JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE

Andare in basso 
+8
Alessinho
Maghis
Alessandro Ariabis
leorimini
Marco Brandi
tralif
Iuri Di Raimondo
Maurizio Berti
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 12:04 pm

eccoci qua,
in qualità di esperto informatico nonchè mega smanettone, vi metto questa chicca per dare un po di gas al vostro pc.

in questi giorni stavo analizzando un po il funzionamento del nostro gioco per valutare le aventuali migliorie apportabili ai vari pc e altro e mi sono chiesto:
"GTR2 è vecchiotto e quando è uscito non esistevano processori multi core...vediamo un po come si comporta con suddetti processori....altrimenti che spendiamo a fare?"
ho messo in moto un mio sistema di diagnosi (bellino) e mi sono accorto che il mio AMD PhenomII x280 quad core 11400Mhz (il massimo sul mercato) se ne andava tranquillo che beato con un core a randello e gli altri tre in ferie....
ho detto....eh no!!!così non va bene, enzo che ha un dual core 6000 per esempio (glielo spedisco nuovo la prossima settimana...un po di pubblicità) va a 3000x2 mentre io vado a 2800x4....quindi lui elabora più di me!!!
peccato che il mio processore costi il triplo....
no no no no...così non va.
e mi sono messo a lavoro...

ecco qua la soluzione.:

prendete carta penna e calamaio....o stampatelo...o imparatelo a mente...insomma fate voi...

1) Creare un collegamento dell'eseguibile di GTR2 sul desktop...il gioco lo fa da se ed è li che operiamo

2) Cliccarci con il tasto destro quindi cliccare su "Proprietà".
Alla voce Destinazione (Target per che avesse windows in inglese) leggerete il percorso dove si trova il vostro eseguibile di GTR che normalmente è C:\GTR2
Alla fine di questo, per esempio...."C:\GTR2\GTR2.exe" dovete inserire preceduto da uno spazio la stringa +fullproc.
Otterrete quindi una cosa così "C:\GTR2\GTR2.exe" +fullproc
3) Ora fate partire il gioco e una volta giunti al Menu Principale premete i tasti Alt+tab per tornare al Desktop.
Aprite il Task Manager e nella scheda PROCESSI cercate il processo GTR2, cliccare col destro, selezionare "Setta Affinità" e qui spuntare su tutti i Core che avete, 2 in un Dual Core e 4 nel Quad Core.

In questo modo i processori lavoreranno tutti a regime ed in maniera bilanciata mentre senza questo procedimento ne avrete 1 spremuto al massimo e gli altri a farsi le ferie al mare.

attenzione, alcuni sistemi vedono i prcessori pentium4 terza serie come dual core ma in realtà non lo sono.
fate questa manovra solo se siete sicuri del processore che avete.
in caso di dubbi...c'è sempre maurizio che verifica il tutto.
anche in caso quelcuno si perdesse nei passaggi che ho messo...ci sono sempre io che ve lo faccio da remoto come ho già fatto con molti di voi.

questa nuova procedura aumento in maniera significativa il numero di FPS ed in alcuni casi quasi raddoppia..!!!
rovesio della medaglia:
se avete una scheda video che già così è a palla, con questa modifichina power ranger, gli passate più lavoro e la mettete in crisi quindi okkio!

todos claro???

spero di aver fatto una cosina bellina....e ora dategli di gasssss....

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Iuri Di Raimondo
Moderatore
Iuri Di Raimondo


Numero di messaggi : 1286
Età : 53
Località : sesto fiorentino
Data d'iscrizione : 02.12.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 12:15 pm

ehehehehehehehe
ora provo....

mi impegnerò al massimo.... study study study study study study study

allora faccio così... poi vado là..... dopo clicco quiii.... e ora???? ..a si... clicco di qua , poi scrivo quello , e............ affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


sono un maestro del pccccccc!!!!!!!!!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil siiiiiiiiiiiiiiiiii ..... ma????????? stà prendendo fuocoooooooooo..... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo affraid affraid affraid affraid affraid affraid

eppure mi sembrava di aver fatto tutto giusto????? scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch

ma scusate il pc, non va a carbone?????????????
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 12:34 pm

nel caso tragico di iuri, per oggi mi autoinvito a pranzo e glielo sistemo.
eheheh

dai iuri....a tra mezz'ora.

