Tutti noi abbiamo tantissimi mod e tantissime patch nel nostro GTR2 il risultato e' quello di avere una grande quantita' di istallazioni del gioco ,una per questo una per quello eccecc.
Ora esiste un modo piu semplice e pratico per tenere tutto sotto controllo con un programmino molto semplice e intiutivo da usare,questo programma consente di istallare e disistallare molto velocemente i nostri mods e le nostre patch.
Il programmino si chiama Jone soft generic mod enabler lo potete scaricare qui
http://www.users.on.net/~jscones/software/products/jsgme_setup.exe
Per prima cosa dovete istallare una versione nuova e pulita di GTR2 alla quale aggiungerete la vers 1\1
Lanciate l'installer di jsgme e quando vi chiederà dove volete effettuare l'installazione selezionate il percorso in cui si trova l'installazione pulita di gtr2 (x es. d:\giochi\gtr2). Portate a termine l'installazione e alla fine del processo verificate che nella cartella di gtr2 sia presente il file jsgme.exe.
La prima volta che istallate il programma vi verra' chiesto come chiamare la cartella che conterra'' l'archivio dei mod e delle patch io l'ho ciamata mods
Create una nuova installazione di gtr2 (attenzione, questa sarà l'unica installazione di gtr2 di cui avremo bisogno per utilizzare tutti i nostri mods), scaricate il JoneSoft generic mod enabler e lanciate l'installer.
Lanciate l'installer di jsgme e quando vi chiederà dove volete effettuare l'installazione selezionate il percorso dove avete fatto l'installazione pulita di gtr2 (x es. d:\giochi\gtr2). Portate a termine l'installazione e alla fine del processo verificate che nella cartella di gtr2 sia presente il file jsgme.exe.
La prima volta che lancerete il programma vi verrà chiesto come volete chiamare la cartella che conterrà l'archivio dei mods (scegliete il nome che volete, in questa guida useremo il nome "MODS")
al click su "ok" verrà creata una nuova cartella con il nome che avete specificato e verrà lanciato il tool
[img][/img]
Selezionate la voce "Tasks..." e dal menu selezionate la voce "generate snapshot of game files". Questa operazione va eseguita solo alla prima installazione
Ora proviamo a vedere se tutto funziona scarichiamo il Ford GT mod: http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=8506
Creiamo una cartella "Ford GT 1.01" sul desktop ed estraiamoci dentro il contenuto del rar
Per poter utilizzare jsgme con GTR2 dovremo assicurarci che la prima cartella contenuta nella cartella principale del mod sia "GameData", quindi apriamo la cartella dove e' contenuto il game data ed incolliamolo nella cartella dove abbiamo scompattato la rar
Ora le cartelle dovrebbero essere:
"Desktop"
-+"Ford GT 1.01"
--+"GameData"
etc etc...
A questo punto possiamo istallare il mod: apriamo la cartella "Ford GT 1.01" e incolliamola nella cartella "MODS" creata da jsgme (se avete seguito la guida dovrebbe essere D:\giochi\GTR2\MODS). Se tutto è andato bene lanciando il tool vedremo questo:
Per attivare il mod basta clickare sul primo bottone che trovate al centro ">" e il mod automaticamente si attivera'
Per disistallarlo basta compiere l'operazione inversa ovvero selezionare il mod che si intende disabilitare e clickare sul bottone"<"
Spero di avervi fatto cosa gradita.
P.S
L'idea non e' mia ma di KSCOPE ,dello staff degli amici del VDA , al quale mi sono ispirato scopiazzando qua e la,ed al quale va un grande ringraziamento per avermi fatto conescere questa applicazione.
Buon divertimento.