Sintesi della gara.............
Nel week-end lusitano di Portimao vince la Corvette del Selleslagh Racing Team di Kumpen e Longin, dopo un gara molto combattuta che ha visto diversi piloti avvincendarsi al comando, e dove non sono mancate le sorprese e i colpi di scena. Completano il podio la Corvette Pekaracing di Kumpen/Hezemans e la Maserati Vitaphone di Muller/Ramos.
Al via Bernoldi mantiene la prima posizione scortato dalle altre due Corvette di Kumpen e Ruffier, ma già al secondo giro Muller conquista la prima posizione e si delinea il quartetto di testa formato dal tedesco a bordo della Maserati e dai tre con la Corvette, che si scambiano più volte le posizioni.
A 1 ora 40 minuti dal termine Bertolini inizia a rimontare e si porta in 4a posizione scavalcando Pier Guidi e Kumpen, mentre davanti comandano Ruffier, Bernoldi e Muller. A un’ora e mezza dalla fine conduce Ruffier davanti a Bernoldi, in difficoltà per un bloccaggio della gomma anteriore sinistra e braccato dalle Macerati di Muller, Bertolini e Pier Guidi.
Dopo i pit delle Corvette, a un’ora e un quarto dalla fine l’episodio chiave della corsa: Bertolini fora una gomma e deve percorrere tutto un giro con il pneumatico a terra. Raggiunti i box, la Maserati n. 1, su cui sale Bartels, perde molto tempo a causa dei meccanici che devono controllare eventuali danni dovuti alla foratura. Bartels rientra in 14a posizione dietro a parecchie GT2.
A un’ora dal termine tutte le GT1 hanno effettuato la prima sosta, con il seguente ordine di classifica: Hezemans (che sostituisce Kumpen), Ramos (al posto di Muller), Bobbi (che rileva Pier Guidi), Longin (al posto di Ruffier), Streit (sostituito Bernoldi) e Bartels in rimonta. Dopo pochi giri una perdita d’olio dalla Porsche 911 di O’Young costringe la Safety Car a uscire per permettere ai commissari di pulire la pista.
Ruffier riprende il volante della Corvette e inizia una grande rimonta che lo porta in testa alla corsa, posizione che mantiene fino al termine della gara e consolida con ben 33 secondi di vantaggio sul secondo classificato, Kumpen. Seguono Muller, Bernoldi, Bertolini e Pier Guidi.
In GT2 grande spettacolo con le Ferrari e le Porsche che fanno a sportellate per gran parte della corsa. Alla fine a spuntarla è Cadei con la Ferrari F430, seguito da Collard su Porche 911 e Malucelli sulla F430.
Classifica Gara:
1. Ruffier/Longin - Corvette Selleslagh Racing Team - 66 giri
2. Kumpen/Hezemans - Corvette Pekaracing - +33.222
3. Muller/Ramos - Maserati Vitaphone - +51.910
4. Bernoldi/Streit - Corvette Sangari Brazil - +58.019
5. Bertolini/Bartels - Maserati Vitaphone - +58.310
6. Pier Guidi/Bobbi - Maserati Vitaphone - +58.554
7. Cadei/Barba Lopez - Ferrari AF Corse - +2 giri
8. Collard/Westbrook - Porsche Prospeed Competition - +2 giri
9. Malucelli/Ruberti - Ferrari BMS Scuderia Italia - +2 giri
10. Russo/Perez Companc - Ferrari Pecom Racing - +2 giri
11. Kirkaldy/Bell - Ferrari CRS Racing - +2 giri
12. Bruni/Vilander - Ferrari AF Corse - +2 giri
13. Ragginger/Lucchini - Porsche Brixia Racing - +2 giri
14. Mullen/Niarchos - Ferrari CRS Racing - +2 giri
15. Romanini/Heyer – Ferrari BMS Scuderia Italia - +3 giri
16. Sugden/Ashburn – Porsche Trackspeed - +3 giri
17. Leinders/Kuppens - Ford Marc VDS Racing Team - +7 giri
Pos Name Nat. 1 2 3 4 5 6 7 8 Total
1 Vitaphone Racing Team 8 16 14 8 10 10 66
2 PK Carsport 5 8 10 10 4 37
3 Selleslagh Racing Team 3 4 5 4 3 10 29
4 Luc Alphand Aventures 6 5 4 5 20
5 Vitaphone Racing Team DHL 8 8 3 19
6 K plus K Motorsport 14 1 1 16
7 Sangari Team Brazil 6 5 11
8 Marc VDS Racing Team 2 3 2 2 9
9 Pekaracing 8 8
10 Full Speed Racing Team 3 1 1 5
11 Matech GT Racing 1 2 3
12 DKR Engineering 2 2