MAh!...
come al solito i giornalisti fanno di tutta l'erba un fascio, senza sapere nulla di nulla, (cosi come, spesso, chi fa questi studi statistici, ndr) andando a mescolare valori non miscelabili in un calderone senza senso..
giocare a Need4Speed e' gia diverso da GranTurismo,, e comunque in questi casi la modalita "gioco" barra arcade
non ha nulla a che vedere con la simulazione di guida citata nell'articolo (indicando ovviamente con il ternine simulatori ogni qualsivoglia software/gioco che abbia un "aspetto" grafico automobilistico ndr)..
personalmente credo invece che una loro utilita i sim ce l'abbiano eccome anche se ammetto che possono portare ad una percezione falsata mancando per ovvi motivi di forza G (componente principale della guida reale)... ma per il resto se fatta a modo aiuta eccome!...
certo che se lo scopo e' vincere sportellando qua e la tagliando superando ecc ecc (NFS style tanto per capirci.. o GT arcade che dir si voglia) e' un conto... ma centellinare le proprie capacita (nei limiti di quel che consente la personale abilita di guida virtuale) in una gara come quelle che facciamo noi.. mi sembra che sia BEN diverso e francamente non mi ritrovo affatto nella descrizione del giocatore tipo! (NEMMENO UN PO)
anzi vi diro che da SimRacer (per altro modestissimo come risultati) ho imparato a rispettare ancor di piu certe regole (cosa che ho gia d'indole, lo ammetto)... ma mi sento un po pilota, e come tale comprendo piu di prima che la strada e' la strada e la pista e' la pista ed aognuno di questi luoghi richiede comportamenti coerenti...
FinalWords: l'articolo mi sembra (opinione personale) un vero minestrone di concetti e preconcetti giusti e sbagliati ma che da una immagine sbagliate del problema!