ma l'estintore lo porto o ce l'hai???

ma fai un po vedere......

noooooo
UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Pc_bru10
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 12:42 pm

Grande MAU!

stasera (appena posso) faccio le modifiche su tutti i collegamenti di GTR2 Very Happy (sai uno per GTR2 normale , uno per quello NAPpato, uno quello per Matteo -col cambio auto senza danni con le sue cosine belle ponte) e vediamo se faccio schiattare la sk video (ma no me l'hai data tu.. andar sicuramente bene! Very Happy )

ciaooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 1:02 pm

La domanda nasce spontanea.....ma se io fino adesso non ho mai avuto alcun tipo di problema (mai crashato) e il gioco è fluido con la grafica tutta a palla, che ci guadagno a fare questa modifica se poi rischio di 'fondere' la scheda video????? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 1:48 pm

schiantare non schianta nulla solo il gioco va ancora meglio e più fluido grazie alla maggiore elaborazione.
ovvio che se la scheda video va già a palla...più di li non va quindi differenza zero.

però la differenza si vede....io ho tutto a palla e con questa miglioria la grafica è ancora più bella e realistica.

tutto qui

dai marco, prova...alle brutte rimetti tutto come prima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 2:16 pm

Ok fatto.....la grafica mi sembra un po meglio...ma forse è solo suggestione....stasera ci giro e poi ti dico......dal laboratorio non mi sembra il caso girare...... Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
leorimini
Moderatore
leorimini


Numero di messaggi : 509
Età : 43
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 2:43 pm

Ci ho provato ma quando vado a tentare di modificare nel task menager me lo nega, dipende da Vista?
Già che ci sono chiedo al gran Visir Maurizio da cosa può dipendere che mentre guido in notturna con i fari accesi la strada mi lampeggia creando poligoni scuri?
GTR2 ha risoluzione 1440x900 16bit
Questa è la mia configurazione PC:
Processore dual core intel6600 2.4GHz
Ram 2Gb
Scheda video Nvidia GeForce 7600GT 256Mb dedicati
Monitor 22"
Se non mi sono spiegato se ci sei ci becchiamo stasera su TS e cercherò di essere più chiaro,
sembre grazie pollastro!!!
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 4:24 pm

allora...
la prima incongruenza è il fatto che mandi il video da 22 come se fosse un 19.
i 19 (ora anche i 17w) vanno a 1440x900 mentre i 20 ed i 22 vanno a 1680x1050
ma con la 7600 da 256 mb fai poca strada.....molto poca strada.

i poligoni che vedi sono dettati dalla scheda video che non ce la fa....sicuramente è in crisi anche di giorno ma di notte con i fari accesi deve calcolare una mare di roba in più..
se correvi a brands con noi ti accorgevi come andava in crisi con la pioggia battente.

la 7600 è davvero troppo poco.

calcola che iuri ne aveva 2 accoppiate e gli andava così così volendo chiedere un po di più.
adesso andiamo a tutta ma ci vuole bestie sovrumane di schede video.

per esempio nik viaggia bene senza prob con una 9500 o 9600 non ricorda ma già li siamo sui 512mb e molto più processore.

igor ha la 9600 da 1gb e con un 22 va molto bene ed alla sua risoluzione.
e tutte queste schede costano una sciocchezza.
se vuoi te lo faccio sapere con precisione ma 99 su 100 i poligoni che vedi sono da imputare alla scheda video.

il resto 2gb di ram e dual core 6600 vanno bene per giocare a gtr2...il neo è la scheda video...ne vuole da buttare...è il difetto di gtr2, lo è sempre stato.

spero che il gran visir ti sia stato utile comunque stasera ci sono su ts
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 4:54 pm

Allora, io non ho mai avuto problemi.....però vista la presenza e disponibilità del nostro Gran Visir degli smanettoni ne approfitto per farmi dare qualche informazione e dritta sul mio pc....

è un portatile ACER

intel core duo da 2.4 GHZ

3GB RAM con windows xp

scheda video ATI MOBILITY RADEON HD 2400 XT (non mi ricordo da quanti mega è...come faccio a saperlo??)

15.4" di schermo


io gtr2 lo mando con risoluzione 1024x768 32 bit

va bene questa risoluzione???????? e come è la mia scheda video?????

alcuni mi hanno detto che ACER non è una gran marca è vero????

scusa se ti rompo ma è da un po che ho queste domande in testa e mi sembri molto prepaato per rispondermi...
Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 5:18 pm

GRAZIE PER IL COMPLIMENTO...E' IL MIO LAVORO.

INNANZITUTTO DEVO DIRE CHE I PORTATILI NON SONO CERTO ADATTI PER GIOCARE...ANZI...
TUTTE LE COMPONENTI PRESENTI SUI PORTATILI, SONO SEMPRE E COMUNQUE COMPONENTI DENOMINATE "MOBILE".
VALE A DIRE COMPONENTI CHE COMUNQUE DEVONO AVERE CARATTERISTICHE TALI DA POTER ESSERE INTEGRATE IN UNO SPAZIO E PESO RIDOTTO E SOPRATTUTTO DEVONO AVERE CONSUMI TALI DA POTER PERMETTERE AL PC DI STARE AVVESO A BATTERIE SENZA DIRARE UN ATTIMO....ALTRIMENTI CI VORREBBERO BATTERIE DA AUTO...40KG

A OCCHIO SEMBRA UN BUON PC.
3 GB DI RAM CON XP SONO ESAGERATMENTE DI PIù DELLE 2GB DI LEO CON VISTA.
VISTA è AVIDO DI RAM E 2 GB PER VISTA E GIOCO SONO IL MINIMO SINDACALE....IO VEDO CHE IL MIO CON VISTA 64BIT QUANDO GIOCO NE USA 2.4GB CIRCA PER ESEMPIO.
CON XP NE USA 1,1 PIù O MENO

LA ATI RADEON HD 2400 HA 256 MB DI RAM MA PUò ESSERE INSTALLATA SUL PORTATILE IN 3 MODI
1- A MEMORIA CONDIVISA:
cioè che prende 256mb dalla ram del pc...così cali a 2,75gb
2- A MEMORIA DEDICATA:
cioè che ne ha 256mb oer conto proprio e via...
3- A MEMORIA A CONDIVISIONE PARZIALE:
ha un po di ram sua e un po la cucca dalla ram del pc

poi ci sono anche quelle dinamiche che ne prendono quanta ne serve fino ad un massimo ma normalmente le trovi sul pc con video intel

comunque sono 256mb e come scheda è inferiore a quella di leo ma a 1024 x 768...qualcosa fai ma sei basso basso
soprattutto per il fatto che è un portatile...se fosse fisso, sarebbe forse un capello meglio di quella di leo ma comunque insufficiente per un gtr2 pieno e fluido

ACER è una grandissima marca.
io ne ho la rivendita autorizzata e ne smercio per il 70/80% della totalità dei portaili che vendo.
il rapporto quelità prezzo è imbattibile e sono macchine molto ben fatte ed affidabili
oltretutto il servizio assistenza è ottimo e per l'appunto è a 2 km dalla mia azienda.

acer tra l'altro fa un paio di modelli estremi apposta per giocare....anche dell.....ma si spende la mamma e non conviene.
pert giocare ci vuole il fisso.

se vuoi chiedere altro...mi diverto un monte, vai libero.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 5:34 pm

il fatto che i portatili non sono fatti per giocare lo sapevo......ma io per lavoro non potevo fare altro pc, e dal momento che ho solo questo, o gioco qui, o niente gtr2......almeno per ora......comunque penso anche che se un giorno mi si pianterà, lo getterò ma sapendo di averlo sfruttato ben bene......eheh.....

quindi tu dici in sostanza che non ho una gran scheda video....ma la mia risoluzione va bene giusto????

comunque, per inciso, a me è andato sempre tutto fluido gtr2.....

visto che ti diverti (pensavo ti rompessi onestamente), ti faccio un altra domanda:

come faccio a sapere come si prende i 256M la scheda video? e che vantaggi/savntaggi ci sono nei tre diversi modi che hai elencato???

puoi risponedere anche facendo passare delle ore...non c'e bisogno che mi rispondi immediatamente!!! grazie ciao Laughing
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 5:48 pm

beh, il giorno che scoppia....sarà defunto con onore.
la tua risoluzione non è quella giusta per il pc (dovrebbe essere 1280x800 se wide) ma per giocare se ti trovi bene è la migliore....con la tua scheda.
meno pixel ci sono da gestire e meno lavoro per la scheda video.
se ti va fluido bene così chiaramente avrai i dettagli abbassati immagino.

per vedere la memoria vai sul sistema (clik destro su risorse del computer quindi Proprietà) e vedi versione di windows, processore e la ram
se ti dice 3gb di ram vuol dire che la scheda ha la sua, se ti dice 2,7 e spiccioli o giù di li vuol dire che quella che manca per arrivare a 3 se l'è cuccata la scheda video.

i vantaggio nella memoria dedicata sono i RAM (read access memory) appunto, se ha la sua sfrutta la sua sul suo canale, se usa la ram....va più lentamente perchè la ram ha da fare altro e non è appunto DEDICATA ma CONDIVISA.

quelle condivise interamete o parzialmente dinamiche hanno la caratteristica delle condivise ma con il fatto che se non gli serve, non la prendono...quindi hai la disponibilità di ram per il sistema variabile a senconda della necessità della scheda video.
indubbiamente le schede video con memoria dedicata sono migliori e più performanti e la presenza delle stesse su di un portatile incide in maniera abbastanza considerevole sul prezzo finale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
leorimini
Moderatore
leorimini


Numero di messaggi : 509
Età : 43
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 7:04 pm

Come sempre efficientissimo, purtroppo sapevo già di essere "scarso" di video infatti mi ero già mosso per sostituirla ma purtroppo ho anche problemi di alimentatore, credo di averne uno da 350W se non erro, ergo la sostituzione dovrebbe essere in tandem...
Grazie mille per la consulenza, non voglio sapere quanto mi costerà!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
Marco Brandi
Official Driver
Marco Brandi


Numero di messaggi : 317
Età : 42
Località : rimini
Data d'iscrizione : 06.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Apr 29, 2009 10:00 pm

Allora, la scheda video ha la memoria dedicata per fortuna......e io con quella risoluzione vedo tutto fluido ma i dettagli sono quasi tutti al massimo!!!!!!........a questo punto penso che proverò a mettere la risoluzione ideale e vedere come va....se è un po a scatti, poi semmai vedro di togliere dei dettagli.....se non mi soddisfa posso sempre tornare come adesso..........

grazie mille troppo gentile......stasera intanto provo a vedere come funzionano i due core in simultanea...grazie ancora... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Ariabis
Official Driver
Alessandro Ariabis


Numero di messaggi : 552
Età : 41
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeVen Mag 01, 2009 8:34 pm

Mauri sei un Dannato GENIO...!!!! Exclamation Twisted Evil GRAZIE DELLA DRITTA..
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 6:17 pm

Oh nostro sommo "signore del codice binario"!

Aprofitto di questo interessantissimo post, andando forse leggermente off-topic, per avere ulteriori informazioni sull'utilizzo di questo trucchetto del "settaggio affinità" con software un po' vetusti (teoricamente non concepiti per lavorare con cpu multi-core).

Premetto che non ho ancora avuto il tempo di "truccare" il mio GTR2 sul mio PC da combattimento: appena lo farò avrai un resoconto completo con tanto di test sul frame-rate e relativi dati tecnici.

Intanto (avendo 5 minuti da perdere) ho fatto una prova su un altro PC, dotato di processore Pentium Dual-Core E2200 - 2.2GHz:

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Corel_10

utilizzando una vecchia versione di Pinnacle Studio, la 9.4.3, e seguendo i vari passaggi (da Taskmanager, tasto destro sul processo "studio.exe", Imposta affinità...) risulta che entrambi i processori (CPU 0 e CPU 1) sono già attivi:

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Corel_11

Che ne dici? E' WinXP che ha già deciso autonomamente di utilizzare entrambe le cpu?
Il sistema in questione è un WinXP Pro Service Pack 3.

Ho fatto una prova analoga con COREL Draw 13 sullo stesso PC, stessa situazione: due core già in funzione.

Se non ritieni il mio post utile alla discussione, sei liberissimo di cancellarlo: non mi offendo! Wink

GRAZIE, vi farò sapere come va GTR2...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 7:35 pm

e perchè dovrei cacellarlo???
tutti i post sono ben accetti....non mi permetterei mai di cancellare qualcosa che non fosse al di fuori dal regolamento del forum quindi dalle mie mansioni di moderatore delle stesso.
ci sono molte applicazioni vecchie che windows autonomamente gestisce in multicore.
o meglio....windows ha il gestore autonomo del multiprocessore dal windows nt4.0 in poi....parliamo degli anni 95 a salire.
nella fattispecie di piattaforme non server (già windows NT workstation era multiprocessorabile) 2000, xp, vista e affini, hanno la tecnologia full redoundancy...vale a dire la capacità di precessare in modalità multipla un singolo processo in maniera ridondante (cioè ininterrompibile)...un processore cracha e l'altra arriva in aiuto.
la multiprocessione nel caso del multicore è gestita nelle stesso modo dei calcoli ripartiti ma ci sono diverse modalità di gestione dell'hardware.
cioè...nel caso di una macchina multiprocessore, la ripartizione avviene via hardware sui diversi processori mentre nel caso di un multicore, il processore è unico pur essendo multiplo.
studio.exe...corel draw....e un'altra vagonata di software anche più attempati di GTR2 sono stati sviluppati senza far specifiche procedure per il ripartitore di calcolo (così lo chiamiamo) quindi windows in maniera del tutto autonoma gestisce le proprie risorse e affida all'applicazione tutto quello che può.
GTR2 nello specifico, ha nel proprio codice sorgente (assembler docet...eheheh) la specifica istruzione che lo obbliga a sfruttare tutto il CPU dato che il motore grafico del gioco era per l'epoca della presentazione dello stesso impossibile da mandare al massimo (ora non tutti ce le facciamo...vero leo?... e sono passati 4 anni!!!) quindi la risolvevano forzando il processore al massimo...ma uno solo e più di uno in caso di macchine multi procesore..
il multicore era nel futuro.....e non sapevano cosa potesse essere.
in linea di massima quindi anche i miei software vanno al massimo o comunque usano 2 core....per il 4 ci sono delle differenze ma windows assegna le affinità per il massimo delle prestazioni...
GTR2 NO!!!!
ha questo limite....che per i tempi che furono era l'unico sistema per farlo girare (ed è stata la grande rivoluzione della simulazione) data la sua mostruosa necessità di elaborazione e la forzatura che hanno fatto si riperquote oggi nel multicore.
è un discorso un po intrigato ma GTR2 funziona così.

ecco perchè ho messo il post per sfruttare il processore nei suoi multicore e soprattutto perchè dalla versione 1.1 di gtr2, l'istruzione +fullproc funziona nella riga di lancio del link al gioco.
è un pagliativo che hanno inventato nella patch 1.1.....è mettibile anche nella 1.0 ma non serve a nulla.
il discorso delle affinità è diverso perchè dovrebbero riscrivere mezzo gioco e non credo ne abbiano voglia...con lo stesso investimento farebbero GTR3

spero di essere stato utili ai tuoi dubbi.
ciao ciao....e ci vediamo in pista.
mau
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Alessinho

Alessinho


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 03.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 8:11 pm

Io, prima di scrivere le caratteristiche del mio Pc, volevo sapere una cosa..
Da un pò vorrei togliere Vista per installare Xp. Me lo consigliate? E' un pò un lavoraccio, ma penso che la differenza si veda anche nella giocabilità a Gtr2...
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 8:24 pm

ma le sai tutte!!!!!! Smile

mi hai fatto crashare il sistema operativo del cervello almeno 10 volte nel mentre tentavo di capire il discorso... (ed avevo il mio unico "core" che andava al massimo! Very Happy tipo 180 battiti?.. Smile )..
pero devo dire che il discorso era piuttosto interessante (e confermava quel poco che sapevo in materia...)..
devo dire che sei una fonte di sapienza in materia! Very Happy:D:D:D

(effettivamente siamo andati MOLTO off topic circa il tema del forum/GTR2 .. ma essendo in unaa sezione Off Topic siamo in topic .. acc! non siamo in off topic allora non siamo piu in topic.... topic o non topico.. (ambaraba cicci ccocccoooo,,, cco coco................................................................................................................................................
.......................................................
REBOOT!.........
...


nik OS......

cacchio mi ha fatto una nuova schermata blu in cervello!!!!

ad... ogni modo ringrazio Maghis per aver dato lo spunto per questa riflessione tecnica Wink )

PS: Massi! sei il solito pignolo! Very Happy Very Happy:D:D:D )


Ultima modifica di tralif il Mar Mag 12, 2009 9:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Alessinho

Alessinho


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 03.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 9:34 pm

A che ci sono, inserisco le info del mio pc ( o almeno quelle utili al fine discusso in questo forum, cioè giocare a Gtr2 Razz):

3gb di Ram
Windows Vista Home Premium
Intel Pentium E2140 Dual Core @1.60 ghz
Ati Radeon Hd2350

Inoltre utilizzo uno schermo Acer da 20"..

Che dite, mi conviene eseguire la procedura descritta da Maurizio? O potrei apportare dei peggioramenti?
Inoltre, se mettessi Xp, migliorerebbe la fluidità e la giocabilità in Gtr2?
Torna in alto Andare in basso
Maurizio Berti
Admin
Maurizio Berti


Numero di messaggi : 1132
Età : 48
Località : Cerreto Guidi - Firenze
Data d'iscrizione : 27.11.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMar Mag 12, 2009 10:54 pm

preciso che off topic è e deve rimnanere...
quindi siamo in topic

per nik....se vuoi facciamo un upgrade al tuo cervello ma sei favoloso già così...quindi desistiamo..e titeniamo e vogliamo così...

per alessinho:
l'argomento è tosto.....e soprattutto ampio
vista graficamente è megliore...io uso il 64bit sia di vista che di xp ed è favoloso ma nonostante i 3 gb (ok per vista e tantissimi per xp) di ram il tuo pc mi sembra un po piccolo per vista.
probabilmente con xp sarebbe più performante.
e a vedere dalla risoluzione del 20" 1680x1060 una 2350 è piccino picciò ma lo è sia per vista che per xp non cambia nulla.
io credo che xp per te sia più adatto....e sicuramente meno rompiscatole.

fammi sapere se vuoi info maggiori...per quell che sono le mie comptenze sono qui apposta..
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioberti.it
Alessinho

Alessinho


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 03.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 1:10 am

Va bene, allora dopo la gara di domani provvederò a compiere tutto il lavoro Smile. Grazie mille per la disponibilità!
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 10:05 am

Maurizio Berti ha scritto:
preciso che off topic è e deve rimnanere...
quindi siamo in topic

Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question

nonostante abbia "compreso perfettamente" la più che esauriente spiegazione del buon Maurizio,
l'affermazione sopra riportata è troppo anche per un cervello superiore quale è il mio.

Pertanto "crasho" anch'io......

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Guru_m10

(caro Maurizio, se riconosci anche questa sarai eletto mio "supereroe informatico" personale...)

Grazie per la piacevole lezione di informatica, sei molto disponibile e quindi purtroppo per te tornerò probabilmente a "sfruttarti" .... Wink

@Nik: io non sono pignolo, sono "precisino" .... chiamala deformazione professionale, ma IO DEVO CAPIRE ! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitimeMer Mag 13, 2009 10:24 am

Maghis ha scritto:

@Nik: io non sono pignolo, sono "precisino" .... chiamala deformazione professionale, ma IO DEVO CAPIRE ! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

GIA... HAI RAGIONISSIMO...

tu sei il Precisino! hehehehe!

Very Happy:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

eggggia-.....voglio vedere quando su TS chiederai a Iuri... (tanto x fare un esempio).. "si ma PERCHE la barra anteriore e' a 80?.. cioe perche' se la metto a 79,97 non ottengo ottengo un carico di soli 3 Newton minore ma ripartito anche sulla ruota di scorta menter se la mettoa 80 questo carico si ripartisce solo sul ruotino lasciato ai box, in virtu del teorema di Fastani che mi riporta la supercazzola a zero elevata alla derivata dell'integrale dei Kellogs...?" Very Happy e Iuri che si tuffa dalla finestra in preda al delirio ... (e Mau corre corre sottoa raccoglierlo, prima che il DiRaimondo possa urtare il suolo Very Happy:D:D:D Ovviamente!)

HAHAHAHHAHA!

stamattina sono piu fantasionso del solito

lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
Contenuto sponsorizzato





UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE Empty
MessaggioTitolo: Re: UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE   UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UTILIZZO PER PROCESSORI MULTI CORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Utilizzo motec

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: TUTORIALS-
Vai verso: