JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 49
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 Empty
MessaggioTitolo: ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2   ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 I_icon_minitimeGio Mag 05, 2011 2:47 am

ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2

di Gabriele DiPrenda-Marco Francesconi

ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 Grab_022


Assen ha dato il primo verdetto della stagione, incoronando Tullio Pellizzari, del JVD Uno, Campione della serie P2. Vivi complimenti a Tullio che ha saputo vincere quando si doveva vincere e racimolare punti pesanti nei momenti più complicati del campionato. Voci dicono che per suggellare la vittoria abbia fatto le ore piccole assieme ai suoi compagni di squadra, offrendo loro fiumi di Champagne, ostriche e caviale….
Ancora aperte invece le sfide per la classifica della serie P1 e soprattutto la classifica Generale. Zoppi fa un bel passo avanti e porta a 7,5 lunghezze il vantaggio su Tullio. Tutto si deciderà nella gara finale sul velocissimo circuito de La Sarthe.
Giochi ancora aperti anche per il mondiale costruttori ma, con il primo posto di Zoppi ed il 5° di Coratella, il team BilloTV si avvicina al titolo, distanziando il team JVD Uno.
Veniamo alla gara.
Assen è uno dei tracciati più insidiosi del campionato JVD; ci si aspettava quindi un alto numero di ritiri, invece alla fine della gara sono giunti ben 16 piloti.
Bellissime e prime fasi di gara, in cui si sono formati e mantenuti per parecchi giri trenini di piloti, sia nelle prime posizioni che in coda, che hanno dato vita a duelli molto intensi. La notte ha poi diluito le forze in campo, ma la gara è rimasta interessante sino alla fine.

Ancora una pole position, ancora una vittoria, ancora una gara perfetta, condita dal giro più veloce in gara, per Alessio; ed è il terzo Grande Slam di fila. Il simdriver della BilloTV è oramai un tutt’uno con questi difficili bolidi da corsa.
Vani sono stati i tentativi di resistere ad una tale supremazia da parte di Pinto e di un Pellizzari che, trovatosi nella carambola del via innescata dalle partenze non impeccabili di Varani e Gregorietti, ha comunque esibito ancora una volta la vera stoffa del campione, ottenendo alla fine un buon terzo posto.
Ottima anche la prova di Miki Coratella che con il 5° posto suggella una bella giornata per il team BilloTV.
Chiudono la classifica dei Top Ten il competitivo Ariabis (6°), la nuova promessa Barberini (7°) a lungo nelle prime posizioni, Soligo (8°), Gregorietti (9°) il quale dopo essere stato autore di una partenza un po’… incerta ("qualcuno" dietro di lui nella griglia ha avuto la tentazione di suonare… il clacson… ) ha poi preso un buon ritmo.
Menzione d’onore per Luigi Bonati, autore di una bellissima “risalita” dal 18° posto della griglia sino al 10°. Credo che vedremo sempre + spesso Luigi a ridosso delle prime posizioni; grazie alla freddezza ed alla sagacia tattica sta ottendo già ottimi risultati e con il prosieguo delle competizioni non potrà fare altro che migliorare.
Sinceri complimenti a tutti coloro che sono stati capaci di concludere la gara; Di Raimondo 11°, Varani 12° (penalizzato dalla partenza infelice), il coriaceo Nik Filiali 14° (anche lui costretto sin da subito ad una gara in rimonta), Scurti 15° (partiva da 27° in griglia!!) ed i sempre presenti Marcuz Francesconi 13° e Bernardo Sangiuliano 16°, che gara dopo gara stanno migliorando le loro prestazioni; li vedremo presto lottare per la zona punti.
Prossima ed ultima gara tra 15 giorni sul circuito de La Sarthe con le P1; la migliore conclusione di un campionato che ci ha regalato ad ogni gara spettacolo ed emozioni.



La parola ai protagonisti:

ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 Grab_023

Alessio, con questa esemplare prova olandese balzi in testa alla classifica
generale, come influirà questa situazione sulla preparazione dell'ultimo
appuntamento a Le Mans?

Alessio Zoppi:
Beh, in tutta sincerità credo che non cambierà praticamente nulla,
attualmente ho 9,5 punti di vantaggio su Tullio che non sono un infinità.
Questo non è quel vantaggio che ti da una grande sicurezza di successo.
Penso che userò la stessa determinazione di sempre per
cercaredi stare li davanti, anche se andare forte a Le Mans non è
proprio una passeggiata e i miei avversari possono sempre essere
insidiosi più che mai.
Poi c'è anche da dire che vincere l'ultima tappa
nel Tempio delle 24ore sarebbe semplicemente stupendo quindi mi
impegnerò al massimo, compatibilmente col tempo a disposizione che avrò,
per raggiungere tale obiettivo.


ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 Grab_024

Francesco, il secondo posto di Assen ti ha permesso di conquistare la terza piazza
in classifica, resta l'ultima gara con le P1, è ancora presto per fare
bilanci, ma come giudica questo campionato un sim driver esperto come te?

Francesco Pinto:
Bilanci è ancora presto per farne, Le Mans è un pista troppo particolare per
fare previsioni. Io e altri piloti bravi e veloci potremmo essere l'ago
della bilancia per la vittoria di Alessio o Tullio togliendo punti all'uno o all'altro.
Con le P1 però non mi trovo molto a mio agio,
ma spero di dare il meglio per fare una gara almeno da protagonista.
Perquesto campionato non posso che spendere belle parole su questo gruppo davvero
corretto e per bene, mi sono divertito tanto e questo clima di serenità
è spesso difficile da trovare.


ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2 Grab_025

Tullio, la tua velocità e costanza in gara ti ha fatto conquistare il titolo di
categoria con le P2, quali sono le principali differenze nella guida
che hai riscontrato tra queste vetture e le P1?

Tullio Pellizzari:
Le P1 sono più potenti e veloci ma un po' più
pesanti e meno maneggevoli.....il motore ha una gran coppia che in
uscita dalle curve lente può mettere più in difficoltà rispetto alle P2.
A parte questo non trovo enormi differenze nella guida.


Torna in alto Andare in basso
 
ZOPPI TRIS. A PELLIZZARI IL TITOLO LMP2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FINE CAMPIONATO LMP2
» presenze al LMP2
» Gara LMP2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: GARE ed EVENTI :: [JVD] BACHECA-
Vai verso: