Ecco per tutti i membri del JVD una semplicissima guida per far funzionare il Motec con rFactor.
Per chi non lo sapesse, il Motec è un software di telemetria che analizza i log dei giri registrati in pista su rFactor e vi mostra i parametri che le varie componenti della vostra auto assume lungo la pista (altezze delle sospensioni, corsa degli ammortizzatori, pressioni, temperature dei freni, motore, ec ec).
Ciò viene utile per poter verificare eventuali anomalie del setup (es, auto che tocca a terra, sospensioni mal regolate, gomme troppo fredde/calde, ec ec).
Dunque, per iniziare scaricare l'ultima versione del Motec Pro (da qui).
Installatelo seguendo le istruzioni.
Dopodiché su rfactorcentral cercate Data Acquisition Plugin.
L'ultima versione è la 1.3.2
Installate anche questo seguendo le istruzioni.
Se è tutto eseguito correttamente, troverete nella cartella di rFactor un file "DataAcquisitionPlugin.ini".
Troverete un po' di informazioni; quelle che interessano a noi sono la cartella dove andrà a posizionare i files di log, la combinazione di tasti per attivare la registrazione dei dati (di default CTRL+m), e il sample rate.
Una nota riguardante quest'ultimo. Il valore di questo parametro influisce sulla mole di dati che verranno registrati ad ogni giro, in quanto setta il campionamento dei dati da raccogliere; più alto è il valore, più dati verranno registrati (o meglio, con più frequenza verranno registrati i dati). Tenete conto che normalmente un valore tipo 20 è sufficiente per vedere quello che ci serve e non influisce tanto sulla fluidità del gioco.
Ovviamente maggiore è la frequenza di campionamento più dettagliate saranno le informazioni acquisite, e questo viene utile soprattutto se dobbiamo regolare la sezione delle sospensioni (numerose guide lette in giro consigliano almeno per queste regolazioni di settare il valore a 50 o ancora meglio a 100, di modo che siano più precisi i risultati).
Se notate che il gioco non è più fluido come prima, basta abbassare il valore del sample rate, possibilmente usando valori multipli di 5 o 10.
Il valore massimo consigliato è 100, non saprei personalmente cosa succede settando valori più alti multipli di 100 (tipo, 200 o 400).
Ora. Avete tutto installato, potete iniziare a girare. Non appena entrerete in auto, sentirete una vocina che dice "Data Acquisition is off".
Premendo CTRL+m sentirete "Data Acquisition Enabled" (o qualcosa del genere, i files wav che usa li trovate sotto la cartella di installazione del DAP, e volendo li potete cambiare mettendo qualcosa a vostro piacimento (c'è scritto sulla guida che viene installata assieme al DAP).
Iniziate a girare tranquillamente. Una volta terminato, andando nella cartella dove salva i log, troverete una bella lista (una per ogni stint effettuato).
Questa però non si aprirà automaticamente con il Motec, ma ci sarà da patchare quei files utilizzando un programmino che vi allego ma non so come si fa quindi lo linko (si chiama motecfix.exe, e serve appunto per convertire i files ad un formato leggibile dall'ultimo motec, basta estrarlo nella stessa cartella dove ci sono i files .ld e farlo partire, chiederà conferma della conversione e poi elencherà i files che ha convertito, banalissimo).
Una volta fixati, li potrete aprire normalmente e vedere la telemetria.
Ora, si tratta solo di saperla interpretare...
Buon lavoro!