Intanto 10 e lode all'organizzazione. Non sono nuovo a gare di endurance, ma devo dire che nesuno ha mai lasciato un server di gara attivo più di due mesi per la preparazione, settato ad hoc per tutte le condizioni di gara, con una mod rilasciata con molto anticipo e senza strambi stravolgimenti sulla fisica. Non è dire poco. Un lavoro immane, titanico oserei. E mentre gli utenti hanno avuto tutto il tempo per prepararsi (non so se ve ne siete accorti, ma a me girare a LeMans piace alquanto
) il buon Nico si sobbarcava ore ed ore di lavoro di skin, slot delle squadre, ritoccare l'audio ecc ecc .. mentre altri official driver testavano, provavano in modo silente e senza proclami. Ottimo lavoro. Dopo 7000 km di test mi sento suffientemente preparato sull'argomento per poterlo dire: ottimo lavoro.
Il mod è spettacolare (già ottima era la base di partenza), e anche se può sembrare strano visti i tempi di LeMans, è anche equilibrato. Strano? No, e ne riparleremo a fine gara domani notte, e soprattutto fra qualche gara, dove agilità e leggerezza cominceranno a dire la loro su piste completamente differenti. Le gare endurance vanno affrontate con un approccio completamente diverso a quello a cui siamo abituati. Una macchina velocissima sul giro secco non è assolutamente la favorita, se nell'arco di tre ore richiede una concentrazione maggiore, se usura anche poco di più le gomme o consuma poco più benzina. La costanza di rendimento e la tenuta fisica e mentale (stavolta reali) dei piloti contano più della velocità massima.
Concordo con Tralif sulla accortezza in gara: meglio perdere 3-5 secondi a doppiare con cautela una gt2 che non azzardare la gara lunghissima nello spazio di una curva. E' difficile, le lmp1 offrono poco tempo di reazione nell'immediato. Inoltre vorrei ricordare che è compito di chi doppia dover trovare lo spazio necessario ed il modo sicuro di farlo. Mai e poi mai bisogna farsi da parte in staccata, cambiare improvvisamente traiettoria uscendo da quella ideale o frenare in anticipo per favorire il doppiaggio. Solo sui rettilinei si può favorire il doppiaggio spostandosi con largo anticipo dalla traiettoria ideale per far intendere a chi sta dietro che può agevolmente superare di potenza. Tutto il resto crea situazioni molto pericolose, danneggia gravemente il doppiato stesso e rende ogni doppiaggio un azzardo. Anche per questo il plugin di Fazerbox è vitale, secondo me, sia per le LMP1 che per le GT2, ma in generale per tutti. Sapere in anticipo di trovare una Gt2 nel tratto misto finale, con una lmp1 è fondamentale, se considerate che nel tratto "porsche", le esse veloci nel misto finale, l'audi r10 arriva a circa 360km/h contro i circa 250km/h di una ferrari gt2 !!!
A tal proposito, visto che era specificato nel regolamento, se nn erro:
vale ancora l'obbligo di rinominare il plr nella forma "categoria_tag_nome"?
Se si, sarebbe il caso di raccomandare di NON lasciare spazi ma usare l'underscore (shift + trattino, il tasto dopo il punto) e usare
P1_[TAG]_NomeCognome
P2_[TAG]_NomeCognome
Gt1_[TAG]_NomeCognome
Gt2_[TAG]_NomeCognome
questo perchè
- sia Gtr2, sia i plugin riconosco le prime tre lettere e le rendono visibili nelle tabelle, per cui sul map plugin ad es. i puntini li vedremo marcati come P1, P2, Gt1, Gt2
- gtr2 associa automaticamente la prima parte del nome come "nome effettivo" in ogni caso e lo punteggia: ad es. se io entro come [JVD] "spazio" Nome, gtr2 leggerà "[" come nome da puntare e in sovraimpressione leggeremo "[ nome". Al contrario se nn si usano spazi gtr2 associerà al tag (quello che si attiva con TAB) alle prime tre lettere. Nel caso di LeMans poter vedere già da lontano "P1_[JVD]_Nome" sarebbe utilissimo per sapere in anticipo a cosa si va incontro.
grassie e scusate la lungagnaggine,
spero di essere utile e attendo le vs opinioni.