JVD - JavaVirtualDrive
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
[JVD] Portale[JVD] Portale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti simili

 

 FF vicino a gtr2

Andare in basso 
+5
Algernon
NUMERO UNO
tralif
Maghis
mikor
9 partecipanti
AutoreMessaggio
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMar Gen 12, 2010 12:24 pm

http://www.mafredx.com/webrace/guidarealismo.htm


con questi settaggi ho recuperato il feedback più simile a gtr2, compresa quella sensazione di alleggerimento in sottosterzo..

FF vicino a gtr2 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMar Gen 12, 2010 12:38 pm

Bella Michele! Wink

Mi chiedo solo perchè venga consigliato di installare driver Logitech molto vecchi (5.00) ?

Io per esempio attualmente utilzzo gli ultimi v 5.08

Forse c'erano dei problemi coi driver 5.02, magari superati con le versioni successive?
Torna in alto Andare in basso
mikor
Vice Admin
mikor


Numero di messaggi : 1168
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.08.09

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMar Gen 12, 2010 12:41 pm

anch'io non capisco questo passaggio, ho provato con tutti e due e non ho sentito differenze, ora ho la vesione corrente, mah....?
Torna in alto Andare in basso
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeDom Gen 17, 2010 2:23 pm

Smile
nell'interessantissimo ed UTILISSIMO articolo postato da rFact.Mik.or Smile c' un passaggio da puntualizzare:

Nel file Controller.ini (dentro la cartella del nostro profilo in User data ) si devono cambiare 2 righe:

Steer Ratio Speed0"0.00000" (di default e' 20.00000)

Steering Wheel Range="404" (di default e 200 ma va impostato con i gradi che abbiamo impostato nel driver del volante nel mio caso "404")

Cambiare questa seconda riga e' FONDAMENTALE perche di default e' a 200 per cui e' spiegato il perche' molti di noi che con GTR2 utilizzavano 300 o 400 (o piu !) avevano la sgradevole sensazione che lo sterzo fosse "demoltiplicato" (come in effetti era!... il gioco usava i 400 gradi, x esempio, come se fossero 200... Smile )

impostando questo valore come regolato nel Driver del volante (si fa riferimento al G25 o simili) si ottiene "magicamente" una risposta "sincera" Smile

consiglio (anche se questo potrebbe invece cambiare un po il felling a cui si e' abituati su GTR2, ma si puo provare e poi cambiare di nuovo a seconda di che cosa si usa.. infondo sono solo 3 slider!) di impostare i settaggi della MOlla e dell'effetto a circa 30 e la forza del FF a 138 (io ho messo 140) con FF, su rFactor , su Alto (pieno e' un po fastidioso sec me)...

RAGAZZI!...
CAMBIA TUTTO!!!!

poi sara difficile rinunciare a questa sensazione di "presenza" in auto!:.. altro che!

provate poi mi saprete dire

(PS: ormai tutte le sere che ci si vede on line si fanno prove e garette a 5 giri con le BMW JVD test su rFactor... e vi assicuro che e' -per me- una cosa di tutt'altro divertimento... che alla fine e' lo scopo di tutto questo discorrere! Wink )

ora c'e su anche il ns server JVD Wink per cui....

Ciao Ciao!


Ultima modifica di tralif il Gio Giu 10, 2010 1:24 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeLun Apr 19, 2010 12:43 pm

Consiglio di scaricare ed installare (anche tramite il MOD enabler) entrambi questi plugin per il FF di rfactor:
- RealFeel (sistema di FF alternativo e molto realistico, ma sfruttabile appieno solo se previsto dalla MOd)
- LeoFFB (altro sistema di FF che mette al centro dell'attenzione le GOMME)
questi due possono essere usati assieme specificando quando real feel entra in funzione bipassando il LeoFFB
entrambi scaricabili tra gli Addons di rfactor central

in questo link (FF_rf) ho messo gia configurati entrambi i plugin in modo da farli lavorare assieme...

i file di configurazione (.ini) sono impostati per avere il "LEO FFB" alle basse velocita ed il realFeel sopra i 40 km/orari..
mentre il .ini del realfeel e' gia "Integrato" con le specifiche Enduracers.. (ma potete eventualmente aggiornarlo all'occorrenza con il notepad di windows aggiungendo le specifiche della mod che volete ottimizzare...)

NB: (edit by tralif)
Su rFactor (nella sezione veicolo...) esistono una serie di "add ons" chiamati "upgrades" che si possono fare alle auto (se il modder lo prevede ovviamente).
Con questi Upgrades si possono aggiungere o modificare alcune caratteristiche.
Tipico upgrade e' la gestione del FF ed in particolare un preset che consente di sfruttare RealFeel...
quando una macchina NON ha l'upgrade per il realfeel.. e questo plug non fa bene il suo lavoro.. potete disabilitare RealFeel premendo "CTRL-dx + 2 nel tastierino numerico" .. RealFeel viene disabilitato ma comunque (avendo anche il LEO_FFB) otterrete e' un FF molto simile a quello di GTR2 (anche nella comunicazione del sottosterzo che tanti GTR2 user lamentavano di non sentire e che vi assicuro essere ancora piu efficace e progressivo!)...


personalmente con questi due plugin (anche con realFeel disabilitato.. e nn nascondo che spesso lo disabilitoa nche quando la mod ha il suo preset...) ho ottenuto un FF da paura... nel quale il sottosterzo dell'auto e' palese e progressivo cosi come il sovrasterzo... e, non ultimo, la "simpatica" senzazione di peso dell'auto a basse velocita...

In buona sostanza...
Preferisco il LEOFFB SENZA RealFeel perche mi restituisce un FF piu "gomma centrico" perche e' il comportamento delle gomme che mi aspetto di "sapere" dal Volante Wink ... ma lascio il Real Feel abilitabile (qundi installato) perche' in molti casi e' comunque ottimo!


da provare!!!!


Ultima modifica di tralif il Gio Giu 10, 2010 1:29 pm - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
NUMERO UNO
Fondatore
NUMERO UNO


Numero di messaggi : 1207
Età : 112
Località : Roma Caput Mundi
Data d'iscrizione : 15.09.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeLun Apr 19, 2010 1:25 pm

tralif ha scritto:
Consiglio di scaricare ed installare (anche tramite il MOD enabler) entrambi questi plugin per il FF di rfactor:
Real Feel e LeoFFB da questo link (FF_rf) dove ho messo gia configurati entrambi i plugin che normalmente si trovano su rfactorCentral

i file di configurazione (.ini) sono impostati per avere il "LEO FFB" alle basse velocita ed il realFeel sopra i 40 km/orari..
mentre il .ini del realfeel e' gia "Integrato" con le specifiche Enduracers.. (ma potete eventualmente aggiornarlo all'occorrenza con il notepad di windows aggiungendo le specifiche della mod che volete ottimizzare...)

NB: quando una macchina NON ha l'upgrade per il realfeel.. e questo plug non fa bene il suo lavoro.. potete disabilitare RealFeel premendo "CTRL-dx + tastierino n 2" e cio che otterrete e' un FF molto simile a quello di GTR2 (anche nella comunicazione del sottosterzo che tanti GTR2 user lamentavano di non sentire)...

personalmente con questi due plugin (anche con realFeel disabilitato) ho ottenuto un FF da paura... (nel quale il sottosterzo dell'auto e' palese e progressivo cosi come il sovrasterzo... e, non ultimo, la "simpatica" senzazione di peso dell'auto a basse velocita...)

da provare!!!!

Dopo ti telefono perche' non ci ho capito niente Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.javavirtualdrive.com
Maghis
Vice Admin
Maghis


Numero di messaggi : 1313
Età : 52
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 04.05.09

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeLun Apr 19, 2010 2:23 pm

NUMERO UNO ha scritto:
tralif ha scritto:
Consiglio di scaricare ed installare (anche tramite il MOD enabler) entrambi questi plugin per il FF di rfactor:
Real Feel e LeoFFB da questo link (FF_rf) dove ho messo gia configurati entrambi i plugin che normalmente si trovano su rfactorCentral

i file di configurazione (.ini) sono impostati per avere il "LEO FFB" alle basse velocita ed il realFeel sopra i 40 km/orari..
mentre il .ini del realfeel e' gia "Integrato" con le specifiche Enduracers.. (ma potete eventualmente aggiornarlo all'occorrenza con il notepad di windows aggiungendo le specifiche della mod che volete ottimizzare...)

NB: quando una macchina NON ha l'upgrade per il realfeel.. e questo plug non fa bene il suo lavoro.. potete disabilitare RealFeel premendo "CTRL-dx + tastierino n 2" e cio che otterrete e' un FF molto simile a quello di GTR2 (anche nella comunicazione del sottosterzo che tanti GTR2 user lamentavano di non sentire)...

personalmente con questi due plugin (anche con realFeel disabilitato) ho ottenuto un FF da paura... (nel quale il sottosterzo dell'auto e' palese e progressivo cosi come il sovrasterzo... e, non ultimo, la "simpatica" senzazione di peso dell'auto a basse velocita...)

da provare!!!!

Dopo ti telefono perche' non ci ho capito niente Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

colpa mia.... Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Algernon
Official Driver
Algernon


Numero di messaggi : 894
Età : 61
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 24.09.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeLun Apr 19, 2010 11:21 pm

Intanto l'ho scaricato.......poi in ts mi spiegherai che caspita hai scritto nel post..... What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face
Torna in alto Andare in basso
mc0676

mc0676


Numero di messaggi : 194
Età : 47
Località : Siena
Data d'iscrizione : 19.10.10

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:02 pm

Premesso che proverò il Leo FFB ASAP e premesso che uso RFactor da molto poco, diciamo che sono riuscito a ottenere dal FFB quello che volevo solo agendo nell'.ini del controller agendo su alcuni parametri.

In particolare:

FFB steer force output max=”0.75000″

E’ la quantità di forza che sarà applicata. Il valore 0.7500 è un valore piuttosto standard.
Se non vi soddisfa potete alzarlo fino a 1.8000, ma vi sconsiglio di farlo cosi come vi sconsiglio di abbassarlo.

FFB steer force grip function=”1.00000″

E’ il ritardo di risposta sul feedback di ogni evento (sotto-sovra sterzo), impostato a 1.0000 è immediato ed è il settaggio per me migliore.

FFB steer force grip weight=”0.80000″

Quanto importante è il sottosterzo nella forza generale.
Mettendo un valore di 0.10000 NON sentirete mai il sottosterzo, mettendo 0.99999 non appena l’auto andrà in sottosterzo il volante diventerà PRIVO di forza.

FFB steer force grip factor=”0.50000″

Quanto influiscono le ruote anteriori nella forza generata. Messo a 0.50000 significa che sentirete al 50% l’avantreno e il retroreno dell’auto sul FFB.
Se volete percepire di + il sovrasterzo dovrebbe abbassare quel valore.

Gli ultimi 2 valori sono i + importanti e devono essere “miscelati” appositamente.

Il mio consiglio è di variarli a seconda del tipo di auto che si sta usando, se trazione anteriore o trazione posteriore.

Questo invece è un file "neutro" da usare come base di partenza:
http://www.g5c.com/prt/wp-content/uploads/2010/10/guida-force-feedback-rfactor.txt
Torna in alto Andare in basso
http://www.g5c.com/prt
tralif
Admin
tralif


Numero di messaggi : 2696
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 21.09.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:28 pm

GRAZIE mille delle puntualizzazioni...

credo che torneranno utili!

(il Leo FFB ha la caratteristica di esser "gomma centrico" per cui fa sentire il grip delle gomme sul volante, infatti quando l'auto e' ferma il volante NON si muove Smile... e rende molto palese il sottosterzo... cosi come ha una serie di parametri (spigati nel suo .ini) per adattarlo all'auto inserendo i valori adeguati (reperibili spesso nei dati della fisica dell'auto stessa)...

io lo tengo impostato in una valore che per me e' "comunicativo"... e mi ci trovo bene.

Cmq non manchero' di sperimentare alcuni dei "paciugamenti" (al .ini di rFactor), che hai suggerito!

ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://www.filart.it
mc0676

mc0676


Numero di messaggi : 194
Età : 47
Località : Siena
Data d'iscrizione : 19.10.10

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:46 pm

Saresti cosi gentile da postarmi i tuoi setting del LeoFFB per questa 997 cosi stasera lo provo subito e capisco ?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.g5c.com/prt
fab72

fab72


Numero di messaggi : 65
Età : 52
Località : bussi sul tirino(pe)
Data d'iscrizione : 10.06.10

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeSab Set 24, 2011 10:34 am

ciao ragazzi, potete spiegarmi come si installano i due file Real Feel e Leo FFB? grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.badwheels.it/
zorro
Official Driver



Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 03.11.08

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeSab Set 24, 2011 11:50 pm

..............questa non me la perdo di sicuro visto che per smanettare su sti due file ci ho rimesso tutta la preparazione della gara di Sepang, e non cj ho capito nulla.
Comunque prima devi scaricarli. poi una volta scompattati devi inserire i due file del Leo e l'unico file del Real dentro nella cartella plugins all'interno della cartella di rfactor. Poi scendi in pista e dentro la cartella di rfactor dovresti trovare un file Realfeelplugin che serve per configurarlo anche con parametri specifici per ogni auto.
Occhio che se hai win 7 la posizione dei file potrebbe essere diversa, come succede a me.
C'è anche un programmino per tarare il Leo
https://virtualdrive.forumattivo.com/t2185p60-commenti-alla-1a-gara-del-campionato-jvd-gt1-es-istanbul-12092011#16469
Se riesci a capirci qualcosa avvisami perchè io non ci sono riuscito e sono un po' stufo di non sentire la macchina appena spingo un po' di più
Buona fortuna
Ciao
Fabio
Torna in alto Andare in basso
fab72

fab72


Numero di messaggi : 65
Età : 52
Località : bussi sul tirino(pe)
Data d'iscrizione : 10.06.10

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeDom Set 25, 2011 9:41 am

grazie appena riesco a metterlo su darò tutte le info.
Torna in alto Andare in basso
http://www.badwheels.it/
Andrea Romeo

Andrea Romeo


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.04.10

FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitimeMer Ago 01, 2012 9:07 pm

mc0676 ha scritto:
Premesso che proverò il Leo FFB ASAP e premesso che uso RFactor da molto poco, diciamo che sono riuscito a ottenere dal FFB quello che volevo solo agendo nell'.ini del controller agendo su alcuni parametri.

In particolare:

FFB steer force output max=”0.75000″

E’ la quantità di forza che sarà applicata. Il valore 0.7500 è un valore piuttosto standard.
Se non vi soddisfa potete alzarlo fino a 1.8000, ma vi sconsiglio di farlo cosi come vi sconsiglio di abbassarlo.

FFB steer force grip function=”1.00000″

E’ il ritardo di risposta sul feedback di ogni evento (sotto-sovra sterzo), impostato a 1.0000 è immediato ed è il settaggio per me migliore.

FFB steer force grip weight=”0.80000″

Quanto importante è il sottosterzo nella forza generale.
Mettendo un valore di 0.10000 NON sentirete mai il sottosterzo, mettendo 0.99999 non appena l’auto andrà in sottosterzo il volante diventerà PRIVO di forza.

FFB steer force grip factor=”0.50000″

Quanto influiscono le ruote anteriori nella forza generata. Messo a 0.50000 significa che sentirete al 50% l’avantreno e il retroreno dell’auto sul FFB.
Se volete percepire di + il sovrasterzo dovrebbe abbassare quel valore.

Gli ultimi 2 valori sono i + importanti e devono essere “miscelati” appositamente.

Il mio consiglio è di variarli a seconda del tipo di auto che si sta usando, se trazione anteriore o trazione posteriore.

Questo invece è un file "neutro" da usare come base di partenza:
http://www.g5c.com/prt/wp-content/uploads/2010/10/guida-force-feedback-rfactor.txt

grande Michele ,ora lo provo ,io nn ho mai toccato nulla di ste robe ,anzi se mi dici o dite come si fa a togliere la zona morta al centro del g 27 te ne sarei grato Very Happy , io ho uno stile di guida tipo il tuo[da quello che ho visto ,in dirette ,o quando abbiamo fatto qualche giro insieme ] cioe mi piace chiudere le curve sovrasterzo ,potresti mandarmi il tuo controller .in ,sono curioso di provarlo [sempre se vuoi ] ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FF vicino a gtr2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FF vicino a gtr2   FF vicino a gtr2 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FF vicino a gtr2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mai unadonna vicino ad un motore,,,,,,
» VLN 09 GTR2
» GTR2 FIA GT Mod 24h Spa 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
JVD - JavaVirtualDrive :: SIMULATORI :: TUTORIALS :: rF Tutorials-
Vai verso: