non mi è chiara: il LeoFFB me lo dovrei poi ritrovare tra gli upgrades dell'auto da acquistare o viene attivato in automatico?

study study study


Ultima modifica di Maghis il Mar Feb 07, 2012 7:36 pm - modificato 1 volta.
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Algernon
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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 4:45 pm

Io l'ho usato per diverso tempo prima di tornare a quello del gioco.... mettevo la DLL nella cartella Plugin , il file INI nella cartella principale e mi funzionava benissimo automaticamente
senza prendere upgrade. L'ho provato ancora ieri sera e funzionava
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MAURO DAZZI
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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 6:18 pm

dunque ho provati l'ini di fabrizio davo dir che non mi trovo pero'.............
fatte tutte le altre impostazioni mi sono trovato meglio
invece riguardo l'ini non riesco a giudicare perche' quando giro mi trovo la macchina molto nervosa e sovrasterzante
devo pero' dire che all'interno ho modificato i gradi rotazione che erano a 200 in 450 come al solito sara' quello ? scratch
o forse devo proprio fare un set up con quell'impostazione ? scratch scratch
ciaoooooooooooo lol! lol! lol! lol! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94   HOW TO: Consigli-Impostazioni*Settaggi per governare la F1-94 - Pagina 2 I_icon_minitimeMar Feb 07, 2012 6:54 pm

Grazie Fabrizio per tutti i consigli, appena ho un attimo provo anch'io a pasticciare col FFB con cui tanto bene non mi trovo.

Posso dare un paio di informazioni che magari già sapete, al solito vanno prese con le pinze:
- le misurazioni dell'altezza del GID 1.1 secondo me sono molto sbagliate, ho installato rfDynHUD e quelle misurazioni mi sembrano molto più realistiche e totalmente diverse da quelle che vedevo su GID.
- Freni, temperatura ideale 650°, sopra ai 900° e sotto ai 400° perdono gran parte dell'efficienza (*)
- Gomme: Temperatura ideale: 104° (*)
- Gomme: Pressione ideale: 140 KPa (*)
- Gomme: Tra i 4 set l'aderenza e consumo nei parametri ideali sono uguali, cambia solo il tempo che ci impiegano a salire di temperatura (A più veloci, D più lente). La scelta delle gomme va fatta per 1) tipo di assetto e asfalto, 2) stile di guida. (*)
Questo significa che certe mescole potrebbero scaldarsi subito troppo e rimanere costantemente sopra la temperatura ideale, altre scaldarsi troppo poco e alla temperatura ideale non arrivarci mai.
- Motore: Massima coppia a 14'200, a 14'500 il motore si rovina più rapidamente. (*)
- Motore: Temperatura massima consigliata 100° Sopra i 103° va in sofferenza (*)
- Ho letto da qualche parte che per una gara di simulazione di lunghezza 100% con cambiate a 14'500 e temperatura motore sui 103° è improbabile finire la gara.
- Lucine del G27: Pericolosissime
- Casco allacciato e luci accese sempre, anche di giorno! cheers

(*) Fonte, guida pdf trovata nel forum di F1-S-R, selezionare il link "Download the LATEST version here" a metà pagina.
È alla versione 2, aggiornata rispetto a quella che avevo girato a qualcuno di voi... anche se non ho visto grandi differenze.
Ci sono anche dei suggerimenti su come impostare il FFB a seconda dei voltanti. È in inglese ma darci un occhio sicuramente male non fa.
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Maghis
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MAURO DAZZI ha scritto:

devo pero' dire che all'interno ho modificato i gradi rotazione che erano a 200 in 450 come al solito sara' quello ?

A tale proposito, per non confondere le idee, mi ero riproposto di chiederlo a Fasbrizio in privato via PM,
ma Maurone mi ha dato l'assist e io lo colgo al volo....

Anche io come Mauro ho dato un'occhiata al tuo file "Controller.ini" e ho notato che il valore assegnato al parametro "Steering Wheel Range" è quello di default, cioè 200, anzichè 550 come quelli che hai impostato nel tuo Profiler Logitech.
Ora alcuni di noi hanno l'abitudine di modificare sempre lo "Steering Wheel Range" copiando il valore di gradi scelto nel Profiler ogni volta che quest'ultimo viene modificato...
Mi chiedo però a questo punto quale sia l'utilità di tutto ciò, o meglio:
far coincidere i due valori ha effettivamente un riscontro nel rapporto tra gradi impostati nel driver e rotazione effettiva dello sterzo,
OPPURE il parametro "Steering Wheel Range" semplicemente è legato SOLO ad una più fedele rappresentazione grafica del volante sul cruscotto (se lo si tiene attivato nelle opzioni),
nel senso che il volante disegnato gira come quello che teniamo in mano solo se impostiamo lo stesso valore, e quindi questo paramentro NON influisce sulla risposta del volante?
Spero di essermi spiegato.... scratch

Ah, e per analoghi motivi teniamo impostato il parametro "Steer Ratio Speed" a 0.0000 anzichè a 20.000 come da default.... ne sai nulla?

Intanto corro a scaricarmi la guida suggerita dal Pesco study
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Fabrizio Bidussi

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Lo "Steering Wheel Range" nel controller .ini serve a far coincidere il movimento grafico del volante virtuale con quello reale. Io non visualizzo il volante per risparmiare fps, quindi non lo

tengo in considerazione.

Lo"steer ratio speed" dovrebbe indicare la velocità in metri al secondo sotto alla quale viene disattivato il blocco sterzo, ciò significa che con movimenti lenti lo sterzo ha molta più

escursione. Uscire dai box con valore 20.000 o di poco inferiore diventa quasi impossibile anche con 2 giri di sterzo, come pure in un tornante. Con valore a zero dovremmo avere

sempre lo stesso range di escursione a tutte le velocità, come nella realtà, guidando un cart ad esempio.

A tale proposito devo fare qualche ricerca più approfondita, perchè credo che con il valore di default impostato, venga ignorato il valore di "sterzo secondo velocità", piu facile ma assolutamente

irreale.

Ciao
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Alessinho

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Ciao ragazzi! Qualche consiglio sulle Gt del nuovo campionato?

Ad esempio, mi dite approsimativamente a quale temperatura lavorano in maniera ottimale i freni?
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