In talune circostanze la bellissima pista di Suzuka, teatro della prima di Campionato, si dimentica di penalizzare il taglio dell'ultima chicane:
di fatto la suddetta chicane e' Molto angolata e tagliarla dritta, (per di piu in un tratto asfaltato), non puo in nessun modo esser attribuito ad un errore di traiettoria.
Per questo motivo avviso che:
la penalizzazione per chi si rendera artefice di avvantaggiamenti in questo senso in sede di gara o qualifica (su giro cronometrato) sara la SQUALIFICA dal campionato!
si tratta di un provvedimento dichiarato a priori quindi del quale TUTTI sanno e quindi non saranno ammesse repliche.
il tutto in ottemperanza la regolamento il cui passo e' riportato di seguito:
Giova ricordare che, a seconda delle circostanze e nella tutela dello spirito di sportivita ed amicizia, puo intervenire in particolari situazioni:
- OGNI COMPORTAMENTO SCORRETTO PREMEDITATO puo essere punito anche con la squalifica, eventualmente applicata alla manches successiva.
- E' Necessario rendere la posizione dopo una manovra scorretta (esempio un taglio, o una sportellata funzionale al danneggiamento) che causasse danni alle posizioni o alle vetture degli altri piloti, atteggiamento che la DG puo a sua discrezione punire anche con la squalifica
- Non sono ammessi in nessun modo atteggiamenti vendicativi o antisportivi o semplicemente poco amichevoli ne in pista ne verbali, comportamento che la DG puo punire fino anche con l'esclusione dal campionato intero.
- In tutela della sportivita sono vietati i Tagli di pista anche ove il gioco non penalizzi: La DG valutando le azioni dei piloti puo applicare la sanzione piu appropriata che puo andare dal semplice ammonimento alla squalifica a seconda del contesto e delle circostanze.
Va da se che c'è differenza tra il mettere 2 o anche 4 ruote fuori della pista nel tentativo di restare in traiettoria, ed un taglio che dia vantaggio sul tempo o in sorpasso.
Qualora si incorra nel taglio di una curva e' bene alzare un po' il piede per palesare l'involontarietà dell'azione e non incorrere in penalità ed eventualmente restituire la posizione.
Chi per qualunque motivo accidentale o voluto si trovasse a tagliare dritta la chicane fara bene a recuperare la traiettoria di curva (evidenziando la volonta di fare la chicane o rallentando fino quasi a fermarsi prima di riprendere la pista nel curvone prima del traguardo